Bentornati sul blog bookspediani!
Vi aspetta l'ultima tappa del blogtour dedicata a "la principessa si salva da sola" di Amanda Lovelace.
Siete pronti a sapere cosa ne penso della sua raccolta di poesie?
Titolo: La principessa si salva da sola
Autore: Amanda Lovelace
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Poesia
Data di uscita: 27 Febbraio 2018
Una giovane donna mette nero su bianco frammenti della sua anima: parole che ripercorrono le tappe di un percorso di crescita, accettazione e scoperta - di sé, del proprio valore e della propria forza. Un viaggio in versi attraverso l'esperienza dell'amore e del dolore, della perdita e della rinascita. Si ricorda bambina, quando credeva nelle favole e aspettava un principe che arrivasse a salvarla. Si rivede prigioniera in una torre inespugnabile, vittima di sguardi, giudizi e false promesse, intrappolata in un corpo che lei stessa non aveva ancora imparato ad amare, fragile custode di un cuore di cristallo. Fino a quando, costretta dal destino ad attraversare il fuoco, capisce di non esserne stata annientata, di poter rimettere insieme tutti i pezzi, uno dopo l'altro, parola dopo parola. Scoprendo proprio in quelle parole, che sempre le hanno dato conforto, l'arma più potente per difendersi e salvarsi da sé, unica regina della propria vita. Amanda Lovelace ci accompagna in un viaggio catartico, un esempio di resilienza, un messaggio per tutte le donne: se vuoi ribaltare gli stereotipi e sfuggire ai ruoli che gli altri intendono cucirti addosso, scrivi da sola la tua storia.
Non mi ero ancora avvicinata alla poesia in ambito letterario e quando mi è stato proposto questo titolo, mi sono buttata, sono uscita dalla mia comfort zone ed ho osato.
A lettura terminata posso solo che ringraziare di avermi spinta a leggere questa raccolta perchè mi si è aperto un mondo completamente nuovo.
"la principessa ci parla da sola" si suddivide in quattro parti principali ossia la principessa, la damigella, la regina e tu e in ognuna di esse si concentra su temi importantissimi quali il rapporto con il cibo, la morte e l'accettazione del lutto, il rapporto con i genitori che spesso non è fatto solo di amore come dovrebbe essere e molto altro.
Ma questa quattro parti non sono altro che il percorso che ognuno di noi affronta nella vita.
Essa non è mai perfetta anzi, è piena di ostacoli e non esiste nessuno in grado di aiutarci o di salvarci se non noi stessi.
Ogni pagina di questa raccolta è un grido ad avere fiducia in se stessi e a non aspettare che qualcuno ci venga a salvare perchè il principe azzurro esiste solo nelle favole, nella vita vera siamo noi il nostro principe azzuro e dobbiamo essere forti abbastanza da non lasciarci abbattere dalle persone.
A volte è necessario salvaguardarsi anche da chi dovrebbe proteggerci e amarci incodizionatamente perchè siamo noi a contare e siamo noi a dover vivere con noi stesse, non sono gli altri a dirci come deve essere il nostro corpo o come dobbiamo comportarci in determinate situazioni.
E' difficile accettare di non essere abbastanza per i propri genitori o per le persone a cui teniamo e spesso questo ci porta a fare enormi sacrifici per diventare quello che gli altri vorrebbero e rendendoli felici, pensiamo a nostra volta di essere in pace con noi stessi.
La Lovelace ci grida forte e chiaro che dobbiamo imparare ad amarci per come siamo e se gli altri non ci accettano, peggio per loro.
Leggere "la principessa si salva da sola" è stata un' esperienza quasi catartica dove alcune poesie arrivano più in profondità di altre e spesse volte è necessario prender fiato un attimo per riflettere su quello che è stato appena detto e su quanto siano veritiere le parole della Lovelace, che rispecchiano perfettamente la realtà in cui ci troviamo.
Il suo modo di denunciare la realtà è esprimersi attraverso le sue poesie e sebbene ci sia una netta divisione sul mondo degli instapoet, io trovo che il modo di comunicare dell'autrice sia immediato e arrivi dritto a destinazione, impegnando il lettore a riconsiderare la realtà e la propria persona e a vederla attraverso una nuova prospettiva.
La poesia è un mondo che può non essere nelle corde di tutti e che può far storcere il naso, tanto è vero che in tantissimi non considerano gli instapoet, ossia quelli che pubblicano inizialmente i loro componimenti sul web, dei poeti.
Io penso che per disquisire sull'argomento sia giusto sapere bene di cosa si sta parlando e quindi consiglio a tutti di leggere prima di giudicare e solo una volta concluso, esprimere la propria opinione sia che sia positiva, sia che sia negativa.
Da parte mia non pensavo di emozionarmi così tanto leggendo certi componimenti, come non pensavo di rispecchiarmi in altri e invece Amanda Lovelace è riuscita a farmi capire che la cosa più importante è avere fiducia in me stessa e di non piegarmi mai al volere degli altri.
Nella vita solo noi possiamo salvare noi stessi ma questo non significa non aprirsi all'amore o all'amicizia, significa solamente che il potere di sopravvivere a tutti gli ostacoli in cui incappiamo nella vita è in mano nostra.
Nessun commento:
Posta un commento