giovedì 7 giugno 2018

#Review Party:"La gemella sconosciuta" di Jane Robins



Oggi cari bookspediani esce anche il romanzo d'esordio di Jane Robins ed è in occasione del suo review party che vi parlo di come è andata per me la lettura del suo libro.





Titolo: La gemella sconosciuta
Autore: Jane Robins
EditoreNord
Genere: Thriller
Data di uscita: 7 giugno 2018


Una sorella in pericolo. Una proposta allettante. Una scelta che cambierà tutto…

Callie e Tilda sono gemelle, eppure non si somigliano affatto. Callie è single, goffa e impacciata. Tilda invece ha tutto ciò che manca alla sorella: è più bella, più ambiziosa, più carismatica. È un’attrice di successo e ed è fidanzata con Felix, affascinante uomo d’affari. Insieme sono la classica coppia da rivista, invidiata da tutti. Persino da Callie. Almeno finché Callie non si rende conto che, negli ultimi tempi, Tilda è sempre più magra, rifiuta ogni proposta di lavoro, passa il tempo rintanata in una casa ormai irriconoscibile, dove il suo allegro caos ha lasciato il posto alla precisione maniacale di Felix: tutto è nuovo, ordinato e così asettico da far paura. E poi ci sono i lividi sulle braccia, le reazioni esagerate di Felix per questioni da nulla. Preoccupata, Callie cerca in Internet forum di sostegno alle vittime di uomini dispotici, manipolatori e violenti: le storie di quelle sconosciute le sembrano fin troppo familiari e Callie si convince che la sorella sia in pericolo. Deve proteggerla, a ogni costo. Ma come, se Tilda per prima non vuole farsi aiutare? Proprio quando Callie ha l’impressione che la situazione stia precipitando, riceve una proposta da una delle donne del forum, una proposta che potrebbe risolvere in un sol colpo i problemi di entrambe. E Callie accetta, sebbene sappia di star imboccando una strada da cui non potrà più tornare indietro, nemmeno quando capirà di aver commesso un errore imperdonabile…

IL MIO VOTO



foto da fare con mia sorellaCallie e Tilda sono due sorelle gemelle solo all'apparenza, perchè caratterialmente sono l'opposto.
Tilda è la sorella che sogna di essere un'attrice, è spavalda e sfacciata e ottiene sempre tutto quello che vuole.
Lei non deve provarci, tutto le riesce molto facile e questo suo atteggiamento ha sempre messo in ombra Callie.
Callie infatti è la sorella più timida e impacciata, colei che lavora in libreria e sta nel suo angolino e che vuole a tutti i costi essere all'altezza della sorella, cercando di compiacerla in tutto e per tutto.
Il loro legame tuttavia viene minato quando entra nella vita delle sorelle Felix, un ragazzo di cui Tilda sembra subito infatuata e per questo cerca di farlo conoscere alla sorella, coinvolgendola nelle loro attività.
Ma c'è qualcosa di Felix che fa insospettira Callie, qualcosa che non le torna sul suo atteggiamento e delle piccole avvisaglie della sorella non fanno che confermare i suoi sospetti: Felix è un tipo pericoloso e va fermato.


Ho pianto lacrime fino ad avere schegge di ghiaccio a trafiggermi gli occhi, ho pianto lacrime fino ad avere un lago in cui annegare, ...Callie non sa come aiutare Tilda, che sembra sempre più presa da Felix e i suoi tentativi impacciati di avvertirla del pericolo sembrano inutili.
L'unica cosa che può fare è cercare di capire i soggetti come Felix e per questo si ritrova a navigare in un forum di sostegno alle vittime di uomini dispotici, manipolatori e violenti e leggendo le loro storie ritrova sempre di più la vita di Tilda.
Come se non bastasse la sorella ha appena dichiarato di voler sposare Felix e Callie è disperata, vede quanto sta diventando magra e vede i continui lividi che porta come un marchio, ma è impotente di fronte alla sua sofferenza perchè Tilda non vuole ammettere la sua situazione.
Quando però sul forum arriva a Callie una strana proposta, la donna capisce che potrebbe essere finalmente l'occasione che stava aspettando, eppure il prezzo per la salvezza di sua sorella sarebbe terribilmente caro da pagare e ci ripensa. Ma quando Felix viene ritrovato senza vita, Callie capisce di aver messo in moto degli eventi che ora sono troppo difficili da fermare.


❁ ☾pinterest ; emingridLa gemella sconosciuta è un romanzo composto da poco più di 300 pagine che ho letto in davvero poche ore: mi sono ritrovata subito coinvolta nella storia creata dalla Robins e devo ammettere che è stata bravissima a creare una trama che si basa completamente su un gioco di specchi.
L'autrice infatti gioca lei stessa con Callie, la narratrice assoluta della storia, e le fa vedere solo quello che vuole che voglia, convincendola sempre di più che la sorella Tilda è una donna completamente soggiogata al potere di Felix e che deve essere salvata, facendo passare la stessa Callie per una visionaria o semplicemente gelosa della felicità appena trovata della sorella.
Dei flashback dell'infanzia delle due gemelle ci fanno capire fin da subito infatti che Callie è sempre stata quella più in disparte delle due, sempre all'ombra di Tilda e in costante gara per guadagnarsi il suo affetto, riducendosi addirittura a fare le cose più strane e disgustose per sentirsi più vicino a lei, o meglio alla sua altezza, degna del suo amore.


Let it BleedQuando un'amica o una sorella con cui si è molto uniti introduce una nuova persona nella sua vita, spesso si è accecati dalla gelosia e saltano all'occhio piccole avvisaglie che ci fanno allarmare e preoccupare che la persona a cui vogliamo bene possa essere in pericolo.
L'arrivo di Felix destabilizza fin da subito Callie, eppure è felice di conoscerlo e inizialmente appare davvero una brava persona.
Ma più la relazione con Tilda prosegue, più Felix diventa strano e l'atteggiamento sfuggente della sorella non aiuta Callie a capire quello che davvero sta succedendo nella sua vita.
Callie in qualche modo si convince che Felix sia un pericolo e questo è certamente il punto centrale del romanzo: l'autrice infatti decide di raccontare una storia di grande attualità dove ogni giorno al telegiornale si sente di un ennesimo femminicidio o di un litigio violento e questo purtroppo ci influenza, i nostri sensi diventa ipersensibili e si inizia a vedere il pericolo ovunque.


I want to talk about what happened without mentioning how much it hurt. There has to be a way. To care for the wounds without reopening them. To name the pain without inviting it back into me. -  If There’s A Way Out I’ll Take It, Lora MathisIn questo romanzo destreggiarsi tra la verità e la finzione è veramente difficile e anche nella realtà stessa la linea che le separa è veramente sottile e non perfettamente definita.
Quello che vi posso dire è che La gemella sconosciuta è un libro completamente imprevedibile, che gioca con la nostra mente e che tiene incollato alle pagine dall'inizio alla fine, riuscendo a mantenere un costante ritmo di suspense, fino ad arrivare al climax finale, dove finalmente è la verità ad essere la protagonista, una verità che potrebbe non piacere ma che anche questa a sua volta rispecchia la realtà.
Jan Robins si serve di una paura reale, tangibile, che accomuna tutte le donne del mondo e vi sfido a non comportarvi come Callie e diventare quasi ossessionati da Felix per scoprire cosa nasconde, pur di proteggere a tutti i costi la tanto amata sorella.
Alla fine però è bene ricordare che non bisogna mai credere alle apparenze e che in fin dei conti, non si conosce a fondo una persona fino a quando non emerge il suo vero io, che spesso è nascosto in profondità, ma quando emerge, dimenticarsi di lui è poi impossibile.
Per me merita decisamente una possibilità.




Non perdetevi le altre recensioni, mi raccomando.




Nessun commento:

Posta un commento