Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi ospitiamo la prima tappa dedicata a Nero Caravaggio, conosciamo meglio il libro e i personaggi di questo thriller dei fratelli Morini!
IL ROMANZO
Titolo: Nero Caravaggio
Autore: Max & Francesco Morini
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Data di uscita: 6 Aprile 2017
Ettore Misericordia è il proprietario di una storica libreria a Roma. Oltre alla passione per la lettura, l’uomo ha una singolare curiosità per i delitti che si consumano in città, che cerca di risolvere con il suo raffinato intuito. L’ispettore Ceratti, milanese trapiantato nella città eterna, se ne avvale spesso per i casi sui quali indaga. Perciò non esita a informarlo quando, dentro la basilica di Sant’Agostino, ai piedi della Madonna dei Pellegrini di Caravaggio, viene ritrovato un cadavere. Si tratta di Paolo Moretti, pugnalato alle spalle con un oggetto metallico e appuntito. L’insolita arma del delitto è una puntasecca di marca Dasser, uno strumento da incisione per calcografie. Le indagini fanno subito emergere due particolari. Il primo sulla vittima: si recava in quella chiesa tutte le domeniche, da qualche mese, restando poi in contemplazione del quadro. Il secondo sull’arma: la puntasecca Dasser è un oggetto di antiquariato, venduto di recente a un pittore siciliano, Anselmo Scordia, che vive a Roma da diversi decenni. Grazie alle sue conoscenze, Misericordia riesce a scoprire strani rapporti tra le figure che ruotano intorno a Moretti e all’arma del delitto. Ma soprattutto inquietanti particolari che legano i protagonisti della vicenda a Michelangelo Merisi. Nella vita di Caravaggio si nasconde forse la chiave per far luce sul delitto?
I PERSONAGGI
Non sappiamo il suo vero nome perchè nessuno ormai lo chiama più così dai tempi del liceo.
Il soprannome deriva dal suo look settantasettino improvvisato e non proprio pulito.
Al nostro Fargo piace scrivere gialli, tanto è vero che a inizio libro partecipa e arriva terzo a un concorso per giallisti.
E' lui la nostra voce narrante nel libro e tramite egli assistiamo alle vicende del suo Capo, Ettore Misericordia.
Ettore Misericordia è conosciuto da tutti come “Misericordia”. Ha quarant'anni, è magro con un naso che so fa notare con una carnagione del viso molto chiara.
Le donne gli cadono ai piedi, catturate dai suoi capelli biondo cenere e dai suoi occhi scuri.
Possiede una libreria a via di San Giovanni Decollato a Roma. Egli ha ereditato l’attività dal padre Aldo.
La sua libreria è una sorta di monumento cittadino perchè è una delle poche specializzata in tutto ciò che riguarda Roma.
Viene descritto come un uomo con un pozzo di scienza ma tutto il suo sapere è grazie ai libri gialli, per questo viene spesso chiamato dall'ispettore della polizia per aiutarlo a seguire i suoi casi di omicidio.
L'ispettore Ceratti è un uomo di sessant’anni, alto più di un metro e novanta con occhi azzurro ghiaccio e con baffi che sanno come farlo distinguere dalla massa.
E' un milanese trapiantato a Roma che ama la città e le sue meraviglie.
Fin da subito ha legato con Ettore perchè entrambi sono lupi solitari.
Ma soprattutto sa che Misericordia e' il suo asso nella manica per risolvere tanti casi di omicidio, con la sua grande capacità di memoria e il suo profondo interesse per i polizieschi.
Anche per oggi è tutto cari bookspediani
Vi lascio il calendario per seguire le prossime tappe!
Sara
Niente male, niente male. Me lo segno!
RispondiElimina