venerdì 15 febbraio 2019

#Blogtour."La musa degli incubi" di Laini Taylor - Miti sulle divinità dei sogni

Buon salve bookspediani.
Ieri è finalmente arrivato in libreria il tanto atteso seguito de "Il sognatore" ossia "La musa degli incubi" e per l'occasione c'è una nuova tappa del blogtour che vi aspetta.



IL ROMANZO


Titolo: La musa degli incubi
AutoreLaini Taylor
Editore: Fazi 
Genere: Fantasy
Data di uscita: 14 Febbraio 2019

TRAMA:


La peggiore paura degli abitanti di Pianto si è concretizzata: nella minacciosa fortezza di mesarzio i figli degli dèi sono ancora vivi. Sarai è diventata un fantasma, mentre il Sognatore ha appena scoperto di essere lui stesso un dio dalla pelle blu, l’unico capace di fronteggiare l’oscura Minya, animata dall’implacabile desiderio di vendetta nei confronti degli umani che massacrarono la sua gente. Lazlo si troverà di fronte alla più impensabile delle scelte: salvare la donna che ama oppure tutti gli altri. Ma inquietanti misteri dimenticati chiedono di essere risolti: da dove sono arrivati, veramente, i Mesarthim, e cosa ne è stato di tutti i bambini nati nella fortezza durante il dominio di Skathis? Quando i portali dimenticati si apriranno di nuovo, mondi lontani diventeranno pericolosamente vicini e un inatteso, potente nemico arriverà deciso a spazzare via le fragili speranze di tutti, dèi e umani. Sarai, la Musa degli Incubi, conoscitrice di ogni genere di paura fin da quando aveva sei anni, sarà costretta ad affrontare orrori che neanche immaginava e ad andare oltre i suoi stessi limiti: l’esperienza le ha insegnato che l’odio e il terrore sono sentimenti facili da provocare. Ma come si fa a rovesciare l’odio, a disinnescare la vendetta? È possibile salvare i mostri, piuttosto che annientarli? 




MITI SULLE DIVINITA' DEI SOGNI



Il sogno è un fenomeno psichico legato al sonno caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni riconosciuti come apparentemente reali dal soggetto sognante.
In media una persona sogna due ore per notte e non sempre è in grado di ricordarsi i sogni, dipende principalmente dal soggetto, ma sognando così tanto è naturale che alcuni dettagli possano richiamare quello che succede nella vita reale.
La materia dei sogni si è studiata da sempre poichè fascinosa ed estremamente misteriosa.
Nella mitologia greca esistono tre dei minori che si occupano dei sogni dei mortali: Morfeo, Fobetore e Fantaso. Questi dei inviano i sogni ai mortali attraverso due cancelli: uno costruito con corna, l'altro in avorio. Dal primo prendono forma i sogni veri, dal secondo quelli ingannatori. Morfeo è il dio dei sogni ed è figlio di Ipnos e di Notte, nato da una rapporto incestuoso tra il dio e sua madre. Il dio è citato nelle Metamorfosi di Ovidio, il quale gli attribuisce anche due fratelli: Fobetore e Fantaso. Secondo il poeta latino, Morfeo aveva il ruolo di entrare nei sogni degli esseri umani personificandosi in altre persone; Fobetore, invece, compare negli incubi delle persone trasformandosi in creature mostruose; Fantaso infine s’immedesima in oggetti inanimati che popolano i sogni delle persone, non annuncia mai la verità, ma permette di sognare mondi ed eventi fittizi ed è per questo che il suo nome sembra aver dato vita al termine fantasia.


 Non sono solo i greci a dare al sogno estrema importanza: per i Celti per esempio era un’entità sovrannaturale femminile, Caer Ibormeith, che faceva assopire i viventi con il suo canto melodioso. Una leggenda racconta che Aengus, il dio della giovinezza, innamoratosi di lei, la riconobbe tra 150 ragazze tramutate in cigni. Quando volarono via assieme, il canto da lei intonato fece addormentare tutta l’Irlanda per tre giorni e tre notti per quanto era melodioso. 
La religione induista invece ha ben tre divinità maggiori: Brahma, Vishnu e Shiva; rappresentanti a loro volta la Creazione, la Conservazione e la Distruzione del mondo materiale. E proprio una di queste divinità viene accostata alla sfera onirica: Shiva, che viene chiamato “Signore del sonno”. Shiva sembra essere in grado di portare il sonno senza sogni, quindi fermando totalmente la mente e facendola riposare completamente.
Anche in oriente, più precisamente in Cina e Giappone, si ha un propria versione delle divinità del sogno. Per loro non si possono non nominare i Baku, creature benigne dall'aspetto bizzarro che sembrano essere in grado di allontanare il male e di divorare gli incubi delle persone.
Sono quindi in grado di donare un sonno riposante e ristoratore, privo di ansie e incubi.


Image result for sarai laini taylor
Nel romanzo di Laini Taylor è Sarai ad essere la dea degli incubi. E' una dea che ha smesso di sognare da tempo, che può entrare nei sogni della gente e provocare terribili incubi, ma allo stesso tempo alleviare il loro sonno agitato.
E' infatti stanca di vedere la gente soffrire per sua mano ed è per questo che smania per un cambiamento, una via diversa che vede possibile proprio grazie ad un sogno di un ragazzo che non conosce, ma con cui si sente in qualche modo legata subito. In questa serie l'autrice non si focalizza solo sul personaggio di Sarai per parlare di sogni ed incubi, entrambi i romanzi hanno un'atmosfera onirica, che sembrano trovarsi tra la veglia e il sonno, ai confini del possibile e dell'impossibile. Non si può non amare terribilmente il personaggio di Sarai, una ragazza di animo gentile che non ha scelto lei di essere quello che è e che purtroppo viene tenuta in pugno da Minya, una dea che vuole a tutti i costi cercare vendetta contro chi ha distrutto il suo mondo. Tra tutti i vari miti e le varie credenze, Sarai a mio avviso resta decisamente la mia musa degli incubi preferita, sebbene sia solo un personaggio di fantasia, perchè per come l'ha presentata e descritta la Taylor, ormai fa parte di me e non se ne andrà via facilmente.







2 commenti:

  1. Che post interessante!
    Devo proprio leggere i libri di questa autrice.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina