domenica 18 novembre 2018

Recensione "La Ricerca" di Joelle Charbonneau

Bookspediani, siete pronti a scoprire la nuova avventura di Malencia Vale ne "La Ricerca"? Ve ne parlo subito!


La ricerca (Fanucci Editore) di [Charbonneau, Joelle]

Titolo: La ricerca
Autore: Joelle Charbonneau
Editore: Fanucci
Genere: Distopico
Data di uscita: 24 Ottobre 2018



La sedicenne Malencia Vale e il suo ragazzo Tomas frequentano il primo anno all’università di Tosu City. Scelta dal governo come una delle migliori menti della nuova generazione, Cia è una leader promettente, destinata a guidare la civilizzazione del dopoguerra. E anche se il governo ha cercato di cancellare dai suoi ricordi i brutali orrori della Prova, lei ne serba intatta la memoria. In uno scenario distopico, in cui la classe dirigente viene selezionata con metodi crudeli da chi guida la rivitalizzazione del pianeta, la giovane Malecia farà di tutto per smascherare il complotto ordito dal governo. Cosa succede a tutti coloro che non superano la prova di ammissione? Che fine hanno fatto gli studenti Reindirizzati? Per rispondere a queste domande, Cia dispone di un’unica arma: la sua astuzia. Sa bene che i tentativi di rivelare la cruda verità celata dietro i programmi del governo mettono lei e le persone a cui tiene in grave pericolo, ma il futuro del pianeta e del Commonwealth dipenderanno solo dal suo coraggio e nulla riuscirà a fermarla…

IL MIO VOTO





molly remember sunday - Google SearchMalencia Vale dopo aver lottato tanto per avere il suo posto tra i candidati ad affrontare la prova, ce l'ha fatta.
E' stata selezionata tra tantissimi candidati per avere la sua occasione di andare all'università e seguire il percorso di studi che più desidera, eppure la prova a cui è stata sottoposta non l'ha certo lasciata indifferente.
Prima di poter essere ammessa a quella parte di élite di studiosi che tanto voleva, Cia ha dovuto affrontare pericolosossime sfide che l'hanno cambiata per sempre e che hanno cambiato anche la sua percezione non solo del Governo, ma anche delle persone che pensava di conoscere, come il ragazzo che ama, Tomas.
Tutti sono convinti che Cia non ricordi nulla della sua prova, come dovrebbe essere, eppure la ragazza ha trovato un modo per tenersi ancorata ai suoi ricordi e ora questi emergono potenti nel suo subconscio, costringendola a prestare attenzione a quello che la circorda, perchè il Governo ha occhi e orecchie ovunque e capire di chi ci si può fidare è impossibile. Ora la sua unica opzione è cercare di non pensare al passato e sopratutto non farsi scoprire su quello che sa, perchè un nuovo test l'aspetta e questa volta fallire può significare la fine.


 Cia infatti ora frequenta il primo anno di università anche se il percorso scelto per lei non era assolutamente quello che desiderava: è stata infatti affidata alle materie governative, le menti che hanno osservato la sua prova hanno compreso le sue grandi potenzialità per essere una leader e hanno quindi deciso di inserirla in un percorso politico, dove le sue abilità vengono subito messe alla prova con un nuovo test, in cui Cia è costretta a portare avanti una squadra, che contiene persone di cui non si fida ciecamente, al successo.
Più la prova per la sua squadra prosegue, più è chiaro che il Governo vuole comprendere come Cia reagirebbe in situazioni di stress e in un mondo in cui non sempre si può contare sulla propria squadra, per capire che tipo di leader potrebbe essere in futuro.
Eppure oltre al nuovo test, la mente di Cia ha altro a cui pensare: in primis a Tomas e a quello che le sta nascondendo, ma soprattutto teme che il Governo non stia agendo nel miglior interesse del mondo e che si serve dei ragazzi per i propri scopi e l'unica modo per impedire che altre persone perdano la vita è rivelare la verità, ma per farlo Cia dovrà rischiare il tutto per tutto e in particolare prestare attenzione a chi è davvero dalla sua parte e chi no.


The Original, Real-Life Dystopian Cityscape of Kowloon Walled City, and the Artwork It Inspired - Core77A pochissimo tempo dall'uscita del primo libro che ha dato inizio alla trilogia di Joelle Charbonneau, l'autrice torna in libreria con il secondo capitolo dedicato alle avventure di Malencia Vale, una ragazza determinata a trovare il suo posto nel mondo studiando, nonostante questo significhi non rivedere mai più la sua famiglia.
Il mondo di Cia infatti è molto particolare e sinceramente non troppo lontano dal nostro: gli studi infatti non sono accessibili a tutti ma per poter essere ammessi all'università occorre affrontare una Prova, un test in cui il governo cerca di comprendere se il canditato è portato o meno a diventare qualcuno che può aiutare il paese ad apportare migliorie. Cia è tra le poche fortunate ad aver passato la prima prova e con questa crede che il peggio sia terminato: il test infatti l'ha lasciata profondamente scossa e, nonostante il governo non voglia che si ricordi quel momento, lei sa benissimo quello che è successo e questo la rende un pericolo, se mai si dovesse scoprire.
Ora però il suo mondo è pieno di insidie e di prove continue: il governo ha uno strano interesse per lei e vuole in qualche modo vederla fallire, cosa che non è contemplata nel dizionario di Cia, più determinata che mai a scoprire la verità su quello che sta davvero accadendo.


 A differenza del primo libro che gettava semplicemente le basi per una nuova serie distopica, La ricerca si focalizza sul vero nemico della storia: il Governo.
Questo agisce indisturbando, disponendo delle vite degli studenti a loro piacimento, come se questi non contassero nulla e si permettono di giocare continuamente con loro, mettendoli continuamente a dura prova e sperando in un loro fallimento, per poterli in qualche modo annientare.
La prova quindi per trovare gli studenti più dotati e ammeterli all'università non è altro che un mero pretesto per osservare più da vicino ragazzi che potrebbero servire ai loro scopi, se fanno tutto secondo i loro ordini, oppure scovare studenti essenzialmente pericolosi per la loro causa e quindi disfarsi di loro, reindirizzandoli.
Questo mondo è a mio avviso agghiacciante e onestamente le basi di questo universo non le vedo troppo distanti dal nostro mondo: è sempre più difficile essere ammessi all'università e ancora più arduo riuscire a laurearsi e poi trovare un lavoro nel proprio ambito di studi, per cui credo sia estremamente crededibile avere a che fare con un governo che scegli chi può andare all'università e che materia seguire per la propria carriera lavorativa, sinceramente lo credo possibile da un momento all'altro.


Rain..ora letto BUONANOTTE AMORE MIO 01.00In questo mondo però non tutti sono dei bravi soldatini, pronti a prendere ordini e ubbidire senza ribellarsi, ci sono persone disposte a lottare per liberarsi delle oppressioni del governo e una di queste è proprio la nostra protagonista, Malencia. Rispetto al primo libro Cia è molto più consapevole di se stessa e delle sue capacità, sa di avere la forza di superare ogni ostacolo che le viene messo sulla sua strada, ma sa anche che ha bisogno di qualcuno con cui condivere questo folle percorso ad ostacoli, qualcuno di cui potersi fidare e questo è qualcosa di estremamente difficile da trovare. Se la prova le ha insegnato qualcosa infatti è che è impossibile conoscere fino in fondo una persona e che tutti sono disposti a tradire gli altri per essere al sicuro o per sembrare migliori agli occhi del governo.
E in un mondo in cui è difficile capire chi sta dalla parte giusta e chi dalla parte sbagliata, Cia dovrà capire in primis chi vuole essere e in secondo luogo come agire per smascherare i piani del governo, cercando allo stesso tempo di restare in vita e di non perdere se stessa. La sua missione non è facile, ma Cia è nata per essere un leader ed è determinata a non fallire, soprattutto questa volta.
Joelle Charbonneau ci trasporta in una nuova avventura che sinceramente ho trovato un pelo più sottotono rispetto al primo libro, ma che si mette in movimento per prepararci alla battaglia finale e sono sicura che per il terzo libro ci aspetterà davvero una vera e propria bomba.






si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio



Nessun commento:

Posta un commento