domenica 26 marzo 2017

Recensione: "Sei in ogni mio respiro" di Jessica Park

Buona sera bookspediani!
Visto che martedì 28 marzo uscirà il seguito, vi lascio la recensione del primo libro e domani avrete anche quella del secondo!



Titolo : Sei in ogni mio respiro
Autore: Jessica Park
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: New Adult
Data d'uscita: 26 Aprile 2016


IL MIO VOTO






Sono passati quattro anni da quando un incendio ha portato via i suoi genitori, ma per Blythe McGuire, ora all’ultimo anno di college, quella ferita brucia ancora, oggi come ieri. È un dolore devastante che le toglie il respiro. Come se, ogni giorno, fosse sul punto di affogare e dovesse lottare per non andare a fondo. Quando però il suo sguardo incontra quello di Chris Shepherd, qualcosa cambia. Chris la trascina fuori dal torpore che l’avvolge. La riporta alla vita. E lei, seppur con qualche esitazione, comincia ad amarlo. Ma non appena le acque si fanno più calme, Blythe si accorge che lo stesso Chris è intrappolato nel proprio passato. Un passato che potrebbe essere più complicato del suo. E lei, forse, è l’unica persona in grado di salvarlo.



Sei in ogni mio respiro è la storia di Blythe e Chris, due protagonisti in qualche modo legati dalle terribili vicende che hanno subito e che grazie alla reciproca vicinanza riescono a superarle, ma il percoso per la liberazione dei loro demoni è molto lungo e tortuoso.

"Vedo la perfezione in cose che altri molto probabilmente considererebbero imperfette"

Blythe McGuire quattro anni fa ha perso i genitori in un terribile incendio e da allora la sua vita è completamente cambiata. Dovrebbe essere da esempio al fratello James ma ormai le loro iterazioni sono ridotte a brevi telefonate. Dopo ancora tanto tempo la ferita in lei è fresca, non riesce ad elaborare il lutto e blocca tutto e tutti fuori usando l'alcol come unica valvola di sfogo. Blythe senza rendersene conto sta piano piano affogando nei suoi demoni, il dolore è troppo forte, non riesce a respirare ed è destinato a divorarla. Salvo che un incontro fortuito, voluto dal destino oppure per caso, la mette nella strada del bel e tormentato Christopher Sheperd.

"Hai bisogno di canzoni che ti facciano sentire. Alcune ti faranno sentire tesa, altre debole. Alcune ti faranno sentire più determinata, altre ti faranno a pezzi. Ma hai bisogno di ognuna di esse"

PrepagandaChris è un ragazzo che al solo vederlo trasmette sicurezza e quando entra nella sua sfera Blythe si sente come rinata, si sente infondere un calore e una comprensione che mai avrebbe creduto.  E così viene subito integrata nella famiglia Sheperd formata dal fratello Sabine che diventerà molto in fretta il suo migliore amico e dai gemelli, Eric ed Estelle. Insieme a loro la ragazza ritrova un pò della voglia di vivere che aveva perso da tanto, troppo tempo. E quando Blythe sembra risorgere dalla sue ceneri, si accorge che la sicurezza e la spavalderia di Chris altri non erano che una semplice facciata. Anche lui è tormentato dagli orrori del suo passato e sta lentamente cedendo sotto il peso di essi. Ora tocca a Blythe prendersi cura di lui e aiutarlo come lui ha fatto con lei. 
Ce la faranno i due ragazzi a superare le loro difficoltà e i loro problemi insieme?

"Stare con te mi fa sentire, mi fa sentire tutto e ne ho assoluto bisogno"

Pinterest: @isabellereneexo: Blythe e Chris sono due personaggi terribilmente reale, non sono perfetti anzi l'autrice esalta il loro essere danneggiati, il loro trauma sempre pronto a perseguitarli. Tuttavia i due lo affrontano in modo totalmente diverso! Blythe come vi dicevo ha chiuso fuori tutto il resto del mondo e si abbandona all'alcol, mentre Chris ha una famiglia a cui badare quindi ha costruito un muro attorno a sè in modo da non dover soffrire mai più e da isolare tutto il dolore che ha relegato in un angolo della sua mente. Purtroppo non si può fare finta di nulla per sempre e il solo fatto di aiutare Blythe porta i due ad avvicinarsi sempre di più, a trascorrere molto tempo insieme e a provare qualcosa che ad entrambi manca: l'amore.
E questo sentimento che si sviluppa lentamente, si fa quasi largo senza permesso, mette Chris in crisi perchè rischia di creare una breccia nel muro che lui tanto faticosamente ha costruito dentro di sè.

"La realtà non è necessariamente mia amica, ma non lo sono neanche i sogni--ma questo momento, questa realtà, è bellissima"

Insieme a Blythe e Chris ad affrontare il loro percorso verso la guarigione dal loro dolore ci saranno tutti i ragazzi Sheperd: ossia Sabin, il fratello di mezzo che è un ragazzo dolcissimo e carismatico e i due gemelli Eric ed Estelle, i quali non riescono a stare separati.
Nonostante abbiano vissuto in una situazione familiare non proprio ottimale, Chris si è sempre assicurato di proteggerli e di farli vivere un'infanzia spensierata e senza problemi. E' lui che li fa da padre, è lui il loro eroe e non possono che guardarlo con grande ammirazione. Dall'altra parte abbiamo James, il fratello minore di Blythe, e come la sorella anche lui ha perso i genitori, sta soffrendo tantissimo ma nonostante questo non riesce a trovare un punto di comunicazione con la sorella, un appiglio che riesca a fargli affrontare il dolore insieme. Mi è piaciuto moltissimo come Jessica Park abbia si dato spazio ai due protagonisti principali, ma anche alle rispettive famiglie dei due ragazzi creando un insieme di personaggi imperfetti ma veramente facili da amare.

"Cosa stai facendo? Cosa stiamo facendo?"
"Ti sto amando, se me lo permetti"
"Sempre."

blue ocean love. Engagement Photoshoot. Photography. sunset Photography: Jessica Lee Thomas www.jessicaleethomas.com , www.ariverjourney.com: Sei in ogni mio respiro è una storia veramente molto intensa, raccontata interamente dal punto di vista di Blythe e un pò mi è dispiaciuto perchè sarebbe stato davvero interessante leggere dalla parte di Chris. Sebbene la prima parte sia un pò lenta, una volta che ingrana la storia si viene totalmente immersi dagli avvenimenti. Il romanzo creato da Jessica Park è una storia di sofferenza, di problemi da affrontare e amore. E' una storia profondamente reale su due personaggi non proprio perfetti, ed è per questo che entrano nel cuore così facilmente, che sono in grado di guarsisi a vicenda le ferite causate dal loro passato per creare qualcosa di nuovo, qualcosa che hanno perso da tanto tempo: una famiglia.
E io vi conglio assolutamente di esserne testimoni!



voi lo avete letto?

Sara

Nessun commento:

Posta un commento