martedì 8 luglio 2025

Recensione "Nora goes off script" di Annabel Monaghan

 





 Titolo: Nora goes off script
Autore: Annabel Monaghan
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 8 Luglio 2025

 

La vita di Nora sta per essere riscritta… Nessuno conosce la formula perfetta per l’amore meglio di Nora Hamilton, sceneggiatrice di film romantici. Eppure, il suo capolavoro lo scrive basandosi sulla propria storia personale, subito dopo la rottura con il marito che l’ha lasciata sola con due bambini. Presto ne viene tratto un film, girato proprio a casa di Nora. Il protagonista sarà Leo Vance, già eletto Uomo Più Sexy del Mondo, nei panni dell’ex. Al termine delle riprese, Leo le fa una proposta: pagherà mille dollari al giorno per stare a casa sua una settimana. Sette giorni. Possono essere un battito di ciglia, o un’eternità. Abbastanza per innamorarsi. Ma anche per finire con il cuore spezzato.

IL MIO VOTO


Nora è una sceneggiatrice di film romantici eppure la sceneggiatura che più è amata è quella che ha scritto pensando alla sua vita reale: una donna di meno di quarant’anni già divorziata e con due figli. Infatti è stata scelta per diventare un film e ad interpretare il suo ex sarà il famoso Leo Vance, uno degli attori più sexy del mondo. 
Leo e la troupe dovrebbero stare a casa di Nora per un paio di giorni per girare, ma quando è ora di andarsene Leo chiede a Nora se può restare per una settimana da lei, è disposto pure a pagarla, ma ha bisogno di qualche tempo per staccare dalla sua vita e per entrare di nuovo in contatto con la realtà. Leo entrerà quindi nella vita di Nora, qualcosa che non aveva previsto, e chissà come finirà…
Nora è un personaggio che è impossibile non amare: una donna che ha sempre guadagnato e spesso si è ritrovata con l'acqua alla gola per colpa di un marito non troppo preso dalla loro vita insieme o da quella dei figli, ma solo determinato a fare la bella vita senza troppa fatica e non le è pesato ammettere che il loro matrimonio era arrivato al capo linea, anzi è stata praticamente una liberazione.
Dall'altra parte c'è Leo: un attore non più abituato alla vita reale che finalmente ha modo di tornare in contatto con la realtà tramite la cittadina di Nora e Nora stessa, che finisce per amare.


Annabel Monaghan arriva in Italia con un celebrity romance e small town che non è perfetto, ma per me è arrivato al momento giusto e secondo è veramente una lettura perfetta per questa estate.
Abbiamo una storia che fa sognare e anche riflettere, una lettura completamente dal punto di vista di Nora e devo ammettere che un po’ il pensiero di Leo mi è mancato, dove vediamo una donna che sa farsi valere e lottare per avere la vita che vuole.
Nora infatti è felice del suo divorzio perché ha i suoi figli tutti per sé, non deve più condividere i soldi che guadagna con un uomo che li spende e basta e soprattutto non sentiva più amore per il suo ex.
Nora è un personaggio sicuramente da prendere come esempio perché ha il coraggio di prendere in mano la sua vita e non amare i suoi figli è impossibile.
Leo invece è un attore che ha perso il contatto con la realtà visto che vive in un mondo di finzione e stare nella piccola cittadina di Nora gli permette di apprezzare di nuovo le piccole cose di tutti i giorni come fare la spesa o semplicemente vedere l’alba.
La loro storia ad un certo punto appare un po’ affrettata e anche il finale un po’ lo è, ma nonostante tutto è una lettura che intrattiene e tratta temi importanti e a me è piaciuta molto, quindi ve la consiglio!

Nessun commento:

Posta un commento