venerdì 19 febbraio 2016

Recensione "La notte che ho dipinto il cielo" di Estelle Laure

Buongiorno cari bookspediani,
Oggi vi parlo di un piccolo capolavoro che ho divorato in poche ore: La notte che ho dipinto il cielo 


Titolo: La notte che ho dipinto il cielo 
Autore: Estelle Laure
Editore: De Agostini
Genere: New Adult

IL MIO VOTO


 
 
 
 
Per Lucille, diciassette anni e una passione per l’arte, l’amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo, Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n’è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrennie sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l’una dall’altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l’amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un’altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? L’unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi… 

 


 
Lucille è una ragazza di 17 anni che nel giro di qualche giorno deve smettere di essere nei panni di quella ragazzina allegra e tranquilla le cui uniche preoccupazioni sono la scuola, i ragazzi e le uscite con le amiche per indossare i panni di donna.

Sì perché Lucille non è sola, ha una sorellina più piccola di cui occuparsi e purtroppo è ora di accettare il fatto che sua madre non è andata in vacanza e non tornerà a breve.
Sua madre l'ha abbandonata e lei ora deve pensare alle bollette, alla spesa e ai pochi soldi da parte che sono rimasti.
Purtroppo nessuno può sapere che Lucille e Wrenn sono rimaste sole perché altrimenti interverrebbero  i servizi sociali che separerebbero le due sorelle e questo Lucille non può permetterlo, le uniche due persone che sanno il suo segreto sono Eden, la sua migliore amica e Digby suo fratello gemello, storica cotta della ragazza.
Digby però ha una ragazza e la relazione è molto seria, si parla già di convivenza e forse matrimonio pertanto irraggiungibile per la nostra protagonista.

Così Lucille si rimbocca le maniche e trova lavoro mentre Eden bada la sorellina e Digby in punta di piedi da il suo contributo, avvicinandosi piano piano alla ragazza che intravede una speranza per loro due.

Ma la bellezza di questo libro non è nella storia d'amore, anzi essa sembra essere quasi marginale, è più un romanzo di formazione dove una ragazzina si trova all'improvviso ad essere adulta e tutto inizia a gravare sulle sue spalle.
E' costretta a crescere in fretta per non essere separata dalla sorella.


Estelle Laure è riuscita in un'impresa non da poco, è riuscita a trasmettere tutte le preoccupazioni e le incertezze di una ragazza sola, che poi sola non è anzi è circondata da tanto tantissimo amore e aiuto, è riuscita a raccontare una storia terribilmente reale e l'ha resa credibile, senza mai cadere sul banale.
E l'ha fatto con una maestria e un modo di scrivere poetico che non ha equali.

Questo libro si è preso un pezzetto del mio cuore e sono ben felice di lasciarglielo.


L'unico piccolo dettagli che mi ha lasciato un po' con l'amore in bocca è stato il finale, che finale non è.
E' terminato troppo in fretta, sarei rimasta ore e ore a leggere questa perla e quando sono arrivata alla parola fine non ci volevo credere.

Non so cos'altro dirvi se non leggetelo, fatevi prendere un pezzo di cuore.
Ne vale la pena.





Sara


12 commenti:

  1. Mio dio quanto mi ispira questo libro **
    La prossima volta che vado in libreria lo compro, in più la copertina è meravigliosa!

    RispondiElimina
  2. E grazie a te, appena aggiunto in wishlist! :)

    RispondiElimina
  3. Non sapevo se leggerlo oppure no, ma dopo questa recensione la mia curiosità è alle stelle

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosisce molto...ci farò un pensierino, grazie per la recensione! :3

    RispondiElimina
  5. E' piaciuto tanto anche a me questo libro

    RispondiElimina
  6. Bella recensione, il libro è già nella mia lista, spero di poterlo leggere presto ^_^

    RispondiElimina
  7. Questo è un altro libro che deve assolutamente far parte della mia libreria,spero presto ma ahimè la lista è davvero infinita 😁😁

    RispondiElimina
  8. Ecco un libro che ho adocchiato la tua recensione aumenta ancora di più la voglia di averlo,e poi il titolo sembra una poesia

    RispondiElimina
  9. IO l'ho letto il mese scorso e l'ho amato alla follia! E' sicuramente uno dei miei libri preferiti in assoluto! Non a caso l'ho regalato anche a un'amica per il compleanno!
    Bellissima recensione e bellissimo libro *-*

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordo con ogni singola parola! Ho amato questo libro con tutta me stessa. Uno dei più belli letti quest'anno! ♡

    RispondiElimina