Buongiorno bookspediani.
Pronti per una nuova recensione?
Titolo: Imperfetti sconosciuti
Autore: Daniela Volonté
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 24 Gennaio 2019
Sabina Villa ha trent'anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perchè sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L'unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perchè si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?
Sabina è una ragazza di trent'anni che si divide tra due lavori: quello che ama, la scrittura, e quello che l'aiuta a restare a galla per pagare le bollette, ossia fare la cameriera. Oltre alla sua carriera da scrittrice quello che conta di più per lei è la sua famiglia, con la quale è molto unita. Per quanto riguarda la sua vita amorosa invece ci ha messo una pietra sopra, visto tutte le delusioni che ha avuto e che l'hanno lasciata a pezzi.
Ora Sabina è in un momento difficile: il suo editore preme per avere al più presto un nuovo romanzo e la ragazza è momentaneamente bloccata, per cui decidere di chiedere informazioni in un gruppo di appassionati di moto, per essere il più precisa possibile e nella speranza di avere la giusta spinta verso la storia che piano piano si sta delineando. A risponderle, dopo giorni che il post veniva ignorato, ci pensa Jacopo, un uomo con cui Sabina inizia una fitta conversazione, che diventa parte ben presto della sua routine, una piacevole abitudine da cui nasce una bella amicizia che vuole mantenere e non rovinare ed è per questo che entrambi decidono di non cercarsi di persona.
Ce la faranno?
Jacopo Smith è un uomo che sta attraversando un terribile periodo: sebbene la sua vita a livello personale sia quasi perfetta, a livello lavorativo lo stanno distruggendo e non poter fare il lavoro che ha studiato e che ama lo sta annientando. E' per questo che è costretto a lasciare casa sua e a rifugiarsi dal fratello, in attesa di sapere cosa ne sarà di lui. Una sera, annoiato, decide di accendere il computer e casualmente tramite l'account del fratello si ritrova a rispondere ad una domanda di un ragazza, con cui inizia a chattare e ad instaurare un rapporto che prosegue principalmente con continue frecciatine, per poi evolversi in qualcosa di più grande. Per Jacopo diventa presto un modo per non pensare alla sua vita: questa persona non sa niente di lui e quindi può fingere che vada tutto bene.
Sabina invece parla spesso di lei e condivide con lui molte informazioni su di lei, dettagli che Jacopo sapientemente schiva perchè non sa dove questa conversazione lo condurrà quando prima o poi tornerà nella sua vita.
Ma il rapporto con Sabina diventa qualcosa di cui non può fare a meno, un'amicizia che lo aiuta ad affrontare i giorni difficili che sta vivendo.
Sarà abbastanza o vorrà di più?
Daniela Volonté è una delle autrici italiane di cui sento parlare più spesso ma che, fino ad ora, non avevo mai avuto occasione di leggere e lasciatemi dire che capisco perchè me l'hanno sempre consigliata.
La storia di cui ci parla l'autrice quest volta è un qualcosa che in un modo o in un altro tocca tutti al giorno d'oggi: chi infatti non ha mai iniziato una conversazione su internet con un persona sconosciuta che poi è finita per diventare un'amica importante o addirittura un compagno?
Io stesso posso dire di aver conosciuto tramite internet alcune delle persone che per me sono le più importanti: è un rapporto a mio avviso più difficile da curare perchè occorre impegno e voglia di sentirsi da entrambe le parti, m allo stesso tempo è bellissimo sapere che ci sono persone pronte a starti accanto a distanza di un messaggio che fanno di tutto per non farti sentire sola.
Come per tutti, anche per Sabina e Jacopo la loro conversazione nasce per caso ma in pochissimo tempo diventa qualcosa che nessuno dei due avrebbe mai potuto prevedere: una splendida amicizia in grado non solo di risollevare una giornata storta, ma anche di supporto costante. Sono diversi i sentimenti che i due provano con il passare dei giorni, però un'amicizia non può fiorire se alla base non c'è fiducia.
E' questo il risvolto negativo dell medaglia: essere lontani e quindi non potersi vedere e confrontare di persona richiede una grandissima fiducia da entrambi i lati, una fiducia che si costruisce col tempo ma che si può rompere in un attimo.
A Sabina e Jacopo manca proprio quest'ultima: la fiducia.
Nessuno dei due è completamente sincero con l'altro, anche perchè il loro rapporto è qualcosa che ancora non comprendono appieno.
Eppure più scorre il tempo, più Sabina si apre con il ragazzo, nonostante le scottature del passato, mentre invece Jacopo mantiene il massimo riservo per la sua vita e rivela solo lo stretto necessario per mettere le basi alla loro amicizia, basi che poi vengono a mancare perchè non hanno delle fondamenta solide.
Questi sconosciuti sono umani, quindi imperfetti: sbagliano come noi e cercano di recuperare in qualche modo, sperando che basti a riconquistare la fiducia persa e in alcuni momenti ammetto che li ho trovati immaturi per certe reazioni che hanno avuto, ma del resto gli mancava un elemento essenziale che a mio avviso è causa di troppi fraintendimenti: la comunicazione.
Daniela Volonté mi ha certamente colpito con questa storia, perfetta per staccare la spina e per avere una buona dose di amore e leggerezza, dove tuttavia non mancano i momenti di serietà e di intensità.
Si sente parlare di peste e corna di Internet e di tutto il male che esce dalla rete, mentre per una volta è bello focalizzarsi anche sulle parti positive che ha da offrire. Va da sè che bisogna fare attenzione a chi si da confidenza ovviamente, ma ho apprezzato il format creato dalla Volonté riportando proprio le conversazioni dei due protagonisti.
Nonostante siano Sabina e Jacopo i personaggi principali, che ci raccontano la storia tramite i punti di vista alternati, mi sono innamorata anche delle famiglie dei due ragazzi, che hanno contribuito a rendere la storia non solo più credibile, ma anche più realistica.
Imperfetti sconosciuti è un romanzo imperfetto, con protagonisti che spesso sbagliano ma imparano da questi errori e crescono sotto gli occhi del lettore, che non può che tifare per loro se non altro per avere ancora un pizzico di speranza sugli elementi positivi dei social.
AMICIZIA E AMORE
Si può essere amici da tutta una vita e non varcare mai quel confine, mentre invece può bastare un attimo per innamorarsi di una persona.
In entrambi i casi questo è un sentimento che va curato e che non può esserci se alla base non c'è fiducia.
L'amicizia tra un uomo e una donna spesso è considerata leggenda, perchè inevitabilmente uno dei due finirà per innamorarsi dell'altro, un mito che è decisamente da sfatare poichè conosco tantissime persone in grado di restare solo amici.
Si può certamente essere amici e diventare una coppia, difficilmente però si riesce a restare amici dopo che si è usciti da un relazione, specie se finita male. Incontrare l'anima gemella è complicato, ma il destino ha strani modi di operare e può farci incontrare la persona giusta anche tramite internet, se siamo disposti a fidarci e a rischiare.
Molti non credono che si definisca amicizia o amore un rapporto a distanza, in cui non si riesce a vedersi ogni giorno, ma personalmente parlando mi sento di dire che reputo molto di più amiche persone con cui mi sento ogni giorno via messaggio piuttosto che amiche che abitano a due passi da casa e con cui mi vedo una volta al mese.
In amore e amicizia occorre semplicemente esserci l'una per l'altro, il dove e il come non importa.
Ce lo insegnano anche Sabina e Jacopo: due persone che si conoscono per caso sul web e in poche settimane diventano indispensabili l'uno per l'altra, ma principalmente come amici, sarà solo il tempo a dire se avranno un futuro come coppia.
In ogni caso quello che bisogna tenere a mente è che bisogna avere sempre cura di questi sentimenti, perchè senza la voglia di sentirsi o di stare insieme non si può parlare nè di amicizia nè di amore.
Ma bisogna evolvere il proprio pensiero e togliersi dalla testa che basta vedersi per essere amici, chi tiene ad un persona gli sta sempre accanto, indipendentemente dalla distanza e spesso sono proprio le persone più lontane a farci sentire più amati.
Mi piace tantissimo il modo in cui hai strutturato la tua tappa che riprende le tue parole della recensione. Concordo con te esattamente su tutto
RispondiEliminabellissimo il tuo approfondimento! ben sviluppato e molto dettagliato
RispondiEliminaMi è piaciuta questa tua tappa <3 Concordo con te sul fatto che, se ci si vede ogni giorno, non significa necessariamente nutrire legami migliori rispetto a quelli solo virtuali... Per esempio, da quando sono diventata blogger, ho conosciuto tantissime persone con cui mi sento ogni giorno e posso affermare che questi rapporti per me sono molto più importanti di tanti altri in "real"! :)
RispondiElimina