Buonasera bookspediani!
Ho appena terminato questo bellissimo romanzo e ve ne parlo subitissimo!
Titolo: Remember - Un amore indimenticabile
Autore: Ashley Royer
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 31 Gennaio 2017
Dopo una tempesta arriva sempre il sereno. Levi ne è convinto. Per tutta la vita ha osservato la pioggia e ha rincorso gli arcobaleni, credendo ciecamente nel lieto fine. Ma un giorno tutto è cambiato: il giorno in cui la sua ragazza è morta in un terribile incidente. Da quel momento il temporale l’ha inghiottito, e la luce non è più tornata. Così Levi ha smesso di parlare. Preoccupata per lui, la madre gli propone di prendersi una pausa e di raggiungere il padre, nel Maine. Levi non ha voglia di lasciare l’Australia, ma ancor di più non ha voglia di lasciare i propri ricordi. Alla fine però decide di partire. E sarà proprio dall’altra parte del mondo che Levi incontrerà Delilah, il suo arcobaleno.
"La mia storia questo preciso istante è giunta allo stesso tempo a una fine e a un nuovo inizio."
Ma sono sei mesi che Levi non sorride, non parla. E' distrutto, perdere la sua ragazza lo ha davvero distrutto e non sa come vivere senza di lei.
La madre ormai disperata decide che per lui è arrivato il momento di andare avanti e forse cambiare l'aria australiana e tutto ciò che le ricorda lei è il sistema migliore.
Per questo andrà a stare dal padre, che non vede da ben 3 anni, nel Maine, in America.
Il ricongiungimento di padre e figlio all'aeroporto non è dei migliori. D'altronde il padre è sparito da tempo dal quadro e ritrovare il figlio in queste condizioni non lo aiuta, non sa come comportarsi con lui. Non lo capisce.
Continua a tempestarlo di domande alle quali Levi non può e non vuole rispondere.
Dopo pochi giorni Levi ha già compreso che il Maine non fa per lui, la sua stessa vita non fa per lui.
Odia il padre che continua a non lasciarlo in pace, non sopporta di essere costretto ad andare dall'ennesima terapista e prendere ancora delle pillole che lo aiutino a superare la giornata ma soprattutto odia gli incredibili sforzi che i suoi vicini Aiden e Delilah compiono per essere a tutti i costi suoi amici.
E nonostante Levi ce la metta tutta a farsi odiare e a farsi lasciare in pace, sia il padre che Delilah che la madre dall'Australia non si rassegnano, continuano a farlo uscire dal suo blocco, a fargli capire che dopo la tempesta c'è sempre il sereno e anche lui merita di essere felice.
«Senti dolore da qualche altra parte?»
Potrebbe essersi ferito ovunque quando è caduto.
Annuisce e si indica il petto.
«Ti fa male il petto?»
Scuote la testa. Con fare esitante mi prende la mano e se la posa sul cuore.
Capisco quello che vuole dirmi, e per poco non mi metto a piangere anch’io.
Levi ha il cuore spezzato..
Sono stata attirata fin da subito da questo romanzo, non appena ho visto la copertina originale che fortunatamente hanno lasciato in Italia!
Leggendo la trama avevo un'idea di cosa potevo trovare, tuttavia non mi aspettavo sarebbe stato così coinvolgente.
Remember ci viene raccontato attraverso il punto di vista dei due personaggi: Levi e Delilah ma il vero protagonista è Levi e il suo modo di processare il lutto.
Sono quasi duecento giorni che non parla, nessuno capisce perchè e ovviamente Levi non lo vuole spiegare.
Il ragazzo più volte durante il romanzo si descrive distrutto, ebbene sì la vita l'ha distrutto. Gli ha portato via la ragazza che amava e si sente in colpa, perchè lui è ancora vivo e lei no.
Per questo non è più lui, ha perso la sua vitalità.
Soffre di attacchi di panico, attacchi di rabbia che arrivano all'improvviso e non si controllano.
Il percorso di Levi non è facile, ma grazie all'aiuto di Delilah e a un padre che non si arrende, riesce a riscoprire cosa vuol dire provare qualcosa, sorridere di nuovo e ritrovare la voglia di essere di nuovo se stesso.
"Levi ha deciso di non volermi più vedere, e mi ha detto di far finta che non ci fossimo mai conosciuti. Ma io non posso dimenticarlo, sarebbe impossibile. "
Ho trovato veramente toccante questo libro.
E' stato veramente straziante vedere un ragazzo come Levi distrutto, spezzato e incapace di controllare le proprie emozioni in certi momenti nonostante si imponga di non volerne provare.
E devo ammettere che per essere la prima esperienza dell'autrice il risultato è davvero positivo.
Lo stile è molto scorrevole anche se molto semplice, i personaggi sono curati e ben caratterizzati.
Soprattutto la crescita di Levi mi è sembrata giusta, ben studiata.
Remember è un romanzo di formazione e di crescita che mi sento di consigliare a tutti, nonostante la sua semplicità arriva comunque al cuore.
voi gli darete una possibilità?
Sara
Nessun commento:
Posta un commento