mercoledì 3 luglio 2019

#Blogtour:"I'll be ther for you" di Kelsey Miller



Buon salve bookspediani.
Oggi è il mio turno di parlarvi di un altro personaggio di Friends, in occasione del blogtour dedicato a I'll be ther for you di Kelsey Miller.
Siete pronti? Oggi tocca a Rachel Green!





Titolo: I'll be there for you
AutoreKelsey Millere
Editore: Harper Collins Italia
Data di uscita: 2 Maggio 2019

TRAMA:

I’ll Be There for You è la retrospettiva definitiva di Friends, non solo per i fan della serie, ma per chiunque si sia mai chiesto che cosa ci sia in questo show e nella commedia televisiva che risuona in modo così potente.
Oggi, il telefilm Friends è ricordato come un'icona della commedia degli anni '90 e il Must See della TV per anni. Ma quando la serie ha debuttato nel 1994, nessuno aveva idea del fenomeno che sarebbe diventata. Dalla prima ondata di Friendsmania al contraccolpo e alla rinascita che seguirono, lo show mantenne una misteriosa connessione con il suo pubblico, che lo vide sia come riflesso della propria vita sia come una fuga aspirazionale dalla realtà. Negli anni successivi, Friends si è evoluto dal megahit in prima serata a una serializzazione nostalgica e infine al classico certificato. Ross, Rachel, Monica, Chandler, Joey e Phoebe sono entrati nel pantheon dei grandi personaggi televisivi, e le loro storie rimangono ancora rilevanti. "I'll be there for you" è un tuffo nella storia e nella tradizione di Friends, ed esplora tutti gli aspetti dello show, dalle sue origini improbabili alle condizioni sociali che ne hanno amplificato il successo. La giornalista e esperta di cultura pop Kelsey Miller rivive i momenti più importanti dello spettacolo, fa luce sui suoi elementi a volte datati e problematici ed esamina le tendenze mondiali che Friends ha catalizzato, dalla contemporanea cultura del caffè al taglio di capelli alla Rachel, super popolare negli anni '90. Portando i lettori dietro le quinte, Miller traccia l'ascesa del cast alla fama e districa la complessa relazione tra gli attori e i loro personaggi. Unendo interviste rivelatorie e storie personali, indaga il ruolo della celebrità, degli eventi che cambiano il mondo e degli albori dell'era digitale, tutti fattori che hanno influenzato sia la serie che i suoi spettatori. "I'll be there for you" è la retrospettiva definitiva di Friends, non solo per i fan della serie, ma per chiunque si sia mai chiesto che cosa ci sia in questo show e nella commedia televisiva che risuona in modo così potente.



IL ROMANZO

Image result for friendsChi non ama Friends? Di tutti i telefilm penso sia l'unico che mette d'accordo tutti, che in ben dieci anni ha regalato tante risate, ma anche tantissimi sentimenti, come rabbia, felicità e soprattutto amore, perchè di fatto quei sei amici sono diventati parte della nostra vita. Il romanzo di Kelsey Miller non fa che presentarci meglio la loro storia, non quella che abbiamo visto sul piccolo schermo, ma quella dietro le quinte, quella che hanno vissuto davvero quei sei attori che da un giorno all'altro si sono ritrovati famosi e sono davvero gli unici che hanno vissuto questa fama come gruppo, insieme: le loro battaglie infatti le hanno sempre portate avanti come cast e mai come singoli individui e questo ha certamente fatto capire la loro unione, che non è mai stata solo davanti alle telecamere, ma anche nel privato e ancora oggi sappiamo che in particolare le ragazze sono più unite che mai. E' un piacere del resto scoprire così tanto su uno show che si è amato con tutto il cuore, e spesso lascia senza parole sapere che quando la telecamera si spegne, gli attori smettono di recitare e quindi sono liberi di andarsene perchè non sopportano i loro colleghi, invece ancora una volta Friends ha dimostrato cosa significa essere davvero amici e supportarsi a vicenda. Ma nel libro ci sono  tante altre piccole curiosità, tante altre storie che sono una vera chicca per i fan della serie e io vi consiglio di non farvela scappare. Ma veniamo a noi: oggi sono qui per parlarvi di uno dei personaggi, Rachel Green.


RACHEL GREEN

Image result for rachel greenRachel è un personaggio che all'inizio è davvero difficile da amare per come si pone: il suo arrivo a New York è improvviso, le sue nozze sono appena saltate e suo padre le ha appena tolto tutte le sue carte di credito, per cui non sa dove andare e fortunatamente Monica le offre un posto in cui stare. Passare dall'avere tutto e soprattutto dall'avere persone che sbrigano ogni cosa per te, a non avere nulla e quindi trovare un lavoro per mantenersi e fare tutto da soli, per Rachel è davvero dura e spesso si lamenta di questa cosa, apparendo come la classica figlia viziata che non comprende il suo posto nel mondo e che ha sempre avuto vita facile, quando invece tutti gli altri hanno dovuto sgobbare e camminare sulle loro gambe per essere dove sono oggi. Eppure, proprio perchè l'inizio di Rachel è così accidentato, a mio avviso si dimostra un personaggio incantevole in grado di cambiare durante l'evolversi della vicenda: certo resta qualche piccola traccia del suo vecchio carattere, eppure la sua evoluzione è palese perchè dalla ragazza che stava per diventare una moglie trofeo riesce ad essere una splendida donna in grado di fare le sue scelte, in grado di mantenersi e soprattutto di trovare il suo posto nel mondo. 
Image result for rachel greenQuesto si capisce benissimo quando nella serie arriva sua sorella, la quale come lei viene tagliata fuori dai conti dei genitori e si rivolge a Rachel per un consiglio: è bizzarro vedere come del resto sua sorella sia la Rachel di tanti anni prima, a differenza che lei non vuole crescere, ma semplicemente essere la solita figlia viziata, mentre invece i passi avanti di Rachel sono tangibili e quindi non si può non amare e soprattutto non stimare per questo. Rachel con la sua simpatia, con la sua ingenuità e con la sua perseveranza è diventata ben presto una ragazza da cui prendere esempio, un personaggio certamente imperfetto e a volte odioso per alcuni comportamenti, ma anche una ragazza come tante, che sbaglia ma perchè cerca di trovare il suo posto nel mondo e non sempre questo è facile, non sempre la propria strada si trova subito, ma per fortuna accanto a sè ha degli amici imperfetti e meravigliosi quanti lei, pronti a guidarla e a farle capire quando sbaglia.



Ecco a voi tutte le tappe:




1 commento:

  1. Se ripenso a quei tempi, mamma mia, e il mio taglio alla Rachel! Ebbene ero tra le tante a voler copiare questa protagonista, e che dire, negli anni ha fatto una gran carriera

    RispondiElimina