lunedì 10 settembre 2018

Recensione "Brianna la secchiona" di Terri Libenson

Bookspediani, domani esce in libreria il nuovo libro di Terri Libenson e io ve ne parlo subito!




Titolo: 
Brianna la secchiona
AutoreTerri Libenson
Editore: Fabbri Editore
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 11 Settembre 2018





Brianna è intelligente, seria e responsabile: una studentessa modello. Quanto vorrebbe imparare a lasciarsi andare, fare nuove amicizie e conquistare quel ragazzo che le piace tanto! Izzy invece è una sognatrice: si distrae in continuazione, non pensa ad altro che a inventare storie divertenti, e proprio non ne vuole sapere dello studio e dei compiti. Ma il talent show organizzato dalla scuola potrebbe inaspettatamente cambiare tutto, e far scoprire a Izzy e Brianna che sono molto più vicine di quanto avrebbero mai creduto…


IL MIO VOTO





Izzy è una ragazzza cresciuta solo da sua madre, aiutata da Dani sua sorella maggiore e spalleggiata da Ashley, sua sorella di appena un anno più piccola di lei.

Al contrario di Dani, che è responsabile e brava a scuola perchè si impegna e a differenza di Ashley che riesce ad ottenere buoi voti senza studiare troppo, Izzy è un po' la pecora nera della famiglia: ha spesso la testa tra le nuvole e questa sua sbadataggine si manifesta anche durante le lezioni, creandole continui problemi con i professori.
Non ama la matematica o la scienza ma è bravissima ad inventare storie e a portarle in scena.
Proprio per questo la sua mente ora non riesce a concentrarsi: a breve ci sarà un talent show a scuola, una serata in cui Izzy potrà fare sfoggio delle sue doti e finalmente far vedere il suo talento a Dani e a sua madre.
Purtroppo però l'ennesimo brutto voto potrebbe compromettere la sua presenza nel talent show, una performance per cui ha lavorato tanto e in cui sente di essere davvero portata per qualcosa.


Brianna invece è considerata da tutti una secchiona perchè è sempre preparata in tutte le materie.
I suoi genitori sono separati ma condividono la sua custodia, così la ragazza passa lo stesso tempo con entrambi.
Eppure è molto più legata al padre per lo stesso interesse nelle materie scientifiche, mentre invece non riesce a farsi piacere la passione di sua madre: il teatro.
Quando però sua madre le chiede come favore personale di partecipare al suo talent show, Brianna decide di accettare in primis perchè non pensa sia così difficile imparare delle battute a memoria e soprattutto perchè può essere un'ottima occasione per far vedere al resto della scuola che non è solo una secchiona, ma ha anche altri interessi.
Brianna tuttavia sottovaluta quanto coraggio serve per esibirsi davanti agli altri ed entrare in un personaggio, rendendolo allo stesso tempo credibile, e solo trovando un po' di coraggio potrà finalmente capire perchè sua madre ama così tanto il teatro e quindi avvicinarsi a lei.



Terri Libenson attraverso due protagoniste completamente diverse tra loro ci racconta una storia davvero unica.
Izzy e Brianna non si conoscono ma si capisce subito che non hanno nulla in comune.
Izzy è un'outsider nella sua famiglia: le sue sorelle vanno entrambe molto bene a scuola senza nemmeno sforzarsi troppo, la madre è spesso assenta a causa del lavoro ma prova davvero ad essere un genitore giusto e ragionevole.
Izzy ha la testa tra le nuvole tutto il tempo e ora in particolare ancora di più perchè si sta preparando per la sua grande occasione: potrà non essere un genio in matematica, ma nel teatro è una piccola stella che brilla.
Eppure nessuno, apparte Ashley, capisce che il talent show a cui ha a lungo lavorato non è solo un passatempo, ma è qualcosa che richiede coraggio e ancora più preparazione delle altre materie, e purtroppo la sua mancanza di attenzione potrebbe costarle la sua serata a lungo studiata.



Brianna invece decide di unirsi al talent show per scrollarsi di dosse l'etichetta di secchiona, uscendo così dalla sua bolla di sicurezza e cercando di sentirsi più vicino a sua madre visto che il teatro è una delle sue grandi passioni, al contrario di Brianna e di suo padre che invece trovano conforto tra i numeri e la scienza.
Sebbene possa sembrare semplice imparare qualche battutta, Brianna imparerà presto che ci vuole molto di più per salire sul palco e recitare davvero un ruolo.
Ma ad accompagnarla in questo viaggio non sarà sola, accanto a lei ci saranno le sue amiche e Dev, il suo partner sul palco e anche lui un grandissimo studioso, ragion per cui mai avrebbe pensato che anche lui fosse così interessato al talent show.
Chissà se per una volta quando i ragazzi la guarderanno nei corridoi vedranno altro in lei, oltre alla solita secchiona, dopo lo spettacolo. Ma per scoprirlo, dovrà rischiare.


Attraverso un romanzo interamente illustrato in due modi di versi, a seconda di chi è a parlare, l'autrice ci fa capire che il piccolo talent show organizzato dalla scuola in verità nasconde un grande tesoro.
Il mondo del teatro non è un mondo facile: per calcare il palcoscenico serve coraggio, bravura, preparazione ed immaginazione ma soprattutto occorre divertirsi in quello che si fa, altrimenti diventa un obbligo come le altre materie.
Sia per Izzy che per Brianna la serata dello spettacolo significa un passo importante per loro: la prima può far capire alla sua famiglia perchè tiene così tanto al teatro, mentre l'altra può dare prova a sua madre di tenere davvero a lei, tanto da uscire dalla sua bolla e provare qualcosa si nuovo e di assolutamente spaventoso.


Nel mondo del teatro inoltre non ci sono etichette: in classe Izzy è sbadata e perennemente nel suo mondo, Brianna invece è una secchiona e queste loro etichette restano incollate sulla loro schiena come un marchio indelebile.
Sul palco sono libere di essere chiunque e quel senso di libertà non può essere paragonato a nulla.
Non conoscevo Terri Libenson per cui l'intero libro è stata una continua sorpresa che mi ha tenuto una piacevole compagnia, portandomi a far riflettere su quanto siano importanti le etichette e quanto si temano le persone che non si riescono ad inquadrate, perchè il mondo di oggi è troppo schematizzato per comprendere chi vive fuori dagli schemi.






si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento