lunedì 3 luglio 2017

Recensione "La donna senza passato" di Anna Ekberg

Cari bookspediani, oggi vi parlo di La donna senza passato



Titolo: La donna senza passato
Autrice: Anna Ekberg
Editore: Nord
Genere: Thriller
Data di uscita: 15 giugno 2017



La sua vita nasconde un segreto.
Ma lei non lo sa.

«Sei tu, finalmente ti ho trovato.» Louise Andersen fissa l’uomo che, fuori della porta chiusa del bar in cui lei lavora, continua a ripeterle di essere Edmund, suo marito. Ma negli occhi di Louise non c’è incredulità, bensì paura. La paura di dover ammettere che gli ultimi tre anni della sua vita sono una menzogna. Perché la tranquilla quotidianità nella piccola isola danese di Christiansø e la relazione con Joachim sono tutto ciò che lei conosce del suo passato. Il resto è un buco nero sul quale ha scelto di non farsi mai domande. E infatti l’esame del DNA conferma che lei è Helene Söderberg, una ricca ereditiera svanita nel nulla tre anni prima. Ma allora chi è – o era – Louise Andersen? Per quale motivo lei aveva i suoi documenti? E, soprattutto, è possibile che quel giorno sia scappata di casa, abbandonando il marito e i due figli? Helene ha bisogno di risposte e c'è un unico posto in cui trovarle, la lussuosa villa dei Söderberg, nello Jutland. Fin dai primi giorni, però, Helene ha l'impressione che sia proprio Edmund a non volere che lei recuperi la memoria. All’inizio sono sensazioni, dettagli dissonanti, come la reticenza nel parlare di quanto accaduto, o il fatto che alcuni documenti di famiglia siano misteriosamente andati perduti. A poco a poco, però, Helene si rende conto che la sua scomparsa è solo la punta di un iceberg in un oceano di bugie, inganni e tradimenti. Un oceano oscuro che nasconde un passato – il suo e quello della sua famiglia – che nessuno vuole riportare alla luce…


IL MIO VOTO




Largofactotum Louise Andersen è una donna soddisfatta della sua vita: è proprietaria di un bar nella piccola isola danese di Christiansø e attualmente frequenta Joachim, con il quale ha instaurato una routine perfetta.
Ma queste sono le uniche cose che sa della sua vita, perchè la memoria della donna è una tabula rasa prima che incontrasse il suo uomo e iniziasse a lavorare nel bar.
La sua vita cambia quando un uomo di nome Edmund si presenta alla sua porta e si dichiara contento di averla trovata e la chiama Helene.
Louise scopre così di essere Helene Söderberg, una ricca ereditiera scomparsa da ormai tre anni!
Edmund è suo marito e non ha mai smesso di cercarla e a casa ci sono i suoi due figli che l'aspettano.


(2) TumblrLouise è inizialmente sconvolta, non sa a chi credere e non capisce come può aver rimosso la sua vita e la sua famiglia senza averne il più piccolo sentore.
Eppure a Joachim qualcosa non torna, ma dopo l'esame del DNA e il suo esito positivo la donna non può non tagliare i ponti con la sua vita attuale e riprendere i panni di Helene e tornare a Jutland, dove ha sempre vissuto.
Qui ritrova i due bambini, che ancora non realizzano il ritorno della madre a casa, la governante e tutta la sua casa.
Ma più tempo passa a villa Söderberg e più capisce che le sta sfuggendo qualcosa.
Sente che Edmund non le sta raccontando la verità e nessuno sembra volere che riacquisti la sua memoria.
Inevitabilmente tante domande affollano la sua mente: cosa può essere successo per farle perdere la memoria.
Ma soprattutto, se lei non è Louise.. che fine ha fatto la donna?


Seven Awesome Photography Tips To Try - DesignTAXI.comLa donna senza passato mi ha colpito fin da subito per la sua trama accattivante e sebbene le premesse per dar vita ad un libro avvincente, gli autori a mio avviso non le hanno sapute sfruttare.
Il libro si divide nettamente in due parti ed è caratterizzato principalmente da due grandi misteri: cosa è successo alla memoria di Helene e cosa è capitato a Louise.
Gli autori hanno voluto intrecciare questi due elementi rendendo credibile e accattivante il segreto che ruota attorno ad Helene, ma tuttavia non sono riuscito alla stesso modo con Louise.
I narratori di questa storia sono Helene e Joachim.
La prima ci guida attraverso il suo ritorno a casa e attraverso la scoperta dei segreti che la circondano.
Mentre l'ex compagno della nostra protagonista vuole venire a capo della faccenda per conto suo e vuole scoprire cosa è capitato alla vera Louise visto che ha perso Helene ormai tornata nel suo ruolo di ricca ereditiera e figura di spicco della famiglia Söderberg.


"Bullied II" Photography by Tara McKinneyIl libro ruota attorno ai segreti.
La famiglia Söderberg ne ha tanti da nascondere ma una volta rivelati sarà impossibile tornare indietro ed ignorare tutte le azioni commesse in nome di questi.
Helene stessa è la prima ad averne e man mano che inizia a ricordare la sua vita è costretta a mentire per non rischiare di mettere la sua famiglia in pericolo.
Sebbene La donna senza passato sia partito in quarta con un incipit che incuriosisce il lettore e lo spinge a leggere il libro e riesce a conquistarne la sua attenzione per tutta la prima parte, da metà libro l'attenzione inizia a scemare e ho trovato il tutto un pò forzato per allungare la rivelazione finale.
Il romanzo di Anna Ekberg purtroppo non è riuscito a convincermi appieno, penso gli autori abbiano voluto mettere troppa carne al fuoco e mi dispiace perchè non vedevo l'ora di leggerlo, ma questa volta non è scoccata la scintilla.
Ciò non toglie il fatto che resta un buon libro che sa intrattenere il lettore.






Sara

Nessun commento:

Posta un commento