Titolo: The Breakup Artists
Autore: Adriana Mather
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 11 Febbraio 2025

August e Valentine hanno diciassette anni e sono amici inseparabili. Da qualche estate, per racimolare un po' di soldi in previsione del college, anziché passare il loro tempo tra spiagge e gelati come i loro coetanei, gestiscono la Summer Love Inc., un'agenzia che salva i ragazzi e le ragazze da relazioni sbagliate, spesso su richiesta di genitori disperati. Armati di identità false e piani ingegnosi, i due si infiltrano nelle vite delle loro "vittime" con l'intento di spaccare le coppie. Con ogni mezzo lecito. Valentine, la mente di ogni operazione, è certa che favorendo queste rotture lei e August stanno rendendo il mondo un posto migliore. Solo così, infatti, le loro "vittime" potranno trovare finalmente il vero amore. Per August, invece, ogni caso è solo l'ennesima conferma che il vero amore non esiste. Da quando sua sorella è morta per colpa di un fidanzato manipolatore, August si è convinto che le anime gemelle siano solo una balla inventata per vendere cioccolatini e biglietti di San Valentino e che l'idea di innamorarsi perdutamente di qualcuno sia ridicola. Tutto però cambia quando incontra Ella, il nuovo caso della Summer Love Inc. Brillante, ostinata e impossibile da dimenticare, Ella sfida ogni convinzione di August. Ma c'è un problema, piccolo piccolo: ogni cosa che il ragazzo le ha raccontato di sé è una bugia... incluso il suo nome. Tra verità non dette, segreti pericolosi e sentimenti imprevisti, riuscirà August a scoprire se l'amore - quello vero - può esistere anche per lui?
IL MIO VOTO

August e Valentine hanno diciassette anni e sono migliori amici e a differenza di tanti altri ragazzi che in estate si trovano lavoretti per mantenersi impegnati e guadagnare qualche soldo, loro si sono davvero superati. Insieme infatti hanno creato la Summer Love Inc. che è un'agenzia che si occupa di intervenire sulle coppie, più precisamente cerca di far lasciare ragazzi e ragazze dal proprio partner, la maggior parte delle volte su richiesta dei genitori, che ritengono essere sbagliati per loro. E August e Valentine non hanno mai fallito: si inseriscono nelle vite di questi ragazzi ovviamente senza dire i loro veri nomi e fanno quello che gli riesce meglio per salvarli, qualcosa che sembra ai loro occhi davvero speciale, si sentono infatti in grado di salvare le persone e aiutarle poi a trovare il vero amore. Da una parte c'è Valentine, detta Tiny, che è un po' la mente di ogni operazione, quella che studia ogni singola tattica da mettere a punto mentre dall'altra c'è August, quel ragazzo che vuole a tutti i costi aiutare altre ragazze perchè non è riuscito ad aiutare qualcuno di molto vicino a lui.
Tutta cambia però quando arriva Ella: i suoi genitori si sono rivolti alla Summer Love Inc. perchè temono che la ragazza sprechi un'occasione importante per colpa del suo ragazzo, che si comprende subito non essere adatto a lei, e August sotto l'identità di Holden non esita ad entrare nella sua vita e cercare di esserle amico e aiutarla a vedere la realtà, eppure più si avvicina a lei e più quello che le confida sono cose della sua vita reale che raramente ammetterebbe a voce alta e frequentarla gli fa capire che forse potrebbe aver trovato la persona giusta per lui, il problema è che le ha mentito su tante cose,a partire dal suo stesso nome...
Dall'altra parte anche Tiny potrebbe aver trovato la persona giusta per lei, se non litigassero ogni volta che provano a parlarsi!
The Breakup Artists sicuramente attira l'attenzione per la sua copertina ma è una volta letta la trama che diventa impossibile resistere a questa storia. Ho trovato davvero originale e geniale l'idea di due ragazzi di fondare un'agenzia in cui si occupano di far lasciare coppie non per divertimento, ma perchè spinti da genitori sinceramente preoccupati per i figli e perchè in qualche modo credono di fare del bene, perchè spesso quando si è in una relazione sbagliata è difficile capire quando è il caso di finirla.
La piccola pecca è che i ragazzi si devono introdurre nella vita delle loro "vittime" e fingere di essere persone diverse per poterli aiutare, cosa che non ha mai creato loro problemi perchè la loro presenza all'interno delle vite di questi ragazzi ha i giorni contati, una volta portato a termine il compito non si vedranno mai più.
Attraverso il punto di vista sia di Valentine che di August, i due protagonisti di questa storia e due migliori amici, assistiamo alle loro imprese e soprattutto alla crescita dei loro personaggi perchè l'altra cosa originale di questa storia è che i due non sono destinati a diventare una coppia. Infatti August si ritrova in qualche modo conquistato da Ella, una sua recente "vittima" e sebbene le abbia mentito sul suo nome, ci sono tante altre cose reali che le ha rivelato e quando capisce quanto sta diventando importante per lui, non sa come uscirne. Allo stesso tempo anche Tiny si sta avvicinando a Bentley e sono più le volte che litigano che quelle che vanno d'amore e d'accordo, ma non riescono a stare lontani.
Amore e amicizia in questa storia vanno quindi di pari passo, ma ci sono tanti altri temi che vengono affrontati come la famiglia e la sua complessità e lo vediamo bene con August che ha perso qualcuno di importante per lui, ha un padre assente che chiama solo due volte all'anno e una madre che sembra essere un'adolescente e quindi ricade tutto sulle sue spalle.
Ero convinta di aver trovato una storia divertente e ironica e lo è, ma è stata anche una lettura intensa e toccante, Adriana Mather con il suo stile scorrevole mi ha conquistata.
Nessun commento:
Posta un commento