giovedì 27 ottobre 2016

#Blogtour "Hania. La strega muta" di Silvana de Mari - RECENSIONE


Buongiorno a tutti, miei amati readers ♥
Oggi si conclude il blogtour, che ho organizzato in collaborazione con la Giunti e con delle carissime amiche blogger, di una serie che amo con tutto il mio cuore.
Perciò.... Chi meglio di me poteva fare la recensione del secondo capitolo della trilogia di Hania???? ♥





Titolo: Hania la strega muta
Autore: Silvana de Mari
Editore: Giunti
Genere: Fantasy
Data di pubblicazione: 19 Ottobre 2016


IL MIO VOTO





Il Regno delle Sette Cime è in subbuglio.
E' ormai di dominio pubblico che la principessa Haxen abbia protetto Hania, la figlia che l'Oscuro Signore ha concepito nel suo grembo, e che poi, aiutata dal figlio del fabbro, Dartred, sia riuscita a raggiungere la Valle degli Zampilli, dove si trova la fonte dell'Acqua Sacra.
Certo, Dartred è stato catturato e adesso lo attende la forca per il tradimento di cui si è macchiato. Madre e figlia, però, non sono state ancora trovate e a quanto pare la bambina ha poteri malefici straordinari, oltre ad apparire più grande della sua età.
Ma la verità è ben altra.
Hania è sì, per metà, figlia dell'Oscuro Signore, ma per l'altra metà è umana e possiede libero arbitrio. Haxen attraverso la narrazione delle storie del Cavaliere di Luce è riuscita a far nascere in lei una coscienza. E alla fine la bambina ha scelto di difendere la madre, nella battaglia contro il Signore Oscuro.
Il mondo, però, non è pronto per capirlo, e madre e figlia devono ancora nascondersi. Naturalmente non prima di aver liberato Dartred...





'' Non sempre si poteva essere senza macchia, ma si poteva sempre decidere di essere senza paura. ''

Molto probabilmente la fan numero uno di Silvana de Mari, sono io. 
 Difatti ho aspettato con impazienza il secondo capitolo della serie di Hania, che mi ha tenuta incollata alle pagine, con forza, strappandomi anche qualche lacrimuccia in alcuni colpi di scena inaspettati.
In questo secondo capitolo, Silvana de Mari ha riconfermato la sua sconfinata bravura e mi ha lasciata senza parole e con tantissima emozione nel cuore. 
La storia riprende proprio dove l'avevamo lasciata, Hania è riuscita a sconfiggere momentaneamente suo padre, l'oscuro signore e così facendo ha allontanato le tenebre che le attanagliavano il cuore. Tuttavia però Dartred, il valoroso scudiero che le ha accompagnate nel loro viaggio, è stato rapito ed è condannato a morte. 
Per Haxen ed Hania comincerà un nuovo viaggio per riuscire a salvarlo e grazie ai poteri della piccola strega muta, l'impresa si concluderà nelle migliori della maniere. 
Purtroppo però è solo questione di tempo prima che il caos si riversi nel regno delle sette cime, l'oscuro signore è tornato e ha intenzione di disseminare morte e distruzione e il capro espiatorio di tutta questa situazione saranno Hania e Haxen, che il popolo inizierà ad odiare e a cercare per condannarle al rogo. 
Cosa resterà da fare ad Haxen, Hania e Dartred per poter vivere una parvenza di vita normale, se non scappare per sempre?

'' Era come se un muro grigiastro fosse crollato. Ogni giorno che passava, la sua capacità di vedere la bellezza aumentava .''

Devo dirvi la verità, non mi aspettavo che Hania trovasse una sua redenzione interiore, ma sono rimasta veramente affascinata dalla piega che ha preso la storia. 
Per prima cosa sono rimasta travolta dalla bellezza di Hania, una piccola strega muta, concepita dalla volontà delle tenebre in un ventre umano. Il suo destino è già scritto: lei sarà la distruzione del mondo poiché la sua anima è oscura come la pece. 
E se invece, nonostante il suo destino già scritto, ad una bambina demoniaca fosse possibile insegnare ad apprezzare il mondo nelle sue imperfezioni? 
Ed è il miracolo che Haxen compie. Un miracolo fatto di storie su un cavaliere di luce valoroso, che risparmia le vittime e porta la lealtà sulle labbra del popolo.

''<< Hania è mia, demone, è la mia bambina; lei combatterà per il mondo e lo proteggerà, lei distruggerà i tuoi eserciti, lei distruggerà te. >>''

In questo secondo capitolo scopriremo tante novità inaspettate: Haxen e Dartred si sposeranno e la loro nuova vita verrà stravolta dalla nascita e ne osserveremo la crescita in modo ravvicinato. 
Il rapporto che Hania avrà con la sua '' famiglia '' migliorerà molto: per lei sarà molto più semplice sopportare la madre e non proverà più quella sensazione di disgusto che l'oscuro signore, nonché suo padre, le aveva associato alla vicinanza della madre. 
Sarà proprio grazie alla sua nuova vita, che Hania troverà parte della sua bontà interiore. Sarà capace di ammirare la bellezza, ma al tempo stesso non perderà mai quei tratti caratteriali oscuri che la differenziano dal resto del mondo. Hania è fatta di luce. Hania è fatta di tenebre. 
Non esiste l'una senza l'altra, dovrà solo trovare il giusto compromesso.

'' << Hania, tu sei il cavaliere. Tu hai una potenza che nessuno sospetta, nemmeno tu, tu hai una forza che può essere infinita, e sei tu la prescelta per questa guerra. >>''


In secondo luogo, oltre a seguire la nuova vita di Hania, che crescerà e diventerà una piccola donna, farà la sua comparsa una nuovo personaggio, Gari, figlio di un valoroso combattente condannato a morte ingiustamente, che aspetta solo il momento giusto per schierarsi dalla parte di Haxen, relegata distante dal suo regno, braccata come una preda, costretta a fuggire costantemente. 
Sarà proprio nelle vicissitudini di Gari che scopriremo ciò che avviene nel regno delle sette cime. Tutto sta andando a rotoli. Il signore oscuro mette marito contro moglie, madre contro figlio e fratello contro sorella. 
La devastazione è sempre più sconcertante. In questo secondo capitolo il regno delle sette cime sarà in subbuglio, un pallido ricordo del regno che era nel primo romanzo. 
E sarà solo questione di tempo prima che il caos dilaghi e che la regina Haxen decida di tornare al fianco del suo sposo per reclamare il suo trono.
Gari è un personaggio che mi ha incuriosita da morire e che sono sicura verrà sviluppato molto più profondamente nel terzo e ultimo capitolo.

'' Hania era comunque una creatura delle tenebre: ormai, un certo senso di giustizia c'è l'aveva, ma era probabile si trattasse di un senso di giustizia estremamente violento e brutale. ''

Ogni personaggio costruito da Silvana de Mari è ben delineato: è impossibile non adorare il senso di maternità di Haxen, l'audacia e il coraggio di Dartred, la redenzione di Hania e l'oscurità cupa del signore Oscuro.
La serie di Hania è un fiume in piena, dove i protagonisti sono l'amore e un viaggio nel regno delle sette cime percorso dal coraggio di eroi valorosi. 
Non posso che consigliare questo libro sia ai più grandi che ai più piccini perché è un insieme di un sacco di cose: amore materno, redenzione, lealtà, fiducia, coraggio e potrei stare qui a dirne per ore, ma solo leggendolo potrete scoprire per davvero la bellezza che si cela tra le pagine di questa storia, una bellezza indescrivibile, creata dalla penna di una vera scrittrice con la S maiuscola. 
Ho amato i primi due capitoli della serie e non vedo l'ora di avere il terzo e ultimo capitolo nella speranza che la luce prevalga sulle tenere.... Spero davvero che l'attesa sia breve perché sono veramente impaziente di assistere in prima linea alla battaglia che arriverà.
IO AMO HANIA... Per me lei non è solo una protagonista singolare, è un insegnamento di vita: quello di decidere chi essere, indipendentemente da ciò che la società ci impone.




Ecco le tappe precedenti:




Prima tappa: Presentazione del romanzo



Seconda tappa: Intervista all'autrice:



Terza tappa: Conosciamo Hania e Il cavaliere di luce:



Quarta tappa: l'ambientazione fantasy

http://librielibrai.blogspot.it/2016/10/blog-tour-v-tappa-di-hania-la-strega.html





Vi piacerebbe vincere una copia di questo romanzo?
Ecco qui poche semplici regole per provare a farlo. ♥

1) Essere iscritti a tutti i blog partecipanti;
2) Commentare tutte le tappe;
3) Mettere " mi piace" alla pagina facebook della Giunti.




a Rafflecopter giveaway








Come ultima cosa volevo ringraziare di cuore la Giunti per avermi permesso di organizzare il blogtour per questa serie, che amo davvero infinitamente, volevo ringraziare Noemi, Nora, Roberta, Graziella e Anna che sono state delle ottime collaboratrici e colleghe che mi hanno aiutata a mettere in piedi tappa per tappa e per ultima, ma non meno importante, grazie a Silvana De Mari, per farmi sognare ogni volta con le sue storie valorose che sanno toccare le corde del mio cuore.



Buona fortuna readers....  spero di avervi convinto a leggere questa serie favolosa. ♥



Nicole.

2 commenti:

  1. ah però, ti deve essere piaciuto proprio tanto per dare 5 stelle! ;)

    RispondiElimina
  2. Ragazze non vedo l'ora di leggerlo, adoro troppo quest'autrice *___* Questa recensione è un'altra conferma al fatto che lo adorerò!

    RispondiElimina