Buon pomeriggio cari bookspediani.
Ve lo avevo detto che oggi sarebbe stata una giornata piena?
Eccomi qui a parlarvi del nuovo libro di Chiara Parenti, una lettura che mi davvero incantato.
E sapete che una copia cerca casa?
Titolo: Per lanciarsi dalle stelle
Autore: Chiara Parenti
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Genere: Narrativa
Data di uscita: 14 giugno 2018
«Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre».
Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di partire e di sparire dalla sua vita. Sole non smette di guardare quel foglio perché, per lei, non c'è nulla di più difficile che superare le proprie paure. Quando non c'è nulla da rischiare, è tutto più facile. Per questo ha preferito un lavoro sicuro al sogno di laurearsi e non ha mai dato il primo bacio, perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Adesso, però, Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una piccola paura dopo l'altra, dal salire sulle montagne russe al dormire in un bosco sotto le stelle, dal fare un viaggio da sola a Parigi a lanciarsi con il paracadute. Giorno dopo giorno scopre il piacere dell'imprevisto e dell'adrenalina che fa battere il cuore. Accanto a lei c'è Asia, una timida adolescente. Rivedendosi in lei, Sole prova a smontare tutti i tasselli della sua insicurezza per insegnarle quello che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, magnifico istante di coraggio per lasciarsi andare. E, per dimostrarlo, è pronta a vivere il suo timore più grande: confessarsi al ragazzo di cui è innamorata da sempre. La prova più difficile. Perché anche per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco.
IL MIO VOTO
Sole è una ragazza di venticinque anni che lavora in un supermercato vicino casa, l'unica occasione che ha di allontanarsi da dove vive.
Fin da piccola infatti Sole è stata trattata come un piccolo miracolo perchè i genitori l'hanno avuta in tarda età e da quel momento la madre non ha fatto che essere apprensiva e preoccuparsi per lei, tanto da rinchiuderla in una campana di vetro e soffocarla con i suoi pensieri.
Eppure Sole non se ne è mai lamentata, ha sempre condotto la sua vita serena ed è stata un'adolescente modello.
Al contrario della sua migliore amica Stella, la quale ha sempre colto le occasioni al balzo e ne ha approfittato per vedere il mondo.
Sole l'ha sempre aspettata, senza mai sentirsi inferiore o più sfortunata. Sono semplicemente due persone diverse che insieme si completano.
Questo fino a quando un giorno discutono animatamente perchè Sole come sempre non vuole andare a trovare Stella a Parigi, perchè ha paura di volare o di quanto altro.
E per la prima volta si trovano a non parlarsi.
Non c'è un manuale sui litigi e una volta dette certe parole è difficile rimangiarsele e dimenticarle, e così Stella e Sole per qualche giorno non si sentono, indecise su chi debba cedere per prima.
Non si pensa mai alle cose che si dicono, perchè si presume di avere sempre la possibilità di rimediare e di ritornare ad essere amiche come prima.
Questa volta però non è possibile poichè Stella a Parigi è vittima di un attentato che le costa la vita, e questo lascia Sole completamente devastata.
Non si è fatta sentire perchè troppo orgogliosa ed ora è troppo tardi per tornare indietro, troppo tardi per chiarirsi o solo parlarsi, Stella ormai non c'è più e con lei muore anche una parte di Sole.
L'unica cosa che le resta della migliore amica è una lettera, che la esorta ad uscire dal suo guscio e ad essere più libera dalle sue paure.
E finalmente Sole ascolta il suo consiglio, buttando giù una lista delle cose che le fanno più paura e affrontandole una ad una.
E' il primo libro che leggo di Chiara Parenti e onestamente non sapevo cosa aspettarmi dalla lettura del romanzo, sapevo solo che la trama era estremamente interessante e che meritava un'occasione.
A lettura terminata posso dirvi che Per lanciarsi dalle stelle ha superato ampliamente le mie aspettative.
La storia di Stella è una storia di una ragazza come tante, che ha molte paure poichè è cresciuta nella bambagia e i suoi genitori non le hanno mai dato occasione di crescere davvero e imparare l'arte del cavarsela da sola.
In special modo è la madre a soffocare la figlia, chiudendola nel suo guscio protettivo da mamma chioccia e provando a proteggerla da ogni malattia e ogni forma di dolore.
Purtroppo però soffrire è inevitabile e non c'è nessuno scudo in grado di proteggerci quando la nostra migliore amica muore, soprattutto quando c'erano ancora così tante cose da dire e da chiarire.
E' in quel momento che una parte di Sole muore ma allo stesso tempo quella rimasta prende coraggio e vuole uscire dal suo angolino, vivendo un po' più da Stella.
La storia creata da Chiara Parenti è tremendamente accattivante e la sua prosa è semplicemente unica, si ha davvero l'idea di trovarsi accanto a Sole e vivere con lei la sua nuova avventura.
La strada che deve affrontare Sole non è facile, ci sono paure davvero insormontabili che è difficile superare, eppure fino a che avrà la possibilità di affrontarne almeno cento si potrà dire soddisfatta.
La sua missione non è altro che un modo per sentirsi ancora vicina alla migliore amica e diventando più simile a lei è come se in qualche modo dovessere rimandare il suo addio.
Ma Sole non è la sola a soffrire per la mancanza dell'amica, con lei ad accompagnarla nel suo viaggio ci sarà anche il fratello della ragazza, Massimo, per il quale Sole ha sempre avuto una cotta e Samanta, la figlia di una collega di Sole che si unirà al suo progetto intitolando #perlanciarsidallestelle.
Sebbene sia Sole ad essere la voce narrante e la protagonista pronta ad affrontare il suo nuovo percorso, Stella è una presenza fortissima e forse il personaggio meglio riuscito, che riesce a mettere allegria anche solo dai ricordi e che spinge non solo Sole a vivere la sua vita, ma fa entrare un po' di pazzia anche nella nostra.
Per lanciarsi dalle stelle è stata una lettura che è sciovolata via molto velocemente e che mi è entrata davvero in profondità, soprattutto grazie alla prosa incantevole dell'autrice che da davvero un valore aggiunto a questa storia.
Un racconto poetico che è un grido ad affrontare le proprie paure perchè la vita è una sola, non si sa quando potrebbe finire, e vale la pena di viverla appieno, senza avere rimpianti.
C'è una copia del libro che cerca casa!
Per offrirgliela, basta seguire queste semplici regole:
- Seguire la pagina Facebook di Garzanti
- Diventare lettori fissi dei blog
- Commentare le recensioni
- (facoltativo) Condividere le recensioni nei social
qui trovate tutti i blog partecipanti!
Anch'io non ho mai letto nulla di Chiara Parenti, ma credo che dopo queste recensioni inizierò: il libro mi incuriosisce proprio!
RispondiEliminaCiao Sara! Speravo in un review party dedicato a questo libro, perché non conosco l'autrice, ma ne ho sentito parlare benissimo e la trama mi ha incuriosita molto. Penso che il messaggio sia forte e soprattutto un consiglio da cogliere al volo. Saper affrontare e superare le paure può anche salvarti la vita. La tua recensione, come sempre, è molto curata e dettagliata. Grazie :-)
RispondiEliminaDalla trama il libro mi ispira molto! Grazie per questa opportunità!
RispondiEliminaSole sembra davvero un bellissimo personaggio, grazie per questo splendido post, il libro mi ispira davvero tantissimo!
RispondiEliminaLuigi Dinardo
Sole sembra un bellissimo personaggio, molto chiusa e schiva in certi versi mi ricorda molto me. Mi piacciono particolarmente le storie con cui ho una piccola affinità con i protagonisti e questa sarà una delle storie che non mi farò scappare.
RispondiEliminaHo già letto il precedente libro della Parenti e l'ho amato profondamente,adesso leggendo la trama di questo libro e le vostre recensioni me ne sto innamorando!
RispondiEliminaSplendida recensione, davvero accurata. Ti ringrazio per averci sottolineato le cose più importanti nella vita di ogni essere umano: non rimandare mai al domani ciò che possiamo dire o fare oggi, dato che come dicono alcuni celebri versi "Di doman non v'è certezza". Altra cosa molto importante è vincere le nostre paure, non così facile da realizzare ma dobbiamo provarci, come Sole mette in gioco se stessa e le sue paure,per onorare la sua amica Stella. Un ringraziamento ai blogger per l'opportunità e per le interessanti recensioni.
RispondiEliminaL'ho adorerò sicuramente, me ne parlano tutti benissimo e ovviamente si capisce anche dalla vostre recensioni ma da Chiara non ci poteva aspettare certo di meno!!!
RispondiEliminalink di condivisione:https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10217387940955945
Bellissima recensione, più leggo del libro più ho voglia di conoscere Sole *.* Sembra una di quelle storie che ti entrano nel cuore pe rnon lasciarti mai più. Spero che la fortuna sia con me.
RispondiEliminaCiao Sara, complimenti per questa tua recensione. ❤
RispondiEliminaQuesta è l'ennesima che leggo, e tutte hanno lo stesso pensiero. . . Un libro meraviglioso che ha tanto da insegnarci. ❤
Non mi meraviglio quando dici che questa lettura ti ha incantato, sarebbe assurdo il contrario. ❤
Io ad esempio sono stata "trascinata" dalla trama sin dalla prima volta che l'ho letta, ho capito subito che il turbinio di emozioni che è racchiuso in questo libro è devastante. ❤
L'autrice con la dolcezza che la contraddistingue ha saputo creare una storia "reale" dal quale non possiamo fare altro che imparare. ❤
La vita è una sola, non bisogna mai rimandare a domani ciò che si potrebbe fare oggi perchè potremmo non avere più il tempo per farlo, e questo sarebbe il più grande tormento della nostra vita. ❤
Sole e Stella sono due caratteri completamente diversi, eppure a me sembrano tanto simili. ❤
Io e la mia migliore amica siamo proprio così, io timida ed insicura, lei più sciolta e sicura di sè, ma alla fine nella nostra "diversità" ci accomunano tantissime cose. ❤
La vita di Stella purtroppo è stata interrotta troppo presto, e nel modo più crudele che possa esistere, Sole dovrà imparare a vivere con il più grande dolore della sua vita, quello della scoparsa della sua migliore amica, e sopratutto mentre loro erano arrabbiate l'una con l'altra. ❤
Massimo sembra un gran bel personaggio. ❤
L'idea che la presenza di Stella all'interno del romanzo sia forte e tangibile quasi mi commuove, inizio a prepararmi i fazzoletti. ❤
Spero di regalarmi presto la lettura di questo libro, non ho ancora letto il precedente ma conto di recuperarlo entro quest'anno.
Sono pronta a vivere insieme a Sole l'avventura più grande della sua vita, quella di affrontare tutte le sue paure e in qualche modo di rendere felice Stella che è sempre accanto a lei. ❤
Ps: Hai scelto delle bellissime immagini per questa tua recensione. ❤
Partecipo con gioia a questo vostro ReviewParty e al Giveaway. ❤
Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
. Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo vostro ReviewParty con il nome: Elysa Pellino. ❤
– Milioni di particelle.
– A tavola coi libri.
– VUOI CONOSCERE UN CASINO?
– Bookspedia.
– CANTI DELLE BALENE.
– Chiara in Bookland.
. La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
. Seguo la pagina Facebook della casa editrice “Garzanti Libri” con il nome: Elysa Pellino.
. Ho condiviso questa tua recensione sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog “Bookspedia" + la pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" ❤
. Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10213025202918527
(Commenterò e Condividerò tutte le recensioni) ❤
– Ho completato il form in tutti i suoi campi.
Grazie per la partecipazione!!
Buona Fortuna a Tutti. ❤