giovedì 19 maggio 2016

Recensione: "Vertigine" di Sophie Jomain

Salve a tutti readers, a breve distanza dall'uscita del secondo capitolo, eccomi qui a recensirvi il primo..



Titolo: Vertigine
Autore: Sophie Jomain 
Editore: Fazi 
Genere: Fantasy 
Prezzo: € 13.50

IL MIO VOTO








La protagonista è Hannah, diciottenne parigina di origine scozzese, cittadina e sveglia, intelligente e spensierata, a cui ogni lettrice si affezionerà subito. Il racconto inizia quando i genitori la costringono ad andare in Scozia per le vacanze, come tutti gli anni. Lì l’aspetta la nonna, personaggio affascinante dal passato misterioso. Hannah non tarda a ritrovare i vecchi amici e farsene di nuovi. Ma fin dal suo arrivo un incontro la turba profondamente, e inizia quella che sembra una vera e propria favola d’amore. Ma questa travolgente storia, da favola si trasformerà presto in incubo, e aprirà le porte del fantastico. Lui, l’attraente Leith, bello e dannato, è un lupo mannaro: il loro destino è segnato, Hannah entrerà in un altro mondo e il lettore non potrà più smettere di seguirla. Una trama appassionante unita a una scrittura ipnotica, che vibra delle scoperte delle prime passioni. Un gioco di suspense magistrale che si sviluppa in un’ambientazione unica, in cui la natura in tutte le sue forme più estreme si mescola con il fascino della metropoli.



"Vertigine" è un libro che mi colpita fin dal primo momento in cui l'ho adocchiato. 
Questa copertina enigmatica ha suscitato la mia completa attenzione e così me lo sono procurata e l'ho iniziato il giorno stesso in cui è uscito. 
Purtroppo si è rivelato una delusione totale. 
Per tutto il tempo di lettura mi è sembrato di leggere una copia sputata di "twilight". 
I motivi sono moltissimi, ma andiamo con ordine.
La protagonista, Hannah, ha davvero poca stima di se stessa, ma attorno a lei, tutti i ragazzi di cui si circonda, si innamorano di lei. 
Costretta dai genitori, Hannah si ritrova a passare le vacanze in una cittadina della Scozia per stare più vicina alla nonna Elaine.  
Il caso vuole che la cittadina sia colpita da un tempo meteorologico instabile: piove per la maggior parte dei
giorni. 
Fin dalle prime pagine del libro la protagonista mette bene in chiaro che non è la tipica ragazza interessata ad avere un fidanzato, ma al suo primo incontro con Leigh (il protagonista maschile)  resta talmente affascinata da dedicare metà dei suoi pensieri a lui. 
Il lato fantasy è veramente prevedibile: già dalle prime pagine si capisce subito dove l'autrice voglia andare a parare. 
Lo stile non mi è dispiaciuto, è fluido e scorrevole, ma in alcuni momenti della narrazione l'ho trovato un po piatto e privo di corpo.
Purtoppo anche nei colpi di scena ho rivisto molto di Twilight, evito di scendere in vari altri dettagli per non '' spoilerare''  il libro completo. 
In ogni caso vi consiglio di leggere questo libro per avere un idea tutta vostra, 
io non sono riuscita ad apprezzarlo. 
Il potenziale nello stile di scrittura c'era tutto, peccato che non sia stato sfruttato bene e che ne sia apparso un romanzo similare ad un altro. 
Non mi voglio dilungare oltre, le similitudine ci sono e questo mi rincresce molto poichè l'autrice ha davvero un potenziale nella scrittura e proprio per questo avrebbe potuto creare una storia tutta sua.



La serie verrà completata prossimamente dalla fazi.
Essa è composta da:

1) Vertigine
2) Evento
3) Rivalità
4) Origine




Cosa ne pensate voi?
L'avete letto il primo?



Nicole. ♥

7 commenti:

  1. Anche io come te, non sono riuscita per niente ad apprezzarlo >.< peccato!

    RispondiElimina
  2. la prima parte non mi ha colpita particolarmente la seconda mi ha appassionato..credo che la scrittrice abbia velatamente tralasciato diversi aspetti per poi rilevarsi nel secondo libro ...a proposito non è rivalità? non sapevo che ci fosse evento prima..

    RispondiElimina
  3. Presi il primo e il secondo ancora devo leggerli spero che siano una buona lettura visto che ci sono pareri diversi !!!

    RispondiElimina
  4. Questo libro mi attira, ma ho dei dubbi; alcuni lo osannano e altri, come te, dicono non sia nulla di speciale.

    RispondiElimina
  5. forse un pò troppo scopiazzato da twilight

    RispondiElimina
  6. Non l'ho ancora letto perchè per adesso ho un pò accantonato i fantasy però mi piacerebbe prenderlo visto che di storie di lupi ce ne sono davvero poche a favore invece di un gran n. di libri sui vampiri... Ho letto che poi andando avanti migliora e i personaggi crescono caratterialmente... L'unica cosa che mi spaventa è il numero elevato di volumi... Vedremo...

    RispondiElimina