Buongiorno ragazzi, so che in molti di voi aspettavano questa recensione e oggi finalmente ho avuto il tempo di postarla.
Titolo: L'eredità dei re ( Stirpe di Dei e Re #1)
Autore: Eleanor Herman
Editore: Harper Collins
Genere: Fantasy
Prezzo: € 16.00
IL MIO VOTO
In un tempo in cui gli dei sono ciechi alle sofferenze degli uomini, gli ultimi demoni infuriano nelle pianure e il male si agita al confine delle terre conosciute, in un tempo in cui le città bruciano e dalle loro ceneri nascono nuovi imperi...... il giovane ALESSANDRO, erede dei Macedoni, sta per scoprire il ruolo che il destino gli ha assegnato nella conquista del mondo, ma avverte una profonda attrazione nei confronti di una nuova arrivata...KATARINA deve destreggiarsi tra intrighi ed oscuri segreti di corte e al tempo stesso tenere nascosta la sua missione: uccidere la regina. Ma non ha fatto i conti con il suo primo amore...JACOB è disposto a tutto per conquistare Katerina, persino a competere con EFESTIONE, un assassino sotto la protezione del principe.E in un paese lontano, dall'altra parte del mare, ZOFIA, la principessa persiana fidanzata ad Alessandro fin da bambina, è decisa a mutare il proprio destino servendosi dei leggendari Divoratori di spiriti.Combinando la fantasia con i dettagli della Storia vera, in questo primo romanzo della serie Stirpe di Dei e di Re, Eleanor Herman reinventa il più grande conquistatore che il mondo abbia mai conosciuto: Alessandro Magno.
'' Un re saggio deve sospettare di chiunque, sopratutto di quelli che si proclamano di essergli amici. ''
Oggi vi parlo di un romanzo fantasy che mi ha portato a un epoca antecedente alla nascita di Cristo e che ha saputo conquistarmi grazie all'unione di due elementi che amo : il periodo storico e la fantasia.
Ho sempre adorato Alessandro Magno quando ero sui banchi di scuola: le sue conquiste e la sua magnificenza mi hanno sempre affascinata, perciò quando ho scoperto l'uscita italiana di questo romanzo, ho capito subito che sarebbe stato un romanzo che avrei divorato come pane per i miei denti.
La storia è carica di intrighi di corte, tranelli e traditori nascosti negli angoli in agguato.
La protagonista della storia è Katerina, cresciuta dalla famiglia adottiva, dopo la morte della madre, ha un solo scopo nella vita : la vendetta.
Uccidere colei che ha ucciso sua madre: la regina macedone Olimpiade, la madre di Alessandro Magno.
Quando il suo grande amore e fratellastro Jacob decide di partecipare ad un torneo che si terrà nel centro di Pella, per dimostrare il suo valore, a Katarina non resta che seguirlo nella speranza di riuscire a introdursi a corte e assassinare la regina.
A causa di un malinteso che vede Kat vittima di uno sconto con un uomo davvero crudele, il giovane principe Alessandro corre in soccorso di Kat e le offre la possibilità di alloggiare a corte per scusare il malinteso avvenuto.
Nella sua permanenza a corte, Kat si sentirà subito legata da un legame a lei sconosciuto con il giovane principe e verrà a conoscenza di segreti e magie che mai si aspetterebbe.
Si narra che negli anni passati la magia degli Dei si manifestasse in due forme : la magia dei sangue di Serpente, capaci di controllare gli animali e la magia dei sangue di terra, capaci di controllare gli elementi e piegarli al proprio volere.
Per Kat, tutte queste sono solo sciocchezze raccontate per i creduloni, fino a quando in circostanze pericolose, gli animali corrono in suo soccorso piegati alla sua volontà.
'' Siamo tutti in gabbia e tutti feriti, a modo nostro. ''
Il racconto si svolge in terza persona ma conosceremo i vari protagonisti sotto ogni sfaccettatura: il principe Alessandro, giovanissimo ma già dall'animo valoroso e destinato a condurre battaglie epiche; Zofia, una giovane principessa persiana promessa in sposa ad Alessandro, preda di un amore viscerale per una delle sue guardie e pronta alla fuga per seguire il suo vero amore; Jacob il fratellastro di Kat accecato dall'amore nei suoi confronti e pronto a tradire il suo stesso amore pur di offrirle un futuro dignitoso; Efestione, migliore amico nonché prima guardia del giovane Alessandro e assassino spietato; Cyn, sorellastra di Alessandro e pronta a menzogne e tranelli pur di assassinarlo e infine la regina Olimpiade, spietata e pronta a ogni cosa, pur di ottenere potere.
'' Le risposte non arrivano quando le vorremmo, ma quando è il loro momento. ''
L'ambientazione e il periodo storico sono ben costruiti, fin dalle prime pagine siamo immersi nel caldo afoso di Pella e nelle tradizioni del tempo.
L'autrice, come spiega nella nota finale ha cercato ogni dettaglio veritiero per rendere la storia davvero realistica , aggiungendo ad essa una meravigliosa nota fantasy.
Non solo assisteremo a combattimenti e battaglie, ma conosceremo profezie, oracoli e magia, il tutto Unito a dei protagonisti eccezionali, che ci trasporteranno fin da subito nella storia.
Il giovane principe Alessandro, in questo romanzo è ancora molto acerbo, viene proclamato reggente alla partenza di suo padre, il re Filippo, ma a causa della sua giovane età non viene preso completamente in considerazione, ciò nonostante non si scoraggia e pagina dopo pagina dimostra costantemente il suo valore e la sua tenacia, il suo coraggio e la sua abilità con le strategie militare.
In tutto questo sarà affiancato da Efestione, il suo migliore amico, che cerca valore e gloria nel mondo Macedone.
Kat è una protagonista davvero memorabile, un eroina che si proclama già nelle prime pagine del libro, pronta a tutto pur di vendicare la morte di sua madre, ma al tempo stesso è scaltra, sveglia e attenta a non commettere passi falsi.
Ciò che non sa è che la regina Olimpiade la tiene sott'occhio, non si fida di lei e quando verrà a galla una verità spietata e crudele, Olimpiade sarà pronta a tutto pur di eliminarla.
Con Zofia, vivremo un viaggio nel cuore della Persia, sarà ridotta in schiavitù e successivamente libera cercherà in tutti i modi di cambiare il suo destino, un destino che la lega ad Alessandro e che la porterà per sempre lontana dall'amore della sua vita: Cosmas.
Non ci sono parole o recensioni che possano descrivere la bellezza di questo romanzo, per capirlo a fondo, va letto; è un romanzo costruito divinamente e frutto di una mente geniale che ha saputo seguire all'incirca la storia reale del principe Alessandro e al tempo stesso aggiungere alla storia reale, un pizzico di pepe.
Sono sinceramente colpita dalla bravura dell'autrice e sono ansiosa di conoscere le vicende che susseguiranno questo romanzo che si conclude con un colpo di scena mozzafiato, che invoglia il lettore a voler proseguire la storia.
Questo romanzo lo consiglio a tutti gli amanti del fantasy nella sua forma più pura : magia, cavalieri, intrighi di corte e chi più ne ha, più ne metta, sono i protagonisti di questa storia scritta da un' autrice geniale, che ha unito un tempo storico reale con una fantastica storia mitologica.
La tetralogia è composta da:
0.5) La voce degli Dei
1) L'eredità dei re
2) Empire of dust
3) Reign of serpents
+ altri romanzi a seguire
Cosa ne pensate? L'avete già letto?
Vi ispira?
Nicole. ♥
Davvero davvero intrigante!
RispondiEliminaNon so perché ma mentre leggevo la recensione pensavo che questa sarebbe una sceneggiatura perfetta per una serie TV ♡
Effettivamente sarebbe un idea favolosa per una serie di questo tipo :)
EliminaMi attira tantissimo, dalla prima volta che ho letto la trama del prequel! 😍
RispondiEliminaHo letto anche il prequel ed è davvero bellissimo :)
EliminaBella recensione!
RispondiEliminaLa trama e la storia sono indubbiamente interessanti e anche la tua recensione non ha fatto che aumentare la mia curiosità...credo proprio che ci farò un pensierino! ;)
Poi la harper Collins non interrompe le serie quindi quasi sicuramente arriverà presto il seguito :)
EliminaQuesta saga sembra molto interessante, credo che la metterò in WL! :)
RispondiEliminaÈ fantastica <3
EliminaWow mi confermi che questo libro deve assolutamente essere mio *_* bella recensione, entusiasmo a mille adesso!
RispondiEliminaSono sicura che ti piacerebbe visto che più o meno abbiamo gli stessi gusti :)
EliminaE' lì in libreria che mi aspetta! Mi è piaciuta molto la tua recensione! :3
RispondiEliminaButtati e non te ne pentirai :)
EliminaNon è il mio genere, ma la tua recensione è una di quelle che ti fa cambiare idea facilmente! Mi piacerebbe tanto provarlo *-*
RispondiEliminaBellissimo *_* complimenti per la recensione
RispondiEliminaDevo leggerlo per forza u.u già amo i romanzi storici, ma dopo questa recensione sono solo più convinta dell'impressione che mi aveva dato!
RispondiElimina