Buon pomeriggio bookspediani.
Sul blog vi aspetta la recensione dedicata a "La moglie tra di noi" di Greer Hendricks e Sarah Pekkanen, un romanzo che resta nel cuore perchè come la vita è imprevedibile e imperfetta così è la storia, una sorta di omaggio alla realtà.
Sul blog vi aspetta la recensione dedicata a "La moglie tra di noi" di Greer Hendricks e Sarah Pekkanen, un romanzo che resta nel cuore perchè come la vita è imprevedibile e imperfetta così è la storia, una sorta di omaggio alla realtà.
Titolo: La moglie tra di noi
Autore: Greer Hendricks e Sarah Pekkanen
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 26 Giugno 2018
Ogni relazione ha le sue ombre. Anche il matrimonio perfetto.
Quando leggerai questo romanzo, farai molte supposizioni. Supporrai che sia la storia di una ex moglie gelosa, ossessionata dalla donna che l'ha rimpiazzata nel cuore del suo ex marito. Oppure penserai che sia quella della ragazza che sta per sposare l'uomo dei suoi sogni, ancora piena di tutte le speranze di una giovane sposa. O ancora ti chiederai se non sia, in fondo, la storia di un triangolo in cui è difficile capire di chi fidarsi. Ti dirai che è una storia d'amore e odio, di seduzione e paura, di tradimento e giochi di potere. Supporrai di aver capito tutto di Vanessa ed Emma e dell'uomo che amano, le motivazioni dietro le loro azioni, l'anatomia delle relazioni che legano l'uno alle altre. Supporrai di sapere chi sono e che cosa muove, davvero, i loro cuori. Ma ti sbaglierai. Perché questo romanzo è proprio come la realtà. E nella realtà non c'è niente di vero. Nessuna relazione è senza ombra. Nessun amore è senza segreti. Ci sono solo gli sprazzi di verità dietro le bugie. O le piccole bugie che, insieme, fanno una verità. E la verità è l'unico modo per voltare pagina. Il romanzo dell'anno è un thriller psicologico dalle mille facce, che vi terrà inchiodati ai suoi colpi di scena, catapultandovi dentro una storia che illumina ogni lato dell'amore, anche quelli che nascondiamo perfino a noi stessi.
IL MIO VOTO
Vanessa è una donna che fatica ad accettare la sua nuova vita: dopo tanti anni di matrimonio il marito ha deciso di lasciarla per una donna più giovane di lei, una donna che ha conosciuto sul lavoro e che ora sembra la sua perfetta sostituta, una versione più giovane di lei, che non servendo più a nulla viene presto messa da parte.
Per questo ora Vanessa vive con la zia Charlotte, l'unica persona che le è rimasta della sua famiglia e l'unica amica poichè dopo il matrimonio si era allontanata da tutti.
Rientrare in una vita che calza stretta è difficile: era abituata a non fare nulla tranne che compiacere suo marito mentre ora è costretta a lavorare per andare avanti.
La bella donna che era Vanessa un tempo ormai è un ricordo lontano, distrutto dalla sua magrezza e ora dall'alcol, perchè Richard non solo l'ha sostituita ma intende fare della sua ragazza la sua nuova moglie.
E questo non fa che portare Vanessa al limite, facendola cader nell'alcol e nell'aiuto di alcune pillole per dormire.
E nella sua mente piano piano si fa largo un'idea: impedire il matrimonio a tutti i costi.
Parallelamente alla voce di Vanessa, seguiamo i passi di Nellie, una giovane insegnante di asilio che si divide tra i bambini e il lavoro serale al bar, abita con la sua amica Samatha e conduce una vita piena e divertente, come è tipico delle ragazze di neanche trent'anni.
Al suo ritorno dalla Florida, dove è andata a trovare la madre, incontra in aereo un uomo che sembra subito attratto da lei. I due restano in contatto e più si frequentano, più la loro relazione prende forma e inizia a diventare qualcosa di importante, tanto più che ben presto arriva la tanto attesa proposta di matrimonio e quindi i nuovi regali dell'uomo: in primis una casa lontano dalla città, dove possono vivere tranquilli, trattamenti speciali pensati per Nellie e la madre, la quale però sente che c'è qualcosa che non va nella figlia, ma Nellie non potrebbe essere più felice della sua nuova vita e non potrebbe attendere il giorno del matrimonio con più gioia, se non fosse che sembra esserci qualcuno nell'ombra che la segue da molto vicino..
Ad unirsi al duo c'è un'altra grande protagonista femminile, una ragazza di nome Emma.
Lei è una donna che si è innamorata di Richard, ben sapendo che era sposato ma che non ha potuto fare a meno di desiderarlo, tanto era forte il loro sentimento.
Richard è perfetto per lei ed Emma non potrebbe essere più fecile della loro vita insieme, una vita che sta costruendo a poco a poco e che non vede l'ora di iniziare.
Eppure c'è qualcosa che minaccia la sua felicità, qualcuno che trama nell'ombra ed è pronto a sabotare la sua nuova vita, qualcuno che conosce molte cose su di lei e Richard e che ha tutta l'intenzione di fermarli.
Ma perchè?
Possibile che Richard le nasconda qualcosa?
A volte è bene ricordare che le apparenze ingannano e non tutto quello che luccica è oro..
Quando ho iniziato la prima parte del romanzo pensavo di aver capito tutto sulla storia, ma le autrici mi hanno presto smentito.
La verità era davvero sotto i miei occhi, bastava prestare attenzione, eppure sono stata sviata da tutto quello che stava succedendo e ho capito troppo tardi che le mie teorie erano completamente errate.
Dopo quasi duecento pagine è come se la storia si fosse azzerata, dando modo al lettore di interpretare il romanzo sotto una nuova luce.
Ammetto che all'inizio non avevo davvero capito dove volevano andare a parare e che una volta arrivata alla prima grande rivelazione, ne sono stata completamente destabilizzata, ma questo era uno dei tanti colpi di scena preparato da questo scoppiettante duo, che ha continuato a stupire per tutte le direzioni inaspettate intraprese.
Non è possibile soffermarsi troppo sulla trama, poichè il minimo accenno ad essa potrebbe rovinarvi la sorpresa.
Vi basti sapere che la quarta di copertina non sbagliava: tutte le possibili supposizioni che vengono fatte, sono totalmente errate, perchè questa lettura rispecchia un po' la realtà e come questa, prevederla è impossibile.
Vanessa ed Emma sono due donne che hanno in comune Richard, un uomo che ha amato Vanessa e che ora sta con Emma e per questo la sua ex non si da pace, non può assolutamente permettere che Richard sposi la donna.
Ma perchè tanto astio? Vanessa è davvero così gelosa del suo ex marito?
Del resto la stessa Emma è stata avvertita della minaccia che può essere Vanessa, una donna che ora sfrutta l'alcol come migliore amico ma che fin dal matrimonio ha iniziato a bere e che quindi non risulta attendibile, non solo a lei ma anche al lettore stesso.
Quello che si nasconde dietro le azioni di Vanessa invece è qualcosa di inspiegabile, ma allo stesso tempo di vitale importanza.
E' bene sottolineare che non possiamo fidarci fino in fondo dei narratori: tutti sono inclini a mentire per proteggersi in qualche modo, oppure per non rivelare davvero le loro intenzioni.
Le autrici si divertono a nostre spese a raccontare mezze verità, ben nascoste in pagine e pagine di bugie, le quali ad un certo punto diventano davvero difficili da isolare e anche quando la verità sembra essere sotto al nostro naso, ancora una volta viene sconvolta.
Credo che le due autrici abbiano davvero studiato nei minimi dettagli la trama, in modo da creare un prodotto nuovo che potesse stupire.
La moglie tra di noi non è una lettura perfetta: all'inizio il ritmo è lento, ci deve disorientare e preparare con molta calma a quello che Greer Hendricks e Sarah Pekkanen hanno serbato per noi, ma dopo il primo colpo di scena, tutto il romanzo è semplicemente una continua montagna russa.
Tutti i personaggi che compaiono sono ben caratterizzati e ben curati, anche chi ha un ruolo minore e su due personaggi in particolare non mi sono trovata d'accordo perchè non ho visto davvero uno scopo nella loro presenza, mentre invece per tutti gli altri si comprende bene alla fine che sono tutti dei tasselli di puzzle importanti che uniti danno il quadro generale della storia, come Richard e la sorella Maureen, Vanessa ovviamente ha un ruolo d'onore insieme a Nellie ed Emma, ma non manca anche la presenza di Sam, migliore amica di Nellie e di Charlotte, la zia di Vanessa.
La moglie tra di noi è una storia che si vuole differenziare dalle altre e per quanto mi riguarda ci è riuscita benissimo, dando una nuova chiave di lettura ad una tematica che tocca da vicino tante persone.
E' un romanzo imperfetto che resta nel cuore proprio per questo, perchè come la vita è imprevedibile e imperfetta così è la storia, una sorta di omaggio alla realtà.
Ed è per questo che ve lo consiglio assolutamente.
Nessun commento:
Posta un commento