giovedì 17 marzo 2016

Recensione: "Il mio sogno proibito" di Monica Murphy


Salve a tutti readers, siamo a metà settimana ormai e oggi vi lascio la recensione di un libro che ho concluso da pochissimo. 



Titolo: Il mio sogno proibito 
Autore: Monica Murphy 
Editore: Newton Compton 
Prezzo: € 12.00
Genere: New Adult 

IL MIO VOTO





"L'ho sempre saputo, fin dal primo momento in cui l'ho vista. Era la ragazza perfetta per me, l'unica che desiderassi, la sola che avrei mai potuto amare. Lei è la luce, io sono le tenebre. Lei è innocente, io mi sono macchiato di fin troppe colpe. Lei è buona, io cattivo. Lei è un sogno che si avvera, io l'incubo che la tormenterà ogni notte. Veniamo da due mondi diversi. Eppure è me che vuole, perciò ci teniamo stretto quello che abbiamo, finché è possibile. Lei è il mio amore segreto, e io sono il suo. Ma il problema è che i segreti non restano mai tali a lungo. E quando scopriranno che stiamo insieme, dovremo fare di tutto per metterci in salvo. Io non la lascerò nelle loro mani, perché Reverie Hale è mia".




Credo sia assodato che Monica Murphy scriva davvero benissimo. 
Questa è la sua seconda serie che leggo e devo ammettere che il suo stile fluido e conciso mi piace. 
Va dritta al sodo senza girarci intorno, ed è per questo che per scrivere un opinione su questo suo nuovo romanzo, adottero' lo stesso metodo. 
Nick è il protagonista maschile della storia e la Murphy, come specifica nei ringraziamenti finali del libro, ha voluto creare una storia entrando completamente nella mente del suo personaggio, ed è proprio per questo che la narrazione è quasi completamente vissuta dal punto di vista maschile. 
Nick non è un ragazzo facile, vive una situazione davvero critica, ha avuto problemi con la legge e la madre è morta. 
Purtroppo il tema della morte della madre l'ho trovato un po superficiale; viene menzionato nei primi capitoli e poi trattato in maniera flebile. 
Il nostro protagonista perciò è costretto a lavorare nella tenuta del reverendo Hale per potersi mantenere e viene collocato nello svolgimento dei peggiori lavori della tenuta, come ad esempio la pulizia delle stalle. 
È proprio così che conoscerà Reverie, la figlia del reverendo, inaccessibile poiché completamente pura e giurata a Dio. 
Da qui la storia prende una piega molto prevedibile, i due inizieranno a frequentarsi di nascosto e non sarà facile tenere in piedi una situazione del genere. 
Ho trovato il personaggio di Nick ben costruito e abbastanza coerente.
Un personaggio che si rende conto dell'inacessibilità della ragazza che desidera, poiché è di un ceto sociale totalmente differente al suo. 


''Ogni volta che sono con Reverie emergono le mie insicurezze.
Vuole stare con me e non riesco a capire bene il motivo. Sono uno come tanti. E lei è una ragazza bellissima, perfetta.... '' 


Non si può dire lo stesso di Reverie, a tratti una santerellina e a tratti il completo opposto. 
La relazione che i due protagonisti tengono in piedi non sarà facile da affrontare: Reverie ha sempre vissuto in una campana di vetro, non ha mai baciato un ragazzo e non ha mai fatto certe esperienze. 
Non le manca però la schiettezza, poiché in ogni occasione non manca di dire ciò che pensa e per questo l'ho apprezzata molto. 


'' Mi tocchi e voglio morire. Non mi tocchi e voglio morire. I sentimenti che provo per te, mi confondono così tanto. Mi.. spaventano... Tu mi spaventi nella maniera più bella del mondo. '' 


Il finale è tronco, ed anche questo spinge il lettore a voler sapere come continua la storia e io ho intenzione di leggere il seguito, perché sono curiosa di scoprire come finirà la storia tra Reverie e Nick. 
In sostanza il libro mi è piaciuto, è sicuramente carino, è una storia candida e scorrevole nella sua semplicità. 
Se cercate quindi una storia carina e veloce da leggere, questo romanzo fa al caso vostro.


La cover originale



La serie è composta da:

1) His Reverie
2) Her Destiny


E voi cosa ne pensate?
Lo avete letto?
Fatecelo sapere con un commento.  


Nicole. ♥

2 commenti:

  1. Farò un pensierino su questo libro!!ottima recensione. :)

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi ha incuriosito molto ed è nella mia lista dei libri da comprare. Ho letto solo una serie della Murphy, ma mi è piaciuta molto e ho intenzione di prendere gli altri

    RispondiElimina