venerdì 8 giugno 2018

Recensione "Solo la verità" di Karen Cleveland

Buona sera bookspediani.
Oggi voglio parlarvi di Solo la verità di Karen Cleveland, una lettura che vi farà dubitare di tutto e tutti.


Solo la verità di [Cleveland, Karen]

Titolo: Solo la verità
Autore: Karen Cleveland 
Editore: DeaPlaneta
Genere: Mystery
Data di uscita: 8 maggio 2018


Vivian Miller è una brillante analista del controspionaggio CIA. Il suo compito è individuare le spie presenti sul territorio degli Stati Uniti; cellule “dormienti” in contatto costante con il Cremlino, pronte ad entrare in azione in qualsiasi momento. Vivian, però, è anche moglie e madre di quattro figli, uno dei quali affetto da seri problemi di salute. Per lei, ogni giorno è una sfida, una lotta allegra e implacabile per tenere insieme i tasselli di una vita appagante e complicata. Un pomeriggio come tanti, senza alcun preavviso, si imbatte nella scoperta destinata a polverizzare il suo mondo: la foto di Matt – marito devoto e padre insuperabile - nell’ultimo luogo in cui avrebbe immaginato di poterla trovare, il file criptato di uno spymaster incaricato di coordinare le azioni di una micro-cellula spionistica. Certa che debba trattarsi di un terribile errore, Vivian è presto costretta a ricredersi: Matt è a tutti gli effetti una spia, allevato, addestrato e “pilotato” dai Russi fin dall’infanzia per raccogliere e trasmettere informazioni sensibili. Ma c’è di peggio. Perché nulla nella storia di Vivian e della sua famiglia è come lei ha sempre creduto, a partire dal quel primo incontro tra lei e il suo amore, all’apparenza così romanticamente casuale e nei fatti architettato dal nemico fin nei più piccoli dettagli…Col cuore a pezzi e la mente in subbuglio, Vivian si ritrova a combattere per tutto ciò che ha di più caro, contro tutti e contro tutto – inclusa la propria coscienza.

IL MIO VOTO







 La vita di Vivian scorre come ogni giorno: la sua mattinata si svolge in fretta e furia, saluta i quattro bambini e il marito Matt e si precipita al lavoro, dove l'attende un compito importante, cercare di scoprire quanto più possibile su spie russe dormienti che si trovano sul suolo americano.
Vivian infatti è una analista brillante e determinata a scovare le informazione di cui la CIA ha bisogno e per farlo ha messo a punto un nuovo programma, in grado di ottenere risultati mai visti prima.
Ed è un giorno come un altro quando la sua creatura tecnologica finalmente dà i suoi frutti: è dentro il computer di uno dei tanti russi che si occupano delle spie e il suo sistema contiene cinque nomi, cinque persone che potrebbero essere un pericolo per gli Stati Uniti.
Tra questi c'è suo marito Matt.
Vivian vuole disperatamente cancellare quello che ha appena scoperto e l'unica cosa che le resta da fare è correre a casa e affrontare il marito.
Come fa presto a cambiare una giornata...


RETRATO- CREATIVIDAD CON REFLEJOSQuando la donna torna a casa si aspetta di dover cavare a forza la verità a Matt, il quale invece la stupisce confessandole quello che già sa, ossia che è davvero una spia russa fin da quando aveva quindici anni.
Il mondo di Vivian in quel momento crolla totalmente perchè si rende conto che la sua vita fino ad ora è stata un'enorme bugia e non può che pensare a tutti i momenti più importanti che li hanno caratterizzati e uniti siano stati solo una farsa, perchè è chiaro che Matt è stato mandato per lei, per carpirle quante più informazioni possibile grazie al suo lavoro.
E così ogni più piccolo dettaglio le ritorna in mente e se lo passa al microscopio si accorge di non essere mai stata libera nelle sue scelte, in qualche modo Matt ne ha sempre controllato l'andamento e cercato in tutti i modi di convincerla a fare quello che voleva lui.
Matt le ha mentito per dieci lunghi anni.
Eppure il sentimento che li unisce non può sparire così, in un attimo, per quanto Vivian si senta tradita.
Insieme hanno una famiglia, hanno quattro bambini che amano e la bugia di Matt, per quanto dolorosa, non cambia la loro situazione.


 A questo punto Vivian ha una decisione assurda da prendere: denunciare Matt e quindi distruggere per sempre la sua famiglia, con i suoi figli che stravedono con il padre e che passano principalmente il tempo con lui, vedendo la madre quasi un'estranea perchè passa molto più tempo in ufficio oppure tradire il suo paese e quindi ignorare la preziosa informazione di cui è avvenuta a conoscenza?
Ci sono troppi pensieri che le frullano in testa e l'impossibilità di parlare con qualcuno della sua situazione la manda in crisi, non sa cosa fare e non sa più dove si trovi il giusto e sbagliato, quello a cui pensa è salvare la sua famiglia e in un attimo compie un gesto che non solo potrebbe portare alla rovina Matt, ma potrebbe distruggere anche lei, lasciando i loro figli allo sbando.
Ma quello che Vivian non sa è che compiendo quell'azione, ha dato vita ad un incubo senza fine.


 Fin dalla sua uscita in libreria non vedevo l'ora di mettere le mie manine sopra questo libro e adesso che finalmente l'ho terminato posso capire perchè ci fosse così tanto entusiasmo per questo libro.
Karen Cleveland è una narratrice eccellente, capace di imporsi sul lettore fin dalle prime pagine e catapultarlo in una storia dove capire chi dice la verità e capire di chi potersi fidare è veramente difficile.
La sua protagonista e narratrice è Vivian, una donna molto brava nel suo lavoro di analista a cui ha sempre dato la precedenza, nonostante a casa ci siano quattro bellissimi bambini ad attenderla e un marito che la ama.
La sua vita è quasi idilliaca, fino a quando non scopre che il marito in realtà è una spia russa e che per dieci anni ha tenuto il segreto sulla sua vera identità.
Sinceramente mi ha stupito il fatto che Matt non abbia nemmeno tentato di negare la verità, una volta che la donna lo affronta è più che volenteroso ad aprirsi sulla sua vita e a dirle a chiare parole che ora non le resta che denunciarlo e andare avanti con la sua vita.


Dissolve MeE' in quel momento che Vivian capisce che la sua vita è basata su una bugia. Durante la narrazione spesse volte la donna riflette sul suo passato e sulle scelte che l'hanno portata ad essere chi è oggi e guardando indietro con la consapevolezza dell'identità di Matt, non può che sentirsi completamente tradita e del tutto manipolata dall'uomo, che in fin dei conti ha giocato con la sua vita e l'ha portata esattamente dove voleva lui.
Eppure non si possono cancellare nemmeno tanti anni di amore e tutti i momenti che si sono condivisi insieme: è imperativo pensare ai bambini e quello che succederà alla loro famiglia ora che è verità è finalmente uscita allo scoperto.
E qui vi sfido a comportarvi diversamente da Vivian: per quanto una persona si possa sentire tradita e completamente distrutta, non può cancellare tutto e lasciarsi alle spalle l'uomo che ama.
Per questo agisce di conseguenza, forse sbagliando.
Uno sbaglio però che le costerà caro.


Олег Карнасевич | УОЛIn un continuo susseguirsi di colpi di scena l'autrice ci permette di esplorare la fragilità delle relazioni più durature, facendoci capire che non si conosce fino in fondo nemmeno la persona con cui si condivide il letto e soprattutto un decenio di vita.
E quando è la fiducia a venire a mancare, riconquistarla è tremendamente difficile perchè in un angolino della nostra mente ci sarà sempre un barlume di dubbio , che metterà in discussione ogni singola parola e azione della persona che ci ha traditi.
E questo la Cleveland mette nero su bianco: è difficile capire davvero di chi ci si può fidare.
Un'altra tematica che viene affrontata è la sottile differenza tra giusto e sbagliato: le azioni di Vivian in certe situazioni possono far storcere il naso, in altre possono lasciarci in disaccordo eppure la si può giustificare perchè è una donna che ama con tutta se stessa la sua famiglia e a discapito di tutto, è determinata a proteggerla.


'Solo la verità è un viaggio che confonde la linea tra bene e male, dove capire chi sta dalla parte del giusto e dalla parte sbagliata è impossibile fino alla fine.
Tutti i personaggi, sia principali che secondari, sono ben caratterizzati e in modo particolare è Vivian a brillare su di tutti: una donna dedita al suo lavoro che ama con tutta se stessa la sua famiglia da essere disposta a tutto pur di salvarla, anche tradire il suo paese.
Eppure è anche riflessiva e sa quando è opportuno non superare la linea, perchè anche nei momenti più bui si può trovare una soluzione, insegnandoci che non bisogna mai piegarsi ai ricatti e alle prepotenze.
Karen Cleveland ha creato una storia che non è priva di difetti, eppure è un romanzo che rapisce e che tiene incollato il lettore per tutte le sue trecento pagine, non perdendo mai il suo ritmo e alzando la posta in gioco pagina dopo pagina.
Solo la verità costringe il lettore a chiedersi fino a quanto sarebbe disposto ad arrivare per proteggere le persone che ama.
Se volete sapere fin dove arriverebbe Vivian, non vi resta che leggerlo!












Nessun commento:

Posta un commento