lunedì 27 giugno 2016

Recensione "La Ragazza di Mezzanotte" di Melissa Grey

La Mondadori mi ha gentilmente accontenta omaggiandomi di questo fantasy che ha tutte le carte in regola per conquistarvi!
 
 
30306235
 
Titolo: La ragazza di mezzanotte
Autore: Melissa Grey
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 21 giugno 2016
 
 


IL MIO VOTO
 



  
 
 
 
Echo ha diciassette anni, è sveglia, indipendente e coraggiosa.
Da quando, ancora bambina, è scappata di casa, vive di furti e abita nella biblioteca pubblica di New York.
Qui ha conosciuto l'Ala, la veggente degli Avicen, una popolazione di uomini-uccello che vive segretamente nel sottosuolo di New York.
Da quel momento la sua vita è cambiata: Echo adesso viaggia attraverso il mondo intermedio, è in grado di usare la magia ed è coinvolta nella sanguinosa guerra degli Avicen contro i Drakharin.
E proprio a Echo viene affidato il compito di trovare l'uccello di fuoco, la creatura leggendaria che può mettere fine al secolare conflitto.
Ma le cose non sempre vanno come ci si aspetta, ed Echo dovrà mettere in discussione tutte le sue certezze.
 
 
 
 
 
 
 
 Echo non ha mai avuto una famiglia, fin da piccola si è dovuta arrangiare da sola, rubando per sopravvivere.Proprio in una biblioteca la bambina incontra l'Ala, l'unica veggente degli Avicen, una popolazione di uomini - uccello che vive in grande segreto a New York. Fin da subito l'Ala vede un grande potenziale in Echo e decide di darle finalmente la famiglia che merita portandola al nido e facendo di lei una ragazza in grado di usare la magia e grazie ad essa di viaggiare attraverso il mondo intermedio.


 
 
"A volte quando mi sento triste mi piace
 stare in compagnia di tutti questi libri.
Sono un ottimo rimedio per
farti dimenticare i tuoi problemi.
E' come avere un milione di amici avvolti
nella carta e fatti d'inchiostro."
 
 
 
In mezzo agli Avicen Echo si sente finalmente a casa, diventa grande amica della guaritrice Ivy e trova in Rowan un perfetto ragazzo.
Purtroppo però gli Avicen hanno un nemico giurato: i Drakharin.
 
Nessuna delle fazioni vuole rinunciare allo scontro ed entrambe vogliono vincere.
L'unica cosa che potrebbe mettere fine a questa guerra è l'uccello di fuoco, una creatura leggendaria alla quale però poche persone credono davvero nell'esistenza.
 
Così l'Ala assegna ad Echo l'importante missione di trovarlo nella speranza che possa porre fine al conflitto.
 
La ragazza però non è la sola ad avventurarsi in questa folle ricerca: anche Caius, Principe Dragone dei Drakharin è fermamente convinto dell'esistenza dell'uccello di fuoco e chi prima lo troverà potrà sfruttare il suo potere come vorrà: nel bene o nel male, per distruggere o creare.
 
Partiti da due fazioni e direzioni opposte il destino dell'umana Echo e del principe dragone Caius si incontrano, o per meglio dire si scontrano e sebbene la ragazza ignori la vera identità del dragone decide di allearsi con lui per arrivare alla pace.
In questa folle ricerca si uniranno anche l'amica di Echo, Ivy e Jasper un ladruncolo che deve alla ragazza un favore e il più fidato amico di Caius e capitano della guardia reale: Dorian.
 
 
Il percorso però non sarà facile: insidie e pericoli si nascondono in ogni angolo, tradimenti e segreti sono in agguato pronti a colpire e alcune verità sono più difficili da accettare.
 
 
La prima cosa che mi ha attirato di questo libro è stata la fantastica copertina italiana, la adoro davvero  e una volta letta la trama non potevo farmi sfuggire questo fantasy.
La ragazza di mezzanotte è un libro che mi ha tenuta incollata alle pagine, se inizialmente era partito un po' lento passate le prime cento pagine ha ingranato la quarta fino ad arrivare ad un finale strepitoso che forse si poteva intuire ma comunque la suspense è stata ben sfruttata.
 
La protagonista Echo è una ragazzina orfana che ha trovato negli Avicen e soprattutto nell'Ala una famiglia per la quale farebbe di tutto.
Grazie a loro ha scoperto la magia: quello che può fare e come anche lei che è una semplice umana la può utilizzare per muoversi nel mondo intermedio
E' una ragazza determinata, che non si lascia spaventare facilmente e ha mille risorse per uscire da ogni situazione.
E' generosa e altruista, pensa sempre agli altri e non lascia nessuno in difficoltà.
Inizia questo viaggio alla ricerca dell'uccello di fuoco per aiutare l'Ala nella folle convinzione di riuscire a portare la pace, ma esso diventa un viaggio alla scoperta di se stessa e alla fine quello che importa non è la meta.
 
Lo stile di Melissa Grey l'ho trovato molto scorrevole e seppure non ami particolarmente la narrazione in terza persona poiché non mi consente di immergermi al 100% nella storia, in questo caso devo dire che la scelta è stata azzeccata poiché i personaggi e gli scenari nei quali si svolge la storia sono tanti quindi una narrazione in prima persona sarebbe stata impossibile.
 
 
Consiglio "la ragazza di mezzanotte" a chi ama i fantasy uniti a una love story che vi farà palpitare!
Aspetto ansiosa il secondo capitolo della serie.
 
 
 
Sara

 

19 commenti:

  1. Molto interessante mi sa che finirà nella lista dei libri da leggere a breve 😍

    RispondiElimina
  2. L'ho già inserito nella mia lista, da quando l'ho adocchiato. Non vedo l'ora di leggerlo ^_^

    RispondiElimina
  3. Troppe recensioni positive, vi giuro è una tortura attendere di acquistare il cartaceo grrrrr.

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe comprarlo, è davvero interessante nonostante non sia amante del genere fantasy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda anche io preferisco il new adult ma quando un fantasy è bello mi conquista!

      Elimina
  5. Bellissima recensione! Mi piacerebbe molto leggerlo perchè amo i fantasy e se uniti ad una love story appassionante mi piacciono ancora di più!

    RispondiElimina
  6. Bellissima recensione, se prima avevo dubbi se acquistarlo o meno in cartaceo, dopo aver letto la tua recensione sono spariti! Devo averlo e al più presto! ♡

    RispondiElimina
  7. Non l'avevo preso in considerazione reputandolo banale ma la tua bellissima recensione mi ha fatto cambiare idea!

    RispondiElimina
  8. aaaallora...già mi ispirava tantissimo dalla copertina, ma la tua recensione mi ha convinta ancora di più! sembra proprio carino! :)

    RispondiElimina
  9. complimenti per la recensione ho già inserito il libro nella mia lista..infinita ahh

    RispondiElimina
  10. Ho già letto tre recensioni positive su questo libro, mi sa che lo comprerò!

    RispondiElimina
  11. Ho avuto sin da subito l'intuizione che fosse un bel libro, adesso grazie a te l'acquisto è assicurato hahah =)

    RispondiElimina
  12. Bellissima recensione ,vorrei eerlo tutto

    RispondiElimina