lunedì 6 marzo 2017

Recensione "Dark Matter" di Blake Crouch

Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi vi parlo di una piccola meraviglia di questo 2017: Dark Matter


Titolo: Dark Matter
Autore: Blake Crouch
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Sci-Fi
Data di uscita: 28 febbraio 2017
Pagine: 360
Prezzo: 19.90 €



IL MIO VOTO




Jason Dessen è un quarantenne sposato con la donna della sua vita, ha un figlio adolescente per il quale farebbe qualunque cosa e insegna in un piccolo college di Chicago. Avrebbe potuto vincere il Nobel per la fisica, ma ha lasciato la ricerca per dedicarsi alla famiglia. E quando un suo ex collega lo invita a una festa, Jason esita ma sua moglie lo spinge a uscire dalla routine. Una serata diversa fuori di casa, gli dice. Una serata molto diversa. Mentre Jason rientra, un uomo mascherato lo costringe a salire su un SUV nero sotto la minaccia di una pistola. «Sei felice della tua vita?» sono le ultime parole che Dessen sente, prima che il suo rapitore lo colpisca facendogli perdere conoscenza. Prima di risvegliarsi legato a una barella e circondato da sconosciuti completamente nascosti da tute anticontaminazione. Prima che un uomo mai visto prima gli sorrida dicendo: «Bentornato, Jason. Congratulazioni, ce l’hai fatta». Nel mondo in cui si è svegliato, la vita di Jason non è quella che ricorda. Sua moglie non è sua moglie. Suo figlio non è mai nato. E lui non è un anonimo professore ma il genio che ha compiuto un’impresa memorabile. Qual è il mondo dei sogni, questo o l’altro? Come può tornare alla famiglia che ama? Per rispondere, Jason dovrà affrontare un avversario irriducibile: la materia oscura, dentro e fuori di lui.




jason bateman.. My big crush: Jason Dessen è un uomo di quarantanni appagato con il suo lavoro da insegnante e felicemente sposato con Daniela, la donna della sua vita dalla quale ha avuto un figlio, Charlie che ora è un adolescente.
Sia Jason che Daniela avevano un talento: Jason per la fisica e Daniela per l'arte. 
Tuttavia quando la donna ha scoperto di essere incinta entrambi hanno messo da parte le loro ambizioni e hanno creato qualcosa di più importante: una famiglia.
Nessuno dei due ovviamente si pente di quella decisione, tuttavia è volte è inevitabile chiedersi cosa sarebbe successo se si fosse intrapreso un altro percorso.
Nella serata della famiglia Jason riceve un invito a una festa di un suo vecchio amico, il quale ha vinto un prestigioso premio e vuole festaggiare insieme a lui l'avvenimento.
Inizialmente l'uomo non si sente di bidonare la famiglia, ma Daniela insiste e fa un salto alla festa. 
Dopo essere stato per qualche drink Jason ritorna a casa e sulla via del ritorno un uomo mascherato gli punta una pistola, lo costringe ad entrare in un SUV e guidare per ore fino a portarlo in un posto abbandonato, privarlo dei vestiti e dirgli: "Sei felice della tua vita, Jason?" e poi il buio.

"Siamo pià della somma totale delle nostre esperienze"

Al suo risveglio Jason si ritrova accerchiato da persone che non conosce che gli danno il bentornato e sono visibilmente sollevate di vederlo vivo. 
Viene subito lasciato in mano ai dottori per dei controlli ma l'uomo è spaesanto, non capisce cosa sta succedendo e perchè quelle persone sembrano conoscerlo così bene.
L'unica cosa che vuole fare è tornare a casa dalla sua famiglia e appena ne ha la possibilità scappa da quel luogo angusto e si dirige in tutta fretta alla sua abitazione.
Appena arriva a destinazione nota subito qualcosa di diverso. E' casa sua ma non è casa sua.
La via, il civico corrisponde tutto ma all'interno è diveso, non c'è traccia della moglie ne del figlio e così anche di tutti i loro ricordi.
12 Unique Boutonnieres | Elizabeth Anne DesignsIn questo mondo non esiste nessuna Daniela Dessen, non si sono mai sposati e ovviamente Charlie non è mai nato.
Oltretutto Jason non è un professore, in questo mondo è uno scienziato affermato e famoso che ha vinto un prestigioso premio. 
Ma allora qual'è la sua vita vera? Questa, nella quale ha raggiunto il suo sogno da scienziato? Oppure la sua vita con Daniela e il loro figlio?
Per scoprirlo non vi resta che leggerlo.

"Ogni momento, ogni respiro contiene una scelta"

some required: my day so far in no particular orderNon posso dirvi di più perchè altrimenti rischio di rovinarvi la bellezza di questo libro, mi aveva ispirata fin da subito ma sinceramente non sapevo bene cosa aspettarmi.
Mi ha letteralmente sconvolta. 
Ovviamente dalla trama mi ero fatta delle ipotesi sulla possibile piega che avrebbe preso il libro e posso dirvi in tutta onestà che tutto ciò che è successo non me lo sarei mai vista arrivare nemmeno tra un milione di anni.
Voglio fare i complimenti a Blake Crouch per l'ottimo lavoro che ha fatto su questo libro, visto che ha inserito delle notizioni di fisica quantistica che si vede non sono state messe a caso ma bensì ben studiate nel dettaglio.
Vi posso dire che la storia è chiaramente narrata dal punto di vista di Jason. Grazie a ciò assistiamo a tutti i suoi pensieri e alle sue sensazioni.
Alla sua vita, al rapimento e al suo risveglio.
Ai dubbi, al fatto che aver solo pensato per un attimo che forse da giovane ha perso l'occasione di diventare qualcuno di importante per il mondo possa aver causato un mondo nuovo. 
Alla sanità: si sta davvero immaginando tutto?
 E' mai stato sposato o è solo frutto della sua mente?
Ma ora dove si trova? Come può tornare dalla sua famiglia?
E la risposta a questi interrogativi cari lettori è qualcosa di completamente inaspettato.
Arriva a 200 pagine, quando ormai tutte le carte erano state messe in tavola mi sono chiesta: e ora cosa può far succedere?
Non avrei dovuto dubitare della grande maestria di Crouch, il quale ha sviluppato alla perfezione ogni singola virgola di questa trama fitta di interrogativi e misteri.

"La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero"

Ma Dark Matter non è solo uno sci-fi. E' un romanzo assolutamente completo con tinte di thriller, di misteri e segreti e non manca il romance.
Come l'ho iniziato mi sono completamente immersa nella storia grazie allo stile scorrevole dell'autore e non mi sono accorta di essermi divorata in poche ore 350 pagine.
Se ancora non siete convinti, vi prego dategli una possibilità!
Ne rimmarete stupiti, vi posso dire che è uno dei miei libri preferiti di questo 2017!





vi ho convinti?



Sara

4 commenti:

  1. Blake Crouch è straordinario, lo sapevo già con Wayward Pines.
    Non ho ancora letto Dark Matter, ma me lo farò regalare per il mio compleanno ad aprile.

    RispondiElimina
  2. No vabbè ma questo libro è fighissimo lo metto subito in WL :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi piace farti mettere libri in WL ahah <3

      Elimina