Buongiorno bookspediani.
Siete pronti a conoscere meglio il nuovo libro di Jamie McGuire? Vi aspetta oggi in libreria grazie a Garzanti e io ve ne parlo subito!
Titolo: Il primo istante con te
Siete pronti a conoscere meglio il nuovo libro di Jamie McGuire? Vi aspetta oggi in libreria grazie a Garzanti e io ve ne parlo subito!
Titolo: Il primo istante con te
Autore: Jamie McGuire
Editore: Garzanti
Genere: Romance
Data di uscita: 21 Marzo 2019
IL MIO VOTO
Quando Elliot nota per la prima volta la sua vicina Catherine è solo un ragazzino, non la conosce e non sa che tipo di persona è, ma basta uno sguardo per fargli capire quanto può significare quella ragazza per lui. Elliot infatti non vive nella stessa città di Catherine, è in visita dagli zii temporaneamente, solo per l'estate, in attesa che i suoi genitori decidano cosa fare della loro vita, e della sua.
Il padre di Elliot purtroppo non è una bella persona, molto spesso maltratta verbalmente e fisicamente la moglie e lei ogni volta prova a lasciarlo, ma poi bastano un paio di scuse per perdonarlo ed Elliot finisce sempre nel mezzo. Stare dagli zii per l'estate è come respirare di nuovo, in un posto in cui nessuno lo conosce e in cui può essere libero di essere se stesso, di scattare tutte le fotografie che vuole e di avere finalmente una vita da adolescente normale.
Conoscere e poi diventare amico di Catherine per lui significa essere al settimo cielo, per tutta l'estate non fa che ripeterle quanto sia speciale e quanto significhi per lui.
Purtroppo però le cose belle hanno sempre una fine e la loro amicizia termina nel peggiore dei modi, proprio quando Catherine ha più bisogno di lui, egli scompare nel nulla. E' solo dopo un paio di anni che Elliot riesce finalmente a tornare, ma ormai Catherine non è più la stessa e non sa se può fidarsi di lui, ma non riesce nemmeno a dimenticarlo.
La mia curiosità su questo nuovo romanzo di Jamie McGuire era alle stelle, poichè finalmente avevo l'occasione di vedere l'autrice in una nuova sfida, con personaggi nuovi e che non hanno nulla a che fare con Trevis e Abby, i protagonisti che ci hanno fatto conoscere l'autrice, e onestamente devo ammettere che mi ha davvero sorpresa.
Il primo istante con te è la storia di due ragazzi che si conoscono quando sono ancora degli adolescenti, persone con un tempo limitato a loro disposizione poichè Elliot non vive nella stessa città di Catherine ma si ferma a casa degli zii sono per l'estate, che sono determinati a godersi tutti i minuti che hanno a loro disposizione. Il sentimento che nasce tra loro si manifesta in maniera molto naturale: entrambi hanno famiglie imperfette per cui cercano di evadere dalla loro quotidianità come possono e, insieme, riescono a superare i momenti peggiori della loro vita.
Elliot per esempio ha a che fare con un padre che non riesce a gestire la rabbia e che maltratta la madre, la quale però non riesce mai a tenerlo troppo distante e finisce per perdonarlo ogni volta. Catherine invece ha a che fare con un padre meraviglioso, che tuttavia fatica a trovare un lavoro e questo crea problemi con sua madre, la quale non fa che preoccuparsi di tutto, finendo per rendere la vita impossibile sia a Catherine che a suo padre. Non stupisce dunque che i due ragazzi cerchino di non pensare alle loro situazioni, divertendosi insieme.
L'estate sembra essere la stagione che dura meno di tutte e, con la sua fine, arriva anche il momento per Elliot di andarsene dalla casa degli zii. Sfortunatamente però questo accade prima del previsto: la madre di Elliot infatti si presenta all'improvviso a casa degli zii per ripotare il figlio a casa e non gli da nemmeno occasione di salutare Catherine, che sta vivendo un vero e proprio inferno e ha davvero bisogno del suo migliore amico, che sembra sparito nel nulla. Proprio la sparizione di Elliot fa chiudere Catherine in se stessa: ha sempre avuto problemi a socializzare con gli altri e non sono mancate le prese in giro delle altre ragazze a suo discapito, tuttavia prima aveva Elliot che filtrava tutto e che la proteggeva, ora che è sola non può che sentirsi completamente ferita, ma soprattutto sola.
Devono passare anni prima che Elliot possa tornare a quella che lui ha sempre pensato come casa eppure la Catherine che trova non è la ragazza che ha lasciato e per questo deve faticare per far emergere di nuovo quella ragazza.
Ma Catherine ora nasconde un segreto che potrebbe rovinare tutto, un segreto che ormai è abituata a gestire da sola, come tutto poichè sa di non poter contare su nessuno.
Rispetto agli altri romanzi dell'autrice trovo che la McGuire sia molto migliorata per quanto riguarda le tematiche che ha deciso di inserire e di affrontare in questa storia.
In primis c'è la tematica degli abusi fisici e mentali da parte del padre di Elliot, che usa la rabbia per risolvere tutti i problemi e che non sa controllarsi in particolare quando beve troppo. Ho trovato molto realistica anche la reazione della madre di Elliot, la quale nonostante venga spesso ferita, continua a perdonare il marito. Questo però ovviamente influisce anche su Elliot stesso, il quale in qualche modo teme di aver ereditato i geni del padre e di non riuscire a controllare la sua rabbia. C'è il tema del bullismo e in particolare è Catherine ad esserne vittima, visto che le sue compagne di classe si divertono a prenderla spesso di mira e lei non riesce a farsi valere, decidendo di isolarsi dagli altri e di vivere la sua vita in pace, senza lasciarsi condizionare dalle loro parole, tuttavia non reagendo e allontanandosi da tutti non fa che dargliela vinta, perchè le fa sentire ancora più potenti di quello che si credono. Non meno importante c'è il tema delal fiducia: fidarsi infatti di qualcuno è un passo sempre molto importante, ma fidarsi di chi ha tradito la nostra fiducia è ancora più difficile, soprattutto se in ballo ci sono cose molto importanti, che rischiano di cambiare tutto.
Devo ammettere che anche i personaggi creati dall'autrice sono stati ben caratterizzati: Elliot penso sia un ragazzo che tuti vorremmo al nostro fianco. E' una persona che non si lascia abbattere mai da nulla, solare, affettuoso e soprattutto pensa sempre agli altri prima di se stesso.
Ha sofferto per il matrimonio dei suoi genitori e anche ora che sono divorziati non è totalmente libero da loro, poichè ancora hanno un'influenza sulla sua vita, e sa anche che è per colpa loro che potrebbe avere problemi nel gestire la sua rabbia, ma fa il possibile per andare avanti e pensare al futuro piuttosto che al passato. Elliot è una vera star ovunque va: sia nella sua vecchia scuola, sia in quella nuova eppure rimane sempre con i piedi per terra e non rinnega le sue amicizie o i suoi ideali solo per una fama effimera, che è destinata a scomparire una volta preso il diploma.
Catherine è il personaggio che più si trasforma durante la narrazione: inizialmente la vediamo spensierata e felice, con accanto suo padre e il suo migliore amico, mentre un paio di anni dopo la ritroviamo completamente chiusa in se stessa e determinata a fare tutto da sola, senza aver bisogno di alcun aiuto. Ma piano piano la vediamo anche uscire dal guscio in cui si è rintanata e la vediamo ritrovare quella speranza di un futuro che aveva perso negli anni.
Sono Elliot e Catherine a raccontarci la loro storia attraverso i loro punti di vista alternati e, nonostante sia Elliot il mio personaggio preferito, devo ammettere di aver preferito il punto di vista di Catherine. Questo perchè è un personaggio davvero enigmatico, la sua vita agli occhi del lettore sembra davvero bizzarra e il segreto che nasconde è uno degli elementi che ci spinge a continuare la lettura, anche se la curiosità va a pari passo della paura, poichè si teme che tutta l'aspettativa creata si risolva in poche righe.
Il primo istante con te è una storia dolce ma anche dolorosa, che parla di quello che è il primo amore e di quanto sia difficile dimenticarlo, soprattutto se il sentimento anni dopo è ancora così forte come il primo momento. Eppure è davvero sufficiente l'amore, quando tutto il resto sembra essere contro di noi e non ci permette non solo di essere felici, ma di non avere alcun futuro?
Non sta a me rispondere a questa domanda, ma alla stessa autrice con questo romanzo, che conferma il talento dell'autrice e la sua penna fluida e semplice e che finalmente ci fa vedere una Jamiie McGuire più in forma che mai, in grado di offrirci di nuovo una storia di spessore con personaggi che sono difficili da dimenticare.
Trovate le altre recensioni qui:
si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina