Cari bookspediani, oggi vi parlo di "Io e te come un romanzo" in occasione del suo review party!
Titolo: Io e te come un romanzo
Autore: Cath Crowley
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 26 settembre 2017
Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry Jones. Era una sera d’estate, e lei stava per trasferirsi dall’altra parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry. Una lettera d’amore a cui Henry non aveva mai risposto. Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l’unica via d’uscita sembra tornare a casa. Dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati della libreria si intrecciano le storie di tutta la città, Rachel e Henry si ritrovano. Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovare se stessi.
Io e te come un romanzo è un bellissimo libro su come un piccolo gesto o una piccola lettera da uno sconosciuto possa aiutare le persone ad andare avanti, possa regalarle un sorriso e tirarle su di morale.
IL MIO VOTO
Rachel è sempre stata una ragazza felice e solare, sognava di andare all'università e di potersi costruire un futuro.
Ha una famiglia unita che la ama e un fratello, Cal, per cui stravede. Insieme a lei c'è Henry, il suo migliore amico per il quale ha da sempre una cotta.
Eppure lui non sembra mai notarla, troppo preso dalle altre ragazze.
Rachel però si sta per trasferire ed è determinata a rivelare ad Henry i suoi sentimenti.
Dirlo a voce è impossibile, così la ragazza sfrutta la Biblioteca delle Lettere, ossia un posto all'interno della libreria di famiglia di Henry dove le persone possono scambiarsi pensieri usando i libri.
Dopo la sua partenza Henry non nomina mai la lettera che tanto ci aveva messo a scrivere e che l'aveva messa a nudo, infrangendo così il sogno di diventare qualcosa in più.
Più il tempo passa e più continuare a scrivere a Henry è troppo doloroso, e la loro amicizia si scioglie come neve al sole.
Passano tre anni e Rachel è una ragazza totalmente cambiata: ha perso Cal e anche sua madre non sembra essere più la stessa.
Ha lasciato perdere la scuola, che è le costata la bocciatura e il futuro che tanto attendeva.
Ora ovunque si trovi non può fare a meno di pensare al fratello: tutto riconduce a lui e l'unico modo per cambiare è ritornare al punto di partenza, a casa.
Ma tornare significa anche affrontare Henry.
La vita del ragazzo infatti non è rimasta ferma: il negozio di famiglia, la Howling Books va sempre peggio e sono costretti a venderla per poter pagare le bollette, i genitori hanno divorziato e la sua ragazza storica Amy lo ha appena lasciato, di nuovo.
Per lui Rachel è un grande punto interrogativo, non ha mai capito perchè tutto ad un tratto abbia smesso di scrivergli e cosa può essere successo tra di loro per portarla a questa decisione.
Eppure Rachel solo all'aspetto si presenta completamente diversa, è scontrosa e sempre arrabbiata con il mondo.
La sua decisione è di non dire a nessuno della morte del fratello poichè vuole esser finalmente libera dai fantasmi del passato.
Ma non parlarne con nessuno la fa chiudere nuovamente in se stessa e non è quello che vuole.
Ci pensa la zia Rose ad intervenire, procurando a Rachel un lavoro nella libreria e a farla stare a stretto contatto con Henry. Di nuovo.
E' chiaro che due grandi amici come loro non possano stare separati troppo a lungo e una volta confidatasi Rachel si sente molto meglio.
Eppure c'è ancora qualcosa in sospeso tra loro, qualcosa che entrambi hanno paura di ammettere.
Forse solo La Biblioteca delle lettere potrà aiutarli.
Rachel e Henry sono due ragazzi molto simili: entrambi hanno perso qualcosa o qualcuno di importante e cercano in tutti i modi un appiglio per rimanere a galla.
Per Rachel la perdita del fratello è stato l'evento più traumatico che ha distrutto sia la sua famiglia, sia il suo futuro.
L'ha fatta allontanare da tutti e una volta che si trasferisce non vuole rivelare a nessuno la morte del fratello per evitare gli ennesimi sguardi.
Henry dal canto suo si è appena lasciato con la ragazza con la quale deve fare un viaggio per le capitali più importanti del mondo.
Ritrovarsi come amici significa avere finalmente una persona con cui essere se stessi e con cui sfogarsi.
Io e te come un romanzo è un bellissimo libro su come un piccolo gesto o una piccola lettera da uno sconosciuto possa aiutare le persone ad andare avanti, possa regalarle un sorriso e tirarle su di morale.
Azzeccata la scelta dell'autrice di inserire in un romanzo un inno alla lettura e alla salvaguardia delle librerie, rivolta ad un mondo che investe sempre meno nei libri.
E' grazie a questa e al piccolo scambio di lettere o parole che i nostri personaggi si parlare e riescono ad arrivare dove la voce non arriva!
Le stesse pagine dedicate alle lettere o ad una frase sottolineata del libro aggiungono al romanzo un dettaglio in più e fanno capire la cura del dettaglio che l'autrice ha impiegato.
Un libro sulle seconde occasioni e sulla rinascita.
Un libro emozionante e divertente al tempo stesso, che trascina il lettore pagina dopo pagina con il suo stile scorrevole fino alla sua conclusione.
Io e te come un romanzo si legge in pochissime ore per la voglia che si ha di arrivare alla sua conclusione.
Lasciatevi rapire da questa storia incantevole.
Non ve ne pentirete.
Nessun commento:
Posta un commento