Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi, insieme ad altre blogger, vi parlo del nuovo libro di Jay Asher, ossia L'istante perfetto, uscito la settimana scorsa per Mondadori.
Titolo: L'istante perfetto
Autore: Jay Asher
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 30 Ottobre 2018
Sierra è cresciuta in una fattoria dell'Oregon, dove la sua famiglia coltiva "alberi di Natale". Ogni inverno, lei e i suoi genitori si trasferiscono in California per venderli. Sierra vive perciò due vite: una in Oregon e l'altra in California, ma solo per il periodo natalizio. E finché si trova lì si è ripromessa di non legarsi a nessun ragazzo, perché sarebbe doloroso poi doverlo lasciare. Ma quando incontra Caleb, tutto cambia. Anche se su di lui circolano voci non troppo benevole e sembra tutto tranne il ragazzo perfetto. In passato, infatti, Caleb ha commesso un errore enorme, ma a Sierra tutto questo non interessa. Immersi in un mondo di pregiudizi e disapprovazione, i due scoprono che l'unica cosa che conta, alla fine, è l'amore. Vero, puro, necessario. Come il loro.
Sierra è una ragazza che vive con la sua famiglia in Oregon e fanno tutti insieme un lavoro che amano: coltivano alberi da Natale che poi andranno a vendere in California, dove si trasfeririscono ogni anno per il mese di dicembre.
Sierra è così divisa tra due stati e soprattutto due vite: da una parte ha le sue due migliori amiche in Oregon, quelle che sono cresciute con lei e che frequenta per quasi tutto l'anno, dall'altra parte invece ogni anno deve stare attenta a non affezionarsi troppo alle persone, perchè le amicizie e le relazioni a distanza sono terribilmente complicate.
Per questo Sierra si bada bene di dare troppa confidenza alle persone, soprattutto quest'anno, che potrebbe essere il loro ultimo anno in California visto che la vendita non va bene come una volta e ormai finiscono più in perdita che in guadagno.
Eppure proprio per la sua ultima avventura succede qualcosa di magico: conosce Caleb, un ragazzo della zona, che si occupa di donare alberi di Natale a chi non se li può permettere. E Sierra è subito incuriosita da lui, anche se tutti le dicono di stargli lontano perchè è un ragazzo pericoloso e non vale la pena perderci tempo dietro.
Caleb è un bravo ragazzo e fa di tutto per dimostrare di essere una buona persona ma una singola azione del suo passato ha segnato per sempre la sua vita, bollandolo come un ragazzo pericoloso che ha minacciato e spaventato la sua stessa sorella. A nessuno importa la sua versione dei fatti e il ragazzo ha smesso di raccontarla, visto che non gli viene concesso il beneficio del dubbio.
L'unica a farlo è Sierra, la quale riesce ad andare oltre i pettegolezzi e a vedere la persona che è adesso, e non quella che per rabbia ha compiuto una singola azione che ha causato tanto scalpore, facendolo allontanare persino dai suoi amici.
Sierra sa che il suo tempo in California ha i minuti contati eppure non può resistere a Caleb e non riesce ad accettare come lo trattano tutti gli altri, persino la sua stessa famiglia, e nonostante abbia i suoi genitori contro, nulla potrà fermarla dal conoscerlo fino in findo e da innamorarsi di lui, perchè è bastato parlarci un attimo per essere totalmente sua.
Dopo il grande successo di Tredici, torna in libreria Jay Asher con una storia perfetta per Natale, piena di amore e che sembra essere una vera e propria favola.
Ancora una volta una delle tematiche principali del romanzo è il pregiudizio e le dicerie che si spargono sulle persone, senza nemmeno conoscerle o conoscere le circostanze che li hanno portati a compiere determinate azioni, ma questa volta l'autore lo affronta con una luce totalmente diversa e usa la sua protagonista per guardare oltre e farci capire che non tutti sono senza speranza, c'è ancora qualcuno che non crede alle solite voci di corridoio e si sforza di conoscere davvero la persona, prima di guidicarla.
Sierra è una ragazza meravigliosa che riesce a vivere due vite in due stati diversi senza però non perdere mai la sua identità e senza mai lamentarsi, perchè ama il lavoro dei genitori e spera di rilevare lei più avanti la ditta di famiglia e coltivare alberi di Natale da vendere a chi non ne ha uno vero. Quando vede Caleb per la prima volta non può fare a meno di essere colpita da lui, ma tutti la convincono subito di non perderci tempo dietro perchè è un ragazzo pericoloso e non vale lo sforzo.
Per fortuna Sierra ha ancora una testa per pensare e, nonostante il parere di tutti, si sforza di conoscere quel meraviglioso ragazzo che è Caleb.
Lo stile di Jay Asher si conferma ancora una volta molto fluido e scorrevole e la storia si legge davvero in pochissimo tempo poichè è composta da appena duecento pagine e, nonostante la semplicità, riesce comunque a far entrare il lettore nello spirito natalizio e soprattutto gli fa arriva un messaggio molto importante: prima di criticare o parlare in giro di una persona è bene conoscerla, o almeno provarci.
Soprattutto è bene sottolineare che non è una singola azione a definire chi siamo e quindi solo per un momento della sua vita Caleb, ma tanti altri ragazzi come lui, non dovrebbe pagarla per sempre e soprattutto essere allontanato dalla società.
Spesso infatti non è la persona a rovinare il mondo con il suo comportamento, ma è il mondo che giocando con la vita di una persona, la rovina per sempre.
Diversamente tra Tredici l'aria che si respira per tutto il romanzo è di speranza e soprattutto di amore: la storia di Caleb e Sierra fa certamente battere il cuore perchè hanno tutto e tutti contro, eppure si dimostrano pronti a rischiare.
Devo essere sincera però: mi aspettavo qualcosa di più, forse di più intenso o addirittura di più forte ma questo non toglie il fatto che L'istante perfetto è una lettura veramente molto carina, che ci inonda di amore e ci fa battere il cuore.
A mio avviso l'autore ha lasciato la storia troppo aperta, avrei preferito un finale o quanto meno un epilogo che mi facesse sapere qualcosa di più su Caleb, Sierra e il loro futuro, ma chissà che questo non sia un modo per l'autore di farci capire che potrebbe tornare a raccontarci di loro, magari in un diverso periodo dell'anno.
Sierra e Caleb sono due bellissimi protagonisti, con tantissime sfaccettature e ci tengo a dire che entrambi sono due bravissimi ragazzi e questo ci fa capire che non sono solo le storie con i bad boys e i passati complicati ad attirare l'attenzione, ma anche una storia con due ragazzi semplici e ordinari possono fare emozionare il lettore.
L'istante perfetto è una lettura che si legge tutta d'un fiato e che, unito ad una bella cioccolata calda, si dimostra perfetto per questo tempo visto che è ormai partito il countdown per il Natale!
Non perdetevi nemmeno una recensione, mi raccomando!
Sembra meraviglioso. Lo segno!
RispondiEliminaAnche io ho trovato la lettura meravigliosamente dolce, ma al posto di un finale più esplicito avrei preferito un filo di profondità in più, soprattutto visto che comunque il libro è molto breve e lo stile estremamente scorrevole. Qualche parola in più spesa a favore di particolari o momenti carichi di emozione non sarebbe stata male a mio parere, ma comunque una lettura splendida che come te consiglio a chi ama il Natale e a chi adora le storie di crush adolescenziali! ^^
RispondiEliminaChe storia dolcissima. Sono proprio felice di averla letta
RispondiElimina