Buon salve bookspediani.
Oggi vi attende anche la mia opinione su "5 mila watt di stelle" di Minnie Darke.
Titolo: 5 Mila Watt di Stelle
Autore: Minnie Darke
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Genere: Young Adult
Data di uscita: 2 Aprile 2019
Dodici anni dopo il loro ultimo incontro, Nick e Justine, amici fin dai tempi dell'infanzia, si rivedono per caso tra le bancarelle del mercato coperto di Alexandria Park. Ventisei anni, la ragazza ha un'allergia conclamata per gli errori di ortografia e sogna di diventare giornalista; lui è un brillante attore di teatro, ventisettenne, con le tasche irrimediabilmente troppo vuote. Ma è anche, come Justine viene a sapere con sorpresa, un avido lettore dell'oroscopo pubblicato sulle pagine del mensile «Alexandria Park Star», la rivista per la quale Justine lavora: crede sul serio alle parole enigmatiche di quella breve colonna... Ed è questo a farle scattare nella testa un'idea audace: manomettere le previsioni astrologiche, seminando tra le righe velati suggerimenti che "aiutino" Nick a spostare lo sguardo su di lei. Nick tuttavia non è certo il solo ad affidarsi alle indicazioni bisbigliate dalle stelle. Ed è così che gli oroscopi truccati da Justine finiscono per cambiare anche i destini di altre persone, regalandoci una smagliante commedia affollata di vite stralunate che
a un certo punto si ritrovano a convergere grazie a un'energia invisibile e misteriosa.
a un certo punto si ritrovano a convergere grazie a un'energia invisibile e misteriosa.
IL MIO VOTO
Justine e Nick sono due ragazzi cresciuti insieme, condividendo ogni cosa, almeno fino a quanto Nick e la sua famiglia si sono trasferiti, perdendosi completamente tra loro. Eppure fin da piccoli era chiaro quale sarebbe stato il loro destino: justine era portata per le parole, visto che scopriva subito ogni più piccolo errore ed era una vera campionessa di spelling. Nick invece era portato per la recitazione, anche se non ha mai trovato la sua strada. Dopo anni però i due si ritrovano per caso e Justine si accorge di provare ancora qualcosa per lui, un sentimento che non si è mai sopito, e che spera di poter risvegliare anche nel ragazzo :Nick infatti è una persona molto particolare, che pensa che la sua vita possa essere decisa consultando l’oroscopo e Justine ha l’opportunità per modificarlo a suo favore... Funzionerà?
Arriva oggi in libreria 5mila watt di stelle, un romanzo che come tema principale non solo tratta l’amore tra due ragazzi che , dopo tanti anni passati separati, si ritrovano, ma soprattutto approfondisce l’influenza che le stelle, e soprattutto l’oroscopo, possono avere su una persona. È infatti Nick in particolare, il personaggio maschile principale, a decidere la sua vita in base a quello che gli comunica l’oroscopo e onestamente non mi era mai capitato questa e tematica e l’ho trovata estremamente interessante.
Quello che più ho trovato sorprendente è che Justine decida di modificare leggermente l’oroscopo, visto che lavora nel giornale preferito di Nick, pensando di portarlo più vicino a lei, credendo di non danneggiare nessuno eppure riesce ad influire nella vita degli altri.
Il romanzo è principalmente statico, non ci sono avvenimenti particolari, ma tutto ruota attorno a Nick e Justine e alla loro possibilità di avere una relazione e soprattutto all’oroscopo e ammetto che i due si sono rivelati personaggi molto interessanti. Nick è un ragazzo che crede nel proprio sogno di attore, tuttavia ha bisogno di una spinta per credere in se stesso e quella spinta per lui e l’oroscopo.
Purtroppo però la sua interpretazione del suo segno zodiacale è errato e questo lo avvicina alla sua ex ragazza, la quale non crede che il ragazzo possa diventare un attore e per questo sa che dovrà rinunciare al suo sogno per crescere.
Al contrario Justine è una ragazza che sa quello che vuole nella vita ma che fatica a prenderselo perché ostacolata dai suoi stessi capi, che non le consentono di crescere in campo lavorativo, fino a quando le capita l’occasione che attendeva e decide però di sfruttarla sia per farsi valere ma anche per i propri scopi.
Il tono del libro è prettamente ironico e divertente: il compito di 5mila watt di stelle è intrattenere e in questo riesce benissimo, perché sa divertire e sa come trattare un argomento raramente approfondito come l’importanza che può avere l’astrologia nella vita di una persona: personalmente questa non influisce in modo particolare nelle mie decisioni, mentre invece per tante altre é indispensabile avere un indizio sulla piega che prenderà la giornata e quindi affidarsi ad una persona che legge le stelle può certamente dare uno stimolo in più ad affrontare la giornata in modo positivo, o quanto meno preparato. Quello però che l’autrice ci fa capire è che non bisogna affidarsi ad altri per trovare la propria strada, serve solo avere più fiducia in se stessi. Penso tuttavia che l’autrice non abbia sfruttato appieno le possibilità che aveva, tenendo un ritmo piuttosto lineare, tuttavia il romanzo è perfetto per quando ha voglia di un po’ di leggerezza e intrattenimento.
si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio
Nessun commento:
Posta un commento