mercoledì 3 ottobre 2018

#Review Party:"Sei ancora qui" di Daniel Waters

Hello bookspediani!
Ieri è arrivato in Italia l'acclamato libro di Daniel Waters, ossia Sei ancora qui, che trovate già anche al cinema.
Lo volete conoscere meglio?



Titolo: Sei ancora qui
Autore: Daniel Waters
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult/Mystery
Data di uscita: 2 Ottobre 2018



Veronica Calder, sedici anni, non ha sempre paura dei fantasmi. Ci sono momenti in cui quasi non le importa di vederli ovunque attorno a sé. Fanno parte della sua vita ormai, non può evitarli. È così dall'Evento, ovvero dal cataclisma che ha colpito gli Stati Uniti uccidendo milioni di persone. Da allora gli spiriti delle vittime sono dappertutto, abitano le città, in un'insolita e quotidiana convivenza con i sopravvissuti. Per alcuni, la loro presenza è a tratti persino confortante, un modo come un altro per avere i propri cari ancora accanto a sé. 
Tutti, più o meno, sembrano essere scesi a patti con questa nuova realtà, eppure qualcuno non si è rassegnato. Qualcuno che, distrutto dal dolore per un lutto al quale non riesce ad arrendersi, mette in moto un piano tanto ambizioso quanto terribile. Un piano che soltanto Veronica può fermare.


IL MIO VOTO






I STILL SEE YOU (2018) Official Trailer HD Bella ThorneIl mondo di Veronica Calder è ben diverso dal nostro: alcuni anni prima si è verificato qualcosa di strano e orribile, che è stato chiamato Evento, e che ha portato via con sè tantissimi morti e come conseguenza ha lasciato uno spiraglio per i fantasmi, i quali convivono tranquillamente con il resto degli altri abitanti.
Veronica infatti nell'Evento ha perso suo padre eppure tutte le mattine, quando scende per fare colazione, lo trova seduto a tavola a sfogliare il giornale, come se non fosse mai accaduto nulla e questo per lei e la madre da una parte è positivo perchè hanno ancora occasione di vedere l'uomo, ma allo stesso tempo non riescono a superare la sua perdita.
Non tutti però sono così inclini a restare impassibili davanti ai fantasmi come Veronica: ci sono tantissime persone che non riescono ad accettare questa convivenza e che quindi non riescono ad affrontare la giornata con serenità, ma con un continuo senso di paura ed ansia, come la migliore amica di Veronica, che ancora non si rassegna alla loro presenza.


Risultati immagini per bella thorne i still see you
La vita di Veronica subisce un nuovo scossone quando ogni mattina nel suo bagno compare un ragazzo che ben presto si scopre essere legato in qualche modo a Veronica. 
C'è infatti un assassino a piede libero, un assassino che ci viene mostrato fin da subito e che è spinto ad uccidere solo perchè spera in qualche modo di riportare in vita sua figlia e questa volta nel mirino del killer c'è proprio Veronica, la quale è ignara di tutto.
Intanto la ragazza cerca di godersi quello che è della sua bizzarra vita, uscendo con ragazzi che non fanno che deluderla, almeno fino a quando non inizia ad uscire con Kirk, un ragazzo totalmente cotto di lei e con la disperata voglia di farle una buona impressione sfruttando l'argomento che più interessa alla ragazza: i fantasmi.
Insieme infatti, inizieranno la loro strana indagine e quello che si era rivelato come un semplice mezzo per fare colpo, ben presto diventerà qualcosa di molto più importante e sconvolgente.



Ultimamente stanno uscendo tantissime letture interessanti e soprattutto di alcuni anni fa e questa volta tocca a Sei ancora qui di Daniel Waters, un romanzo davvero difficile da collocare perchè è un mix tra uno young adult e un mystery ma c'è anche un pizzico di horror che sono sicura sul grande schermo farà faville.
La narrazione non è unica ma è sviluppata da più personaggi e questo inizialmente porta il lettore a doverci mettere più tempo per entrare nella storia, perchè i continui balzi tra un personaggio e l'altro lo fanno impazzire.
Poi, una volta preso il giusto ritmo, diventa tutto molto più semplice e la storia scorre via in un attimo.
Il vero punto di forza è certamente la tematica sviluppata dall'autore: è davvero sano avere intorno a sè persone morte?
Da una parte è come se non ci avessero mai abbandonato, ma dall'altra invece è come rimandare l'inevitabile perchè nulla potrà mai essere come prima.



Immagine correlata
La parte mystery lascia forse un poco a desiderare per il semplice fatto che sappiamo fin da subito chi è l'assassino e perchè sta uccidendo ogni quattro anni delle ragazze. 
lto più interessante se questa parte fosse stata curata meglio e quindi non palesata fin da subito, in modo da gettare un ombra di mistero in più sulla trama.
Allo stesso tempo l'autore non approfondisce moltissimo perchè è successo l'Evento, la narrazione inizia già con un mondo abituato a condividere la propria vita con i fantasmi ma a noi non è dato sapere perchè questa cosa si è manifestata, forse un piccolo prologo avrebbe chiarito un po' meglio la contestualizzazione della storia.
I punti di forza invece sono senza dubbio i personaggi di Veronica e di Kirk, anche se è Veronica quella a spiccare di più per la sua strana attitudine ad accettare i fantasmi e soprattutto perchè è lei quella ad essere in pericolo.



Immagine correlata Sei ancora qui è stata una lettura davvero interessante che mi ha piacevolmente stupito per le sue atmosfere tetre e oscure, per la scelta particolare della storia ossia incentrare un romanzo dove fantasmi e umani coesistono ma soprattutto per le domande che porta a fare al lettore. Tante persone all'interno della storia hanno problemi a coesistere con i fantasmi, intanto perchè possono apparire quando meno lo si aspetta e soprattutto sono imprevedibili.
Allo stesso tempo però sapere che esiste la possibilità di rivedere sotto questa forma una persona cara non permette di accettare la sua perdita e non si riesce nemmeno ad andare avanti con la propria vita, rimandando solo quello che è inevitabile: l'addio.
La prosa di Daniel Waters l'ho trovata molto scorrevole con un linguaggio davvero semplice e diretto, l'unico problema sta all'inizio del romanzo, quando non è ben chiaro chi sta narrando la storia, ma una volta che si riesce a riconoscere la voce narrante, la lettura scorre liscia come l'olio.
Ora non resta che volare al cinema e vedere che effetto farà sul grande schermo.


Ecco le altre recensioni!



si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio




Nessun commento:

Posta un commento