martedì 29 gennaio 2019

Recensione:"Never - non amarmi" di Laura Kneidl


Buongiorno bookspediani.
Eccomi con una nuova recensione




Titolo: Never - Non amarmi
Autore: Laura Kneidl
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 29 Gennaio 2019



«Vorrei riuscire a vivere senza paura. » Quando, pur di scappare dai suoi problemi, Sage si trasferisce in un altro Stato, lontanissima dalla madre, dalla sorella e dalla sua migliore amica Megan, al suo arrivo non ha niente. Niente soldi, niente casa, niente amici. Nient'altro che la ferrea volontà di dimenticare e ricominciare da capo. Ma neanche un college a quasi cinquemila chilometri di distanza da casa può bastare se i ricordi ti accompagnano a ogni passo e la paura è ormai parte di te. Accade così anche il giorno in cui Sage inizia il suo lavoro in biblioteca e incontra Luca. Con i suoi penetranti occhi grigi e i tatuaggi, Luca rappresenta tutto ciò di cui Sage ha paura. Ma Luca non è quello che sembra a prima vista. E non appena Sage riesce a guardare oltre la facciata, il cuore le inizierà a battere pericolosamente più veloce, e dovrà lottare con tutta se stessa per non permettere al suo passato di boicottare il suo futuro. 

IL MIO VOTO



@nicoliemichelleSage è una ragazza terrorizzata: la sua vita è sempre stata caratterizzata dalla paura e per questo decide di abbandonare tutto, sua sorella, sua madre, la sua casa e la sua migliore amica, pur di fuggire lontano dal suo incubo.
Ma per quanta distanza possa mettere ai suoi problemi, c'è sempre qualcosa che la spaventa e che quindi incide nella sua vita quotidiana. Ora Sage è sola: non ha una casa, ne un lavoro ma piano piano sta recuperando la sua sanità mentale.
 La prima cosa da fare, nella nuova università, è cercare un lavoro, così da avere qualche risparmio da parte per potersi mantenere poichè la sua famiglia in questo non può aiutarla. Fortunatamente viene accettata la sua richiesta di lavorare in biblioteca e Sage non potrebbe esserne più felice, considerando che ama i libri e ama passare del tempo da sola con loro. Peccato però che il lavoro sia insieme ad un ragazzo e Sage ne è totalmente terrorizzata: non vuole assolutamente passare del tempo e stare così a contatto con un ragazzo, e nonostante si faccia forza e spera che la paura la lasci in pace, è più forte di lei, non può che stargli lontano ed evitare qualsiasi tipo di contatto.


Do you and your partner speak the same love language?Il destino però mette nella strada di Sage April, una ragazza che si affeziona subito a lei e come vede dove vive, ossia in un vecchio catorcio scassato, le offre subito il divano di casa sua, che condivide con il fratello Luca.
Il caso vuole che Luca sia anche lo stesso ragazzo che lavora con Sage in biblioteca e che accetta senza problemi di farla restare a casa sua perchè per una volta vede la sorella felice ed è disposto ad ogni cosa per farla restare così.
Vivere con i due fratelli si rivela essere fantastico, con April Sage non ha nessun problema, è quando anche Luca resta a casa e lei è troppo vicino a lui che iniziano le prime avvisaglie di paura, che purtroppo una sera scoppiano in una violenta reazione da parte di Sage.
Eppure Luca, che dal canto suo non può certo vantarsi un vero gentiluomo visto che spesso porta a casa le sue conquiste, non le fa domande e anzi cerca in tutti i modi di farle capire che lui c'è per lei, in qualsiasi momento.
Potrebbe essere lui il ragazzo che l'aiuterà ad uscire dal suo tunnel di paura e a vivere finalmente la sua vita?


❁l o v e l i k e l o l l i e s❁ Laura Kneidl al suo esordio in libreria ci regala un romanzo decisamente interessante, che si differenzia da tanti altri romance perchè per una volta i due protagonisti non si innamorano nel giro di qualche minuti, anzi la loro relazione si prende decisamente il suo tempo per nascere.
Per Sage non è facile stare in compagnia di ragazzi, specie in luoghi ristretti, a causa della paura che si porta dietro da casa, che ha reso la sua vita da adolescente troppo dura da sopportare. Sage infatti mette bene in chiaro fin da subito che, nonostante il suo desiderio di voler essere libera dalla paura che l'ha sempre caratterizzata, non è facile affrontare il trauma che ha subito e per quanto la sua forza di volontà voglia primeggiare su tutto il resto, sa che è un processo molto lungo, ma prima o poi ci arriverà.
La caratterizzazione di Sage e di quello che inizialmente la definisce, la sua paura, è quello che più ho amato nel romanzo, perchè è un qualcosa che la segue ovunque e che non può controllare, per quanto lo voglia, e che è costretta ad affrontare giorno dopo giorno. Mi è piaciuta tantissimo anche la sua amicizia con April, una ragazza che può avere tutto quello che desidera grazie alla ricchezza della sua famiglia, ma che non ci pensa due volte a mettere a disposizione la sua casa per Sage non perchè le fa pena ma perchè le fa piacere aiutarla.


cassandra-ladyPer quanto riguarda Luca invece inizialmente il suo personaggio non mi aveva convinto, in particolare perchè quello che diceva a parole sembravano dire una cosa e invece i suoi comportamenti dicevano tutt'altro.
Il ragazzo si è lasciato scoprire con calma, rivelandosi una persona totalmente diversa da quella che era apparsa all'inizio. Mi ha sorpreso il suo esserci per Sage e il suo rispettarla, accettando i suoi tempi senza mai forzarla.
Aspettando che si fidasse di lui, una delle cose più difficili per la ragazza, che non solo le impiega tempo ma una grandissima forza di volontà nell'accettare di aprirsi non solo a qualcuno, ma ad un ragazzo che potrebbe in qualche modo ferirla o rifiutarla, facendole più male.
La loro è una storia fatta principalmente di sguardi da lontano, da leggeri contatti che se inizialmente fanno agitare Sage, poi diventa un tocco tollerabile perchè non è fatto per ferire ma per amare. Ho amato anche il loro amore per i libri, qualcosa che ha permesso loro di incontrarsi e di diventare prima amici e poi qualcosa di più.


Kebetulan itu hanya membumbungkan harapan. Jika sudah di puncaknya, m… #fiksiumum # Fiksi umum # amreading # books # wattpadNever - Non amarmi è una storia che a prima vista può sembrare qualcosa di già letto e già affrontato, quando in verità è una lettura che si prende il suo tempo per partire e che è tutto fuorchè scontata.
E' inutile negarlo: Sage è un personaggio bellissimo, è per lei che si continua la storia perchè si è ansiosi di scoprire come riuscirà a superare i suoi demoni, per me almeno la storia con Luca è passata in secondo piano perchè lei aveva ancora tanto da dire e doveva ancora affrontare una delle sfide più difficili. 
Non si parla solo di accettare quello che è successo, si parla di avere di nuovo fiducia nel genere maschile, qualcosa che è decisamente difficile riconquistare da zero, quando si è stati così feriti e quando tutt'ora la paura è una parte costante della propria vita, tanto da condizionare anche il lavoro e le amicizie. Laura Kneidl scrive una storia decisamente realistica e la tratta con il giusto spessore, senza banalizzarla o farla cadere su qualcosa di scontato.
E ovviamente decide di shoccare il lettore sul più bello, con un finale che chiede a gran voce il seguito.



si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio 






Nessun commento:

Posta un commento