martedì 23 aprile 2019

#Blogtour:"Il tempo delle streghe" di Cressida Cowell - La recensione


Buon pomeriggio bookspediani.
Oggi vi porto la recensione del nuovo romanzo di Cressida Cowell, ossia Il tempo delle streghe, secondo capitolo di una serie iniziata con Il tempo dei maghi.
Ne avete sentito parlare? Se ancora non la conoscete vi consiglio di non perdervi il blogtour organizzato in occasione di questa nuova uscita!




Titolo: Il Tempo delle Streghe
Autore: Cressida Cowell 
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy
Data di uscita: 9 Aprile 2019




Le Streghe stanno seminando distruzione nel Bosco Selvaggio e dietro ogni albero è in agguato un pericolo. Desideria è una ragazza Guerriera in possesso di un potente e magico Libro degli Incantesimi. Xar è un ragazzo Mago con una pericolosa macchia di Strega sulla mano. Era improbabile che questi eroi si incontrassero una prima volta. È possibile che siano destinati a incontrarsi di nuovo?


IL MIO VOTO



Xar e Desideria sono due personaggi le cui strade si sono intrecciate per puro caso, poichè i due sono acerrimi nemici. Xar infatti è il figlio di Re Incanzo, il Mago più potente degli ultimi tempi e di conseguenza anche dal ragazzo ci si aspettano grandi cose. Purtroppo però Xar non ha ancora manifestato la sua magia e il ragazzo è così desideroso di averla, da mettersi nei guai avventurandosi nel Bosco Selvaggio per cercare una strega per usare il suo sangue e quindi anche i suoi stessi poteri. Desideria invece è la figlia della Regina Sychorax, la più potente Guerriera in circolazione, colei che sembra essere senza cuore e che è determinata ad annientare la magia a tutti i costi, usando il ferro, l'unico elemento che la neutralizza. Desideria dovrebbe essere come lei, eppure è totalmente l'opposto ed è per questo che, quando si avventura nel Bosco Selvaggio e si scontra con Xar, decide di aiutarlo nella sua folle impresa. Nulla però va come previsto e se inizialmente tra i due ragazzi parlare di fiducia è impossibile, piano piano Xar e Desideria diventano degli ottimi amici e gli unici che sanno quello che sta succedendo: un oscuro potere si sta risvegliando e bisogna esser pronti ad affrontarlo. Eppure ora Xar e Desideria sono separati, lontani l'uno dall'altro, ma il destino ha voluto farli incontrare già una volta, potrebbere farlo di nuovo...


Il tempo delle Streghe è la magica seconda avventura di due personaggi bizzarri quanto speciali che già avevo avuto modo di conoscere nel primo libro, Xar e Desideria.
I due, sebbene siano cresciuti con l'idea di odiarsi a vicenda, durante la loro prima avventura insieme avevano dato modo di riuscire non solo a collaborare tra loro, ma di esser buoni amici, quelle persone pronte a tutto pur di aiutare l'altra. Xar del resto è un mago che non ha poteri, la sua più grande qualità è la disubbedienza e non perde occasione per sfoggiarla, sia con suo padre Incanzo che con tutti i suoi spiritelli e ovviamente Desideria.
Desideria invece è una guerriera dotata di una straordinaria magia che non è in grado di controllare e che non può mostrare a nessuno, visto che i guerrieri lottano per sconfiggerla. Alla fine del primo libro avevamo lasciato i due protagonisti distanti gli uni dagli altri: Desideria era tornata a casa e qui viene costantemente osservata dalla madre, la quale non accetta altri guai da lei. Xar invece era stato rinchiuso in prigione per il suo bene, poichè a causa della sua voglia di avere magia per sè aveva mischiato il sangue di una strega con il suo e questo aveva purtroppo avuto troppi effetti collaterali. Ma Xar non ci pensa nemmeno a restare rinchiuso e sa l'unica persona in grado di aiutarlo è Desideria ed è per questo che deve andare da lei.
Intanto nell'ombra c'è una forza oscura che ha progetti molto speciali per i due ragazzi, che attende solo che si incontrino di nuovo per colpire.


Rispetto al primo capitolo troviamo novità non da poco: in primis c'è una maggiore presenza di illustrazioni, un elemento che caratterizza sempre i libri di Cressida Cowell visto che è lei stessa l'illustratrice dei suoi romanzi e vi confesso che la loro presenza mi ha fatto innamorare ancora di più di questa storia: l'autrice già riesce a creare dei personaggi credibili e oltremodo realistici, ma così li ha resi anche tangibili e quindi li ha fatti sentire molto più vicini al lettore. Ancora una volta Xar e Desideria vengono messi a dura prova: dal primo libro hanno imparato tanto su di loro e sulla possibile direzione che la loro vita può prendere, questa volta però per loro si prospetta un vero ritorno alle origini poichè avranno modo di scoprire cosa significa essere davvero un Mago e un Guerriero e cosa significa soprattutto prendersi le responsabilità delle proprie azioni. In questo è Xar ad essere chiamato principamente in causa poichè è lui quello che si caccia spesso nei guai e Desideria accorre sempre ad aiutarlo.
Bisogna ammettere che Il tempo delle Streghe ha tutto un altro ritmo rispetto al suo volume precedente e con la sua storia investe in pieno il lettore, che non può che continuare a leggere e scoprire come si evolverà la vicenda.


Ancora una volta Xar e Desideria vogliono solo una cosa: che i rispettivi genitori siano fieri di loro, che li accettino per come sono, imperfetti, e soprattutto che credano a ciò che dicono. Nè Re Incanzo nè la Regina Sychorax hanno ancora imparato la lezione e si ostinanto a vedere i loro figli come dei costanti combinaguai, non vedono infatti quanto sono maturati rispetto al passato e non capiscono che, quando dicono che sta accadendo qualcosa, è perchè è la verità.
Gli adulti, come spesso accade, sono troppo occupati a farsi la guerra e a sconfiggersi a vicenda piuttosto che prendere in considerazione l'idea che ci sia un pericolo maggiore in agguato e quindi, quando sono gli adulti a non ragionare, l'unica cosa che i ragazzi possono fare è prendere in mano le sorti dei loro mondi e affrontare loro stessi il pericolo, affrontando ancora una volta mille guai ma anche tante avventure che danno loro l'occasione di dimostrare di essere cambiati, di essere maturati e di essere davvero all'altezza di essere figli di due potenti sovrani. Ma non mancheranno certo aiuti dai loro amici, come il cucchiaio vivente di Desideria e la sua guarda del corpo, Stiletto, e ovviamente non mancheranno gli spiritelli di Xar e le sue fidate creature magiche, pronte a metterli in guardia ma anche a dare loro consigli su come procedere.


Il tempo dei Maghi si vedeva essere un capitolo introduttivo per una storia molto più grande e molto più importante, cosa che poi si è verificata in questa seconda avventura, dove troviamo dei personaggi certamente ancora insicuri e dubbiosi sul loro ruolo nel mondo, ma che credono in loro stessi e che sanno di poter cambiare il corso degli eventi perchè sono amici di chi non dovrebbero. Xar e Desideria infatti sono protagonisti che si dovrebbero odiare, mentre invece sono diventati buoni amici e nessuno dei due esita a seguire l'altro, anche se farlo significa finire nei guai.
La loro strana amicizia pone le basi per il futuro: grazie a loro infatti Maghi e Guerrieri hanno la possibilità di collaborare e di mettere da parte, per qualche tempo, le ostilità, ostilità che affondano le loro radici in un passato che bisogna conoscere per comprendere meglio il presente e per salvare il futuro, perchè la minaccia delle streghe è più reale che mai e solo insieme possono sconfiggerle.
Cressida Cowell si è dimostrata un'autrice che sa stuzzicare il lettore con le sue storie, con questa ancora di più perchè il narratore della vicenda rimane ancora sconosciuto e perchè ci sono ancora tantissimi elementi in sospeso che l'autrice deve risolvere e io non vedo l'ora di avere risposte!




Mi raccomando, non perdetevi nessuna tappa!




si ringrazia la casa editrice 
per la copia omaggio



Nessun commento:

Posta un commento