Buon pomeriggio bookspediani.
Oggi vi parlo del nuovo capitolo della serie di Ruth Lauren, ossia Le guerriere del ghiaccio e della neve.
Copritevi bene, si va dritto a Demidova!
Titolo: Le guerriere del ghiaccio e della neve
Oggi vi parlo del nuovo capitolo della serie di Ruth Lauren, ossia Le guerriere del ghiaccio e della neve.
Copritevi bene, si va dritto a Demidova!
Titolo: Le guerriere del ghiaccio e della neve
Autore: Ruth Lauren
Editore: De Agostini
Genere: Fantasy
Data di uscita: 13 Novembre 2018
È trascorso un mese da quando Valor è riuscita a liberare sua sorella Sasha dalla prigione più sicura del regno e a scagionarla da tutte le accuse, incastrando chi tramava contro la corona. Ma i problemi non sono finiti perché la principessa Anastasia è stata rapita e la regina chiede aiuto proprio a Valor, l’eroina del Paese. La ragazza accetta il pericoloso incarico e riunisce attorno a sé gli amici più fidati per una missione che richiederà un coraggio straordinario. Quando però anche la regina scompare, le cose si complicano: l'intero regno è in pericolo. Valor e Sasha sono pronte ad addentrarsi nei meandri ghiacciati di Demidova, e portare allo scoperto anche i segreti più oscuri, pur di salvare il loro popolo.
Sasha e Valor sono due sorelle gemelle, separate solo da qualche minuto di differenza, e fin dalla nascita sono sempre state inseparabili, almeno fino al momento in cui Sasha è stata ingiustamente incarcerata. Valor durante la sua lontananza non si è mai data pace, cercando di capire perchè fosse finita in prigione per un crimine che era sicura non avesse commesso e così ha deciso di prendere in mano lei stessa la situazione, mettendo in atto un piano folle per essere anche lei arrestata e aiutare la sorella a fuggire.
Mettere in atto un piano per scappare non è stato facile, come non è stato semplice sopportare tutto quello che succedeva dentro la prigione, ma alla fine Sasha e Valor sono riuscite nell'impresa in cui nessun altro ha avuto successo: sono evase e sono state ufficialmente assolte dai loro crimini perchè hanno finalmente scoperto la vera identità di chi cospirava nell'ombra ai danni della regina di Demidova, che era molto più vicino a lei di quanto mai avrebbe creduto.
E' ormai passato un mese dal ritorno delle due sorelle alla loro solita vita, trenta giorni in cui tutto è cambiato: ora Sasha si occupa insieme a suo padre di proteggere il regno e questo la costringere a nascondere alcune cose a Valor, che non riesce ad accettare di essere lasciata all'oscuro dopo
tutto quello che ha affrontanto per riportare la sorella a casa. Questo crea inevitabilmente una crepa nel loro perfetto rapporto e la stessa regina le separa ulteriormente, offrendo a Valor un compito estremamente importante: trovare Anastasia, la principessa, e impedire che i suoi folli piani vadano in porto e mettano a rischio la pace che regna a Demidova. Per trovare la principessa però la nostra eroina sarà costretta ad affidarsi a due vecchie conoscenze, due ragazzi che ha conosciuto in prigione e che vogliono provare il loro valore per ottenere una grazia dalla Regina. Al suo fianco ci sarà anche il principe Anatol e inaspettatamente Sasha stessa, che comprende quanto più forti siano insieme. Ma riusciranno a trovare la principessa prima che sia troppo tardi per la Regina e il regno?
Dopo la fine di "La prigioniera del ghiaccio e della neve", il primo capitolo della serie che mi aveva colpito in modo molto positivo, non vedevo l'ora di poter tornare a
Demidova e scoprire come le avventure di Sasha e Valor sarebbero continuate e ora che l'ho terminato devo dirvi che mi aspettavo qualcosa di più movimentato e intrigante.
In questo secondo capito Ruth Lauren ci tiene ad approfondire il rapporto tra Sasha e Valor: se nel primo libro abbiamo visto le sorelle separate ma determinate più che mai a riunirsi, in questa nuova avventura le vediamo finalmente insieme ma in qualche modo distanti per colpa della loro nuova vita e del ruolo che devono svolgere in questa, che non permette loro di essere completamente oneste e di poter affrontare tutto insieme come prima.
Entrambe tuttavia sono determinate a proteggere il regno e ad essere fedeli alla Regina ed è proprio per questo che finiranno per capire che, nonostante la loro vita sia cambiata, insieme risultano essere molto più forti.
A livello di trama ho trovato la storia un po' meno accattivante rispetto al primo libro: certo ci sono intrighi interessanti, anche se non sorprendono del tutto, e complotti da fermare per non rischiare la pace di
Demidova, ma in generale mi è sembrato un romanzo scritto per preparare il lettore ad altro. Onestamente non so da quanti libri sarà formata la serie, ma questo certamente non sarà quello che vedrà la fine delle avventure di Sasha e Valor, anzi siamo solo all'inizio.
Lo stile della Lauren si riconferma molto semplice e scorrevole, la lettura scivola via in poche ore e questo va certamente a vantaggio della storia, che nonostante sia una lettura destinata ai ragazzi riesce a convincere ed intrattenere anche i lettori più adulti, regalandogli una giorna in un mondo completamente nuovo e decisamente troppo freddo per i miei gusti. Quello che è diverso in questo romanzo è proprio l'ambientazione: nel primo libro ci trovavamo a Tyur'ma, una prigione crudele e brutale dove non avevamo la minima idea di quello che sarebbe accaduto, mentre invece ora Sasha e Valor girano libere per Demidova e affrontano pericoli alla luce del sole.Le guerriere del ghiaccio e della neve è una lettura avvincente ma che non riesce ad andare sottopelle come il libro precedente, si ferma alla superficie, regalando al lettore una storia intrigante ma che poteva dare molto, molto di più. Questa volta l'autrice ha voluto concentrarsi sui legami familiari e su quanto è facile tradire la propria famiglia, che spesso vede solo il buono e non osa immaginare quanto lontano può andare per avere quello che vuole a tutti i costi, si è persino disposti a tradire la propria madre e il proprio regno.
La Lauren in questo suo secondo libro ci spiega meglio come funziona Demidova e quanto è difficile mantenere il regno in pace e soprattutto avere il consenso dei cittadini, e forse proprio per questo motivo la storia, almeno su di me, non ha avuto lo stesso impatto che aveva avuto il capitolo precedente. Personalmente ho bollato questa lettura come un capitolo di transizione: l'autrice ci ha dovuto spiegare meglio il mondo da lei creato e come effettivamente funziona per prepararci a quella che credo sarà la battaglia finale e sono sicura che questa volta non ci deluderà.
si ringrazie la casa editrice
per la copia omaggio
Nessun commento:
Posta un commento