sabato 6 ottobre 2018

Recensione "C'è sempre un lieto fine" di Charlotte Lucas

Buona sera bookspediani.
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Charlotte Lucas, uscito questa settimana grazie a Garzanti.

C'è sempre un lieto fine di [Lucas, Charlotte]

Titolo: C'è sempre un lieto fine
Autore: Charlotte Lucas
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Data di uscita: 4 ottobre 2018


Tutte le storie hanno un lieto fine. Ne è convinta Ella, che da sempre crede nelle favole e tiene un blog dove si diverte a riscrivere i finali di film e romanzi famosi, riscuotendo grandissimo successo. Fino al giorno in cui scopre che il fidanzato la tradisce. E all’improvviso si rende conto che forse il finale da favola non esiste nella realtà. In preda all’agitazione, inforca la bicicletta e si scontra con uno sconosciuto. Si chiama Oscar, ma non fa nemmeno in tempo ad aiutarlo che lui è già sparito nel nulla spaventato. Per fortuna lascia dietro di sé il portafogli. L’unica cosa che può aiutare Ella a rintracciarlo e chiedergli scusa. È il minimo dopo quello che è successo. Appena lo apre, ne fuoriesce una pioggia di bigliettini scarabocchiati con enigmatiche annotazioni e strani indirizzi. Sembrano indizi messi lì proprio perché lei li trovi. Un invito a capire cosa si nasconde dietro quegli appunti in apparenza incomprensibili. Piena di curiosità, Ella si ritrova a far visita a persone molto vicine a Oscar. E, bigliettino dopo bigliettino, si rende conto che quell’uomo si porta dietro un passato difficile e ha bisogno del suo aiuto. Forse può dargli una mano ad aggiustare il suo cuore e regalargli il suo happy end. Così, facendosi portavoce della felicità, piano piano entra nella sua vita e lo incoraggia a rimetterne insieme i pezzi. Uno alla volta. Ma c’è ancora una cosa che Ella ha in serbo per Oscar. Una di quelle sorprese che non lasciano indifferenti. Un gesto semplice e naturale, che racchiude in sé tutta la forza della gentilezza e dell’amore. Solo così Ella potrà dire di essere riuscita davvero a regalare il lieto fine a quello sconosciuto che le ha cambiato la vita. Un lieto fine che forse ci sarà anche per lei.

IL MIO VOTO





♥︎→Ella è una ragazza che fin da quando sua madre se ne è andata per inseguire il suo sogno ha sempre creduto nel lieto fine. Una storia non si può concludere se non in modo felice e se non lo fa, allora non si è ancora arrivati alla fine, è questo il suo motto. Ella vive forse un po' troppo tra le nuvole, ma cosa c'è di male a credere che tutto possa andare per il meglio? 
Lo sa bene la sua migliore amica, con la quale ha intrapreso un progetto lavorativo che si occupa di svolgere quelle faccende che non si riescono a fare da soli e ovviamente va tutto a gonfie vele in pochissimo tempo.
E' proprio grazie a questo progetto che conosce Philip, un uomo con cui va subito d'accordo e che capisce essere la persona giusta per lei. Ma quando i due vanno a convivere  è costretta a lasciare il suo lavoro per fare la stessa cosa che faceva per gli altri, solo ed esclusivamente per Philip e ovviamente gratuitamente.
Questo non fa che allontanarla dalla migliore amica, ma Ella sa che non è facile essere felici per gli altri e continua ad andare per la sua direzione: insieme a Philip.


"They used to call me the Midnight Girl, because I would always work straight through the night. Or they were just being racist."Ella non passa le giornate solo a tenere in ordine la casa, fare commissioni e pagare tutte le bollette online, ma cura anche il suo blog che si chiama Better Endings, un luogo in cui adora parlare della sua vita e di come procede il suo rapporto con il ragazzo ma un luogo in cui parla soprattutto di come i grandi film o i grandi romanzi sarebbero stati diversi se avessero avuto un finale felice.
Ella come avrete capito non tollera i finali tristi e per questo si permette di riscrivere le conclusioni delle storie che più l'hanno fatta piangere, regalando al suo pubblico numeroso un finale positivo tutto da gustare.
Ma questa sua attitudine a sognare con gli occhi aperti ben presto infastidisce Philip, il quale non si rivela così propenso a stare con lei come credeva e questa è una vera doccia fredda per la ragazza, che sconvolta esce di casa.
Durante la sua passeggiata in bicicletta però investe per ben due volte un uomo che non sembra avere ricordi di se stesso e del suo passato. Così senza un posto dove andare e sentendosi in colpa per l'accaduto, Ella decide di aiutare l'uomo misterioso, Oscar, spacciandosi per la sua governante. L'uomo però ha davvero ottimi motivi per voler cancellare il passato e molto presto Ella li scoprirà, mettendoci ovviamente il suo zampino per far avere anche a lui il suo lieto fine.


PoiLeiAvevo già avuto il piacere di conoscere Charlotte Lucas nel suo precedente romanzo, una lettura che credevo leggera e semplice e che invece si è rivelata molto più tosta e impegnativa del previsto e per questo, all'annuncio di una sua nuova pubblicazione, ero davvero desiderosa di scoprire cosa questa volta aveva preparato l'autrice.
Questa volta la sua protagonista è Ella, una vera e propria sognatrice ad occhi aperti che non può sopportare i finali tristi in nessun tipo di storia, sia essa la realtà oppure fittizia come nei film o nei libri.
Questa sua solarità e inclinazione a vedere sempre il lato positivo inizialmente è un vero e proprio toccasana per i suoi amici e per il suo ragazzo Philip, ma alla lunga l'uomo è stanco della sua costante mania di sognatrice e vorrebbe la ragazza un poco più realistica e con i piedi per terra.
Ella da parte sua non è certamente incline a cambiare perchè le piace vedere il mondo con uno sguardo più felice e questo provoca una rottura nella coppia.


All I want is to have Matt Bomer's kids that is all!L'allontanamento da Philip porta Ella ad imbattersi nell'altro grande protagonista della storia: Oscar de Witt, un uomo che Ella investe almeno due volte e che tenta di aiutare chiamando l'ambulanza per portarlo in ospedale.
Sentendosi però in colpa per la situazione la ragazza decide di mentire e di dire di essere la sorella per controllarlo.
La fortuna vuole che Oscar non ricordi nulla della sua vita e senza nessuno che possa aiutarlo sarà costretto ad essere ricoverato in ospedale, fino a che non si sentirà meglio.
Ella allora, bisognosa di un posto dove stare e desiderosa di aiutare l'uomo in qualche modo, una volta usciti dall'ospedale rivela di essere la sua governante e quindi si rende utile per aiutarlo e per prendersi cura di lui.
Durante tutta la convalescenza Ella cerca in tutti i modi di trovare informazioni sull'uomo e per prima cosa scopre essere una persona davvero benestante, ma con una maggiore ricerca scopre anche qualcosa in più sulla sua storia e ovviamente non può dirgli la verità in primis perchè la memoria deve tornargli a poco a poco, in secondo luogo perchè rischierebbe di turbarlo e di compromettere tutto.
L'unica cosa che può fare è stargli accanto e aiutarlo ad avere il suo lieto fine.


resta te stessa. resta ribelle. arriverà qualcuno a cui piacerai così come sei. così testarda. così lunatica. così impacciata col mondo. ma te stessa, fino alla fine.C'è sempre un lieto fine è un romanzo che punta tutto su due elementi principali: i suoi personaggi e il messaggio che questo vuole trasmettere.
Ella e Oscar sono due persone accumunate da un passato davvero crudele che però affrontano in modo diverso: Ella da una parte si rifiuta di confessare la verità sul perchè è diventata così fedele al lieto fine, mentre invece Oscar lo ha totalmente rimosso e deve fare piccoli passi ogni giorno per poter ricordare in primis chi è e cosa ha perduto.
Ammetto che per la maggior parte del romanzo entrambi mi sono piaciuti, anche se in alcuni momenti avrei preferito una reazione diversa da loro.
In particolare parlo di Ella: la ragazza vede la sua storia d'amore  con Philips come idilliaca e quando scopre che in verità non sa tutta la veritò sul suo ragazzo e su quello che pensa davvero di lei, non reagisce e non cerca nessun chiarimento ma prova a nascondere la verità sotto al tappeto, sperando che nulla cambi tra di loro.
Avrei preferito che combattesse un po' di più per se stessa e che avesse più considerazione di sè, piuttosto che accettare passivamente il comportamento del fidanzato e cercare lei di rimediare ai suoi errori.


Matt Boomer - Simon "wallbanger" d'alice claytonPhilip soprattutto è un personaggio che si fa odiare facilmente perchè non si accorge di star trattando la sua fidanzata come una governante non pagata e si permette addirittura di farle pesare il più piccolo errore, rinfacciandole anche quello che una volta amava di lei: il suo essere sempre pronta a vedere il lato positivo.
Certo Ella ha una vera e propria ossessione per il lieto fine e questo non permette di andare sempre d'accordo con lei, ma è una dote davvero ammirevole e rara, soprattutto sapendo poi perchè è davvero così.
Oscar è uno dei personaggi più enigmatici della storia e quello che ha un vero peso sulle spalle, talmente pesante che la sua testa ha deciso di rimuoverlo completamente e di dargli una seconda occasione per ricominciare da capo ed essere un uomo migliore.
Le sue conversazioni con Ella sono senza dubbio la parte più coinvolgente e divertente del romanzo, i due non fanno che battibeccarsi e sgridarsi a vicenda perchè Oscar non si vuole rassegnare ad avere bisogno di aiuto.
Ella però scopre presto la verità su di lui e conoscendo quanto l'uomo odi le bugie, chissà quale sarà la sua reazione quando la memoria tornerà.


Chignon10Charlotte Lucas torna in libreria in splendida forma.
E' stata davvero che l'autrice non solo abbia creato una protagonista blogger, ma che abbia aggiunto anche articoli presi dal suo sito per rendere la storia più completa possibile.
Il libro è un vero e proprio inno alle seconde occasioni ma ci insegna anche che credere nel lieto fine non significa sempre accontentarsi nè tantomeno sognare ad occhi aperti, a volte la felicità è a portata di mano e ha solo bisogno di una piccola spinta dal destino per essere scoperta e soprattutto conquistata.
Allo stesso tempo ci insegna che non è mai troppo tardi per tornare suoi propri passi e trovare la felicità: fare finta che tutto vada bene non è mai la soluzione, a volte un lieto fine può anche iniziare nel modo più sbagliato.
E del resto ogni inzio è una magia, parola di Ella.
Ammetto che mi aspettavo forse qualcosa in più, ma è stata una lettura che consiglio caldamente.
Charlotte Lucas sta diventando un'autrice che merita molta più attenzione perchè ha davvero un grande dono: creare storie particolari, divertenti e leggere ma che contengono anche dei bellissimi messaggi rivolti al lettore.



si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio






Nessun commento:

Posta un commento