lunedì 24 aprile 2017

Recensione "La piccola libreria sulla Senna" di Rebecca Raisin

Buona sera bookspediani!
Pronti per una nuova recensione?


Titolo: La piccola libreria sulla Senna
Autore: Rebecca Raisin
Editore: Piemme
Genere: Narrativa
Data di uscita: 18 Aprile 2017

IL MIO VOTO



Sarah vive in una cittadina del Connecticut, dove gestisce una deliziosa e accogliente piccola libreria, con tanti libri e purtroppo sempre meno clienti. Gestisce anche la faticosa relazione a distanza con un fidanzato reporter che non c'è quasi mai. Sophie, invece, vive a Parigi; ha un'incantevole libreria chiamata C'era una volta, ed è appena tornata single.
Un giorno, Sarah e Sophie si incontrano virtualmente su un blog di libraie. Ben presto nasce un'amicizia, e con l'amicizia un'idea: scambiarsi le case, e le librerie, per sei mesi. Un'opportunità irresistibile per Sarah, una nuova magica città, che la accoglie con i suoi colorati quartieri, le stradine e i ristoranti, e un lavoro che conosce bene - per cui anzi ritroverà la passione, affezionandosi agli strambi e teneri clienti di Sophie...





Brandy Melville Canada on Instagram: “#brandycanada”
Sarah vive ad Ashford nel Connecticut, ha due grandissime amiche che sono sempre con lei; Ridge, un ragazzo reporter sempre in giro per il mondo e la sua vita: la libreria.
Già da qualche anno si sente virtualmente e quotidianamente con Sophie, una ragazza di Parigi la quale anche lei possiede una libreria e insieme si confrontano sulle loro imprese economiche, parlano di libri e di sofferenze amorose.
Un giorno Sophie chiama Sarah in lacrime, disperata dopo l'ennesima delusione d'amore e le tira addosso una pazza idea: scambiarsi casa e librerie.
Sarah in verità non ci deve pensare troppo sopra, è un'idea molto allettante e considerato che Ridge è sempre in viaggio per lavoro decide di accettare e uscire dal suo paesino per un pò!

"La mia vita è troppo solitaria senza personaggi fittizzi che affollano la mia mente"

La vita a Parigi tuttavia non è come Sarah aveva immaginato. 
La libreria di Sophie, "C'era una volta", ha standard molto elevati con dipendenti che vanno al lavoro quando sono liberi e costringono la nostra americana a fare orari più disparati.
Non ha tempo per godersi la capitale francese, troppo impegnata a far quadrare i conti, troppo occupata a farsi accettare dai dipendenti che improvvisamente sono indomabili, specialmente Beatrice che mina continuamente la sua autorità e la mette sempre in difficoltà.
Sarah presto capisce che avere a che fare con clienti di una grande città come Parigi è tutta un'altra cosa rispetto alla sua piccola e tranquilla cittadina del Connecticut.
Sophie invece sembra essersi ambientata benissimo in America, le vendite alla libreria di Sarah sono presto incrementate e non ha tardato a fare amicizia con le sue amiche.

"Era più facile nascondersi dietro le copertine dei libri, avevo trovato la felicità proprio lì"

Fortunatamente T.J. e Oceane, due dipendenti di C'era una volta, accolgono Sarah sotto la loro ala e le fanno scoprire i piccoli tesori che nasconde Parigi.
American Girl in ParisTuttavia la mancanza di Ridge è sempre forte e il ragazzo nei mesi che Sarah sta in città riesce a raggiungerla solo una volta e le loro conversazioni sono quasi nulle perchè lui è sempre occupato. 

In continua tensione per le pene d'amore la nostra americana è veramente infelice e la situazione in libreria non fa che peggiorare quando improvvisamente si accorge che sempre più di frequente sparisce del denaro.
L'unica cosa che Sarah deve fare ora è crescere, smettere di essere accomodante e trovare dentro di se la forza di imporsi e di farsi rispettare altrimenti nessuno la rispetterà mai.
Nella città dell'amore Sarah imparerà a godersi Parigi anche da sola, a trovare la propria voce e scoprire la città con nuovi amici.
E forse chissà che non arrivi anche per lei un finale da favola, proprio come nei libri che è abituata a leggere.

"La gente mi calpestava perché io glielo permettevo.
 Era arrivata l’ora di reagire."


La piccola libreria sulla Senna è una lettura molto carina che scorre veloce e si legge in un pomeriggio.
E' la storia di una donna che dopo essere stata per tanto tempo nella sua tranquilla cittadina, si sposta nella grande metropoli che è Parigi.
Paris couples photographyNon essendo abituata a tutto ciò, inizialmente fa fatica ad imporsi e continua ad essere accomodante con tutti coprendo lei tutti gli orari e facendosi in quattro per la libreria dell'amica.
Oltre a questo deve affrontare la continua lontananza del compagno Ridge che la fa terribilmente soffrire e le fa mettere in dubbio la loro difficile relazione a distanza.
Sarah sogna una storia da favola, proprio come nei libri che legge sempre, ma purtroppo la vita è ben diversa.
Rebecca Raisin ha creato una storia dove la sua protagonista è costretta ad uscire dal suo guscio, crescere e imporsi per farsi rispettare e per far sentire la sua voce e dare la priorità a lei stessa per una volta e lo fa attraverso le vie di Parigi.
L'unica pecca del romanzo a mio avviso sono le troppe descrizioni sulla città che a volte mi hanno fatto distrarre dalla lettura, però se avete voglia di leggere una bella favola con la città dell'amore come sfondo, questo è il romanzo che fa per voi.



cosa ne pensate?

Sara


6 commenti:

  1. "La gente mi calpestava perché io glielo permettevo.
    Era arrivata l’ora di reagire."
    Mi piace da morire questa frase. Lo leggerei? Non saprei, ma dopo la tua recensione forse una possibilitià gliela darò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La citazione è bellissima!
      Certo se uno vuole staccare un pò dalla vita e legger un libro leggero è perfetto

      Elimina
  2. Risposte
    1. Si è molto carino, se non si cerca qualcosa di impegnativo!

      Elimina
  3. Speravo in un po' di più...ma vedremo ihih

    RispondiElimina