venerdì 25 gennaio 2019

#Blogtour:"A un passo da un mondo perfetto" di Daniela Palumbo - La vera amicizia



Buon salve bookspediani!
Eccomi tornata sul blog per parlarvi di un bellissima storia di amicizia.






Titolo del libro
Titolo: A un passo da un mondo perfetto
Autore:  Daniela Palumbo
EditorePiemme
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 22 Gennaio 2019

TRAMA:

Germania, 1944. Iris ha undici anni, quando si trasferisce con la famiglia in un paese vicino a Berlino. Il padre è un capitano delle SS promosso a vicecomandante del campo di concentramento che sorge laggiù, mentre la madre è una donna autoritaria con una grande passione per i fiori.
La nuova casa è bellissima, grande e circondata da un immenso giardino, di cui si prende cura un giardiniere.
Di lui Iris sa ben poco, sa solo che è ebreo e che tutte le mattine arriva dal campo, per poi tornarci dopo il tramonto. A Iris è vietato rivolgergli la parola perché è pericoloso, ma la curiosità è più forte di lei. Comincia ad avvicinarsi di nascosto a quello sconosciuto con la testa rasata e la divisa a righe. Comincia anche a lasciargli piccoli regali nel capanno degli attrezzi, in un cassetto segreto, e lui ricambia con disegni abbozzati su un quaderno. Così, giorno dopo giorno, tra i due nasce un'amicizia clandestina fatta di gesti nascosti e occhiate fugaci, un'amicizia in grado di far crollare il muro invisibile che li separa e di capovolgere il mondo perfetto in cui Iris credeva di vivere.






LA VERA AMICIZIA


black and white couples photography inspiration #blackandwhitecouplephotographyIris è una ragazza tedesca che non ha scelto di nascere in Germania durante la seconda guerra mondiale, non ha nemmeno potuto scegliere i suoi genitori ma le sono capitati un padre che è un capitano delle SS e una madre molto volubile e capricciosa che desidera che tutto sia come vuole lei. La realtà di Iris è filtrata: non sa davvero quello che sta succedendo nel mondo, sa solo quello che le dicono i suoi genitori, il che è molto poco poichè non si parla della guerra in casa. 
E' ormai abituata alla sua vita, con la sua insegnante che le da lezioni di musica, di storia e quanto altro, fino a quando il padre riceve una promozione e viene trasferito a Berlino, in una casa enorme dove ci sarà anche uno splendido giardino di cui si occuperà un giardiniere e verrà supervisionato da sua madre.
Iris non è molto contenta di lasciare la sua città e la sua casa, ma ha imparato presto a non fare troppe domande e così, quando è ora di partire, si trasferisce con tutta la famiglia, pronta ad una nuova avventura.


Tu che sei dentro di me sempre Tu che quando non ci sei mi fai sentire un vuoto lacerante Tu che completi tutto Tu che mi amiLa nuova casa è una vera meraviglia, come lo è il giardino e il ragazzo che se ne occupa, un certo Jude, un ebreo come tanti che si trovano lì per lavorare. Crescendo con due genitori che credono alle idee di Hitler e sostengono il suo programma, è chiaro che Iris sia cresciuta con la convinzione che gli ebrei siano il male e che ogni punizione che ricevono è perchè se la sono meritata.
Per questo, quando Jude commette un errore, non esita a farlo presente, facendo pagare al ragazzo stesso la punizione per le sue parole.  Ben presto però arriva un altro Jude, un nome che serve a sottolineare che anch'egli è un ebreo e che è destinato a lavorare per scontare la pena di essere nato fallato in qualche modo.
Questo nuovo Jude cattura Iris in un modo che nemmeno lei sa spiegare, il suo mondo piano piano si sta espandendo, soprattutto quando nella nuova scuola le fanno capire che in verità gli ebrei sono persone come tutte le altre, che non hanno colpe se non di essere nati in un mondo sbagliato.
Iris non sa come reagire a queste parole, ma qualcosa dentro di lei scatta, perchè non appena vede Jude in difficoltà si fa avanti per proteggerlo.


Q.B: Quanto (mi) Basta : Mi salvaDa quel momento tutto cambia: Jude si dimostra subito riconoscente ad Iris e la vede non più come una padrona o una bambina viziata, ma come una giovane ragazza che ancora deve capire tante cose del mondo ma che non ha colpa per come è stata cresciuta. Allo stesso tempo Iris vede Jude come un ragazzo che non ha potuto scegliere il suo destino e quindi è determinata ad aiutarlo come può, soprattutto per le piccole cose come fargli avere carta e penna e dei piccoli quaderni. Tra loro inizia così un'amicizia complicata, vissuta al pieno delle forze perchè pericolosa e in grado di metterli in difficoltà in qualsiasi momento.
Ma proprio perchè i due devono stare attentissimi e fare una vera e propria economia di parole, gli basta poco per capirsi. Questa è una vera e propria prova di amicizia: Iris sa che parlando con Jude rischia di metterlo in pericolo e anche proteggendolo attira attenzione su di loro, eppure non può fare a meno di conoscerlo e di condividere con lui la sua vita. Allo stesso tempo Jude è felice di poter essere finalmente trattato come una persona e non un prigioniero e l'amicizia di Iris è quello che gli da la forza per essere più se stesso, un'amicizia che sfida tutto e tutti e che non può che essere celebrata per la sua forza. E' un simbolo di umanità. La loro è un'amicizia vera perchè non viene sbandierata, ma caratterizzata da piccoli gesti che fa capire il grande sentimento che li unisce.




Ecco le altre tappe:





si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio 



2 commenti:

  1. La copertina di questo libro è stupenda e mi ispira tantissimo anche la trama. Non sono solitamente un'amante dei libri ambientati in questi anni, ma l'idea di questa amicizia tra Iris e Jude mi sta convincendo a leggere il libro.

    RispondiElimina
  2. Credimi merita assolutamente una possibilità!

    RispondiElimina