martedì 18 aprile 2017

Recensione "Caro tu - Lettere segrete mai spedite"di Emily Trunko

Buonasera bookspediani!
Oggi parliamo di qualcosa di diverso dal solito!

Caro Tu


Titolo: Caro tu - Lettere segrete mai spedite
Autore: Emily Trunko
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 4 Aprile 2017


IL MIO VOTO








Avete mai scritto una lettera che non avete mai avuto il coraggio di spedire, per vergogna, per rabbia, per rassegnazione oppure semplicemente perché sentivate che non era il momento giusto per farlo? Non siete gli unici! Una ragazza americana, Emily Trunko, ha deciso di dare ascolto ai messaggi rimasti senza voce, e ha aperto un Tumblr: un sito che nel giro di pochi mesi ha acquistato un’incredibile popolarità: dearmyblank.tumblr.com.

Caro tu è la raccolta dei messaggi più belli e intensi che molte persone hanno postato sul sito di Emily; una galleria di lettere romantichearrabbiatestrappalacrime, divertenti, struggenti, con una caratteristica comune: tutte hanno un destinatario che non le ha mai ricevute. Il risultato è un sorprendente arcobaleno di emozioni, un’antologia di sentimenti che arrivano dritti al cuore di chi legge.




Cari bookspediani la recensione di oggi è un pò particolare perchè non parliamo di un libro di narrativa, bensì di una raccolta di lettere inserite in un tripudio di colori ed illustrazioni grafiche curate nel minimo dettaglio.
Caro tu è un'idea nata da Emily Trunko, una ragazza che ha aperto un profilo tumbrl con questa idea di lettere mai spedite al destinatario e in poco tempo ha avuto un successo enorme tanto da portare sugli scaffali delle nostre librerie questa piccola meraviglia.



In questa raccolta sono racchiusi tanti temi come l'amore, la perdita, la famiglia, il tradimento.
Emily Trunko ha inserito lettere dedicato ad un destinario che non ha mai ricevuto la lettera perchè il mittente non ha mai avuto il coraggio di consegnarla, ma tramite il blog dell'autrice ha potuto in qualche modo liberarsi da questo peso.
Tante altre invece sono lettere indirizzati a se stessi più grandi, come monito o come stimolo per andare avanti e vivere la vita al meglio.



Leggere questo libro mi ha fatto provare una miriade di emozioni: in alcuni momenti ridevo, in altri avevo gli occhi a cuoricino per la felicità di un amore trovato o semplicemente per l'essersi liberati di un segreto a lungo tenuto nascosto, per essere accettati per quello che si è senza bisogno di nasconderlo.
Altre lettere invece sono piccate, rancorose per il tradimento subito o per il dolore inflitto.
Poi ci sono quelle che toccano di più nel profondo, quelle che con semplici parole ti arrivano fino all'anima e ti fanno commuovere vuoi perchè ci siamo passati o perchè è una situazione che ci tocca da vicino.



Emily Trunko ha riunito in queste 200 pagine un qualcosa di unico, una piccola meraviglia che sia grande che piccoli possono leggere.
Sono piccoli messaggi che possono rallegrare la giornata o che possono dare speranza a chi non ne ha più, sono un innaoalla vita e un conforto a chi è solo.
Troverete tante persone che hanno affrontato quello in molti stanno passando e Caro tu sembra voler dire: "non sei solo, vedrai andrà meglio"



Non fermatevi alla superficie, godetevi appieno questo libro e innamoratevi perdutamente di esso come ho fatto io.
Fidatevi, non ve ne pentirete.






chi gli darà una possibilità?


Sara

2 commenti: