Buon giorno bookspediani e ben tornati sul blog!
Oggi vi parlo di Rebel Love, in uscita domani per Sperling e Kupfer.
Siete pronti?
Titolo: Rebel Love
Autore: Erin Watt
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 19 Giugno 2018
Data di uscita: 19 Giugno 2018
La vita di Beth non è più la stessa da quando sua sorella è morta in un incidente. Da allora, i genitori hanno obbligato Beth a vivere in una prigione dorata, monitorando ogni sua mossa, nel tentativo di proteggerla da ogni cosa. Una sera, però, riesce a sgattaiolare fuori di casa per andare a una festa. Qui incontra Chase. Un ragazzo stupendo, appena arrivato in città, con l’aria da bad boy e due incredibili occhi blu. Ma Chase porta guai, e belli grossi anche. Fresco di riformatorio e determinato a ricominciare la sua vita, Chase ha molti fantasmi da affrontare e molte colpe da espiare. E Beth sarà presto costretta a fare una scelta: seguire le regole, o il suo cuore, rischiando di distruggere tutto... di nuovo.
IL MIO VOTO
Elizabeth Jones è sempre stata per tutti la piccola Lizzie, la ragazza dolce e affidabile su cui tutti potevano sempre contare e di cui i genitori potevano andare fieri.
Non è mai andata troppo d'accordo con sua sorella maggiore Rachel ma erano normale incompresioni tra sorelle.
Purtroppo però un tragico incidente ha strappato Rachel alla famiglia e il colpevole è stato allontanato dalla città e andato in riformatorio, a scontare la sua pena.
Tre anni dopo nulla sembra essere cambiato, i genitori di Elizabeth non vogliono accettare la sua perdita e l'unico modo che hanno di andare avanti è proteggere l'unica figlia che è rimasta, facendola però sentire completamente in gabbia.
Questo non fa che istigare la ragazza a trovare la sua libertà e a liberarsi del suo passato, volendo creare una nuova se stessa: Beth.
E' propro Beth ad andare di nascosto ad una festa e a notare un ragazzo che sta in disparte ma con cui sente un legame fortissimo, passando la serata con lui.
Lui è Chase, il ragazzo che ha investito sua sorella.Chase ha pagato per la sua colpa eppure lui non si sente ancora all'altezza di nulla.
Al suo ritorno a scuola accetta di esser preso in giro e di essere messo nei guai dai compagni, ha tolto una vita ed è giusto che paghi.
Del resto tutti sembrano essere d'accordo a partire da Jeff, l'ex ragazzo di Rachel, dagli insegnanti della scuola e ovviamente dai genitori di Beth, che fanno di tutto per tenerla intrappolata a casa ottenendo da lei solo la voglia di allontanarsi sempre di più da casa e gettarsi tra le braccia di Chase.
E Chase no sa cosa pensare, ma sa di non essere all'altezza di Beth, sa solo che una storia tra di loro è altamente impensabile perchè lei dovrebbe odiarlo o quanto meno girargli al largo.
Beth invece non capisce perchè per un solo incidente una persona debba pagare per il resto della sua vita un qualcosa di cui non ha colpa.
Quello che si può fare è andare avanti una piccola cosa alla volta, e cercare di far capire che un errore non distrugge completamente il proprio futuro.
Erin Watt torna oggi in libreria con un nuovo romanzo che in America è ancora inedito e lo fa in grande stile.
Ho trovato le autrici molto cresciute e in grado di andare a fondo in questa storia, non incentrando la trama solo sulla storia d'amore tra i due protagonisti, ma coinvolgendo tanti altri fattori.
In primis c'è il dolore di una famiglia che dopo tre anni ancora non riesce ad accettare di andare avanti dalla perdita della figlia, una cosa normalissima, se non fosse che soffocano quella che gli è rimasta, ottenendo ovviamente il contrario da Beth e risvegliando in lei il senso di ribellione.
Quello che la famiglia Jones sta passando è impensabile, ma ostacolare la vita della propria figlia e trattarla come una prigioniera non è quello che serve per proteggerla, è un ottimo modo per perderla.
Allo stesso tempo mi è piaciuto molto l'avvicinamento di Chase e Beth, soprattutto il voler far capire a Beth che non si trova davvero in prigione perchè quello è un luogo molto diverso da quello che descrive lei.
Il personaggio di Chase si discosta dai soliti bad boy perchè a conti fatti è un bravissimo ragazzo che ha fatto uno sbaglio e ha tolto una vita, ma comuque ha pagato per il suo errore.
E' lui stesso a non sentirsi degno del perdono, per cui accetta qualsiasi trattamento gli viene inflitto, perchè sa di meritarselo. Ma ci sono tanti altri responsabili della storia che possono camminare a testa alta per i corriodi ed essere visti come degli eroi, quando in verità sono diavoli sotto mentite spoglie che non fanno che peggiorare una situazione già tesa di suo.
In tutto questo sfondo trova spazio l'amicizia tra Chase e Beth, due ragazzi che non hanno nulla in comune e invece in qualche modo si capiscono e si aiutano a vicenda ad affrontare uno dei momenti più brutti delle loro vite, sostenendosi e pensando ad un possibile futuro tra loro, lontano dalla città che gli soffoca e gli rircorda solo per il loro passato e i loro errori.
La strada per loro è tutta in salita, ma poco alla volta forse raggiungeranno la meta e si gusteranno il meraviglioso panorama in cima.
Rebel love non è una lettura così leggera come può apparire, ci sono tantissime tematiche che le autrici affrontano ed entrano in gioco sentimenti contrastanti non solo per Beth, ma anche per il lettore stesso che non riesce a capire come si possa tollerare la vista di chi ha ucciso una persona cara.
Eppure quando si conosce Chase non si può fare a meno di provare tenerezza per lui, perchè purtroppo è stato solo una persona che si è trovato nel posto e nel momento sbagliato.
E' la voce narrante di Beth a guidarci in questa storia diverse da quello che Erin Watt ci ha abituato a vedere, ma non per questo meno apprezzata, anzi, se devo essere sincera mi è piaciuta veramente moltissimo.
Non sono solo le autrici ad essere cresciute, ma anche i personaggi in questo romanzo non sono da meno e attraverso gli occhi di Beth possiamo vedere soprattutto Chase essere la migliore versione di se stesso e apprezzarla come fa lei, perchè merita anche lui qualcuno dalla sua parte, per una volta nella vita.
Mi raccomando, passate da tutte per leggere le recensioni!
Ciao! Leggendo la trama ho pensato subito ad un romanzetto light, eppure grazie al tuo commento lo sto rivalutando. Me lo segno subito in wish list!
RispondiEliminaPs se non sei ancora passata a trovarci, abbiamo cambiato piattaforma ^^
A presto :D
https://bookishbrains.wordpress.com/