domenica 11 agosto 2019

Recensione "Riflessi. A twisted tale" di Elizabeth Lim

Buona sera bookspediani!
Dopo un piccolo giorno di pausa, sono ritornata per parlarvi di un nuovo romanzo, ossia Riflessi di Elizabeth Lim, in cui ritroviamo uno dei personaggi Disney più amati, ossia Mulan, però con una storia a tratti innovativa e originale, che si discosta da quella che già conosciamo.



Titolo: Riflessi. A twisted tale 
Autore: Elizabeth Lim
Editore: Giunti
Genere: Fantasy
Data di uscita: 29 Maggio 2019


Un romanzo per conoscere Mulan in una veste completamente nuova. La coraggiosa ragazza ha il cuore di un guerriero ed è disposta a tutto pur di proteggere le persone che ama. Per impedire che suo padre malato debba combattere ancora, si traveste da soldato e parte per la guerra al posto suo. Con il nome di Ping, supera un durissimo addestramento. E quando Li Shang, il Capitano del suo reggimento, viene mortalmente ferito durante la battaglia contro gli Unni di Shan-Yu, non esita ad affrontare uno spaventoso viaggio nel regno dell'Oltretomba, Diyu, pur di riportarlo alla vita. Ma il re di quel regno, Yama, non è certo disposto a lasciarsi sfuggire l'anima del Capitano. Con l'aiuto del leone Shishi, spirito guida degli Shang, Mulan deve superare enormi ostacoli e prove impossibili e ha tempo solo fino al sorgere del sole. Se non ci riuscisse, restrebbe per sempre prigioniera di Yama nell'Oltretomba. Ed ecco la prova finale: la giovane guerriera, trovandosi davanti a una serie di specchi che riflettono tante immagini diverse di sé stessa, deve rispondere alla più difficile delle domande. Qual è la vera Mulan? La giovane che deve prepararsi per le nozze o il soldato Ping? Da questa risposta dipende la sua salvezza e quella dell'amore della sua vita..

IL MIO VOTO 


Conosciamo tutti la storia di Mulan, quella ragazza coraggiosa che non si è mai sentita a suo agio nella sua pelle, quella ragazza che aveva paura di essere una delusione per i genitori e che pur di proteggere suo padre si è finta un uomo, andando al suo posto nell'esercito per combattere contro gli Unni. Sappiamo che è diventata Ping e sappiamo anche che nel momento del faccia a faccia con l'armata unna ha avuto la brillante idea di usare l'ultimo razzo rimasto per provocare una valanga di neve e permettere quindi al suo esercito e al capitano Shang di vincere, ma durante il suo tentativo disperato viene gravemente ferita. Ma cosa sarebbe successo se ad essere ferito al posto di Mulan fosse stato Shang? E se quella ferita fosse stata mortale? Ecco quindi che nasce Riflessi di Elizabeth Lim, un romanzo che ripercorre alcuni momenti e frasi della storia che già conosciamo, ma che viene unita alla fantastia dell'autrice e si viene a formare quindi una storia completamente originale e inedita, in cui è Shang ad essere ferito da Shan Yu e, visto la gravità della ferità, è destinato a morire. Solo Mulan non si rassegna all'evidenza ed è pronta a tutto per salvarlo, anche se questo significa andare nel mondo degli spiriti per riportarlo indietro. Anche se questo significa mettere a rischio la propria vita, cosa che Shang ha fatto per lei e questo non può dimenticarlo. Ecco quindi che nasce una nuova storia di Mulan, in cui abbiamo occasione di sentirla ancora più vicina a noi.


Mulan è un personaggio che abbiamo imparato a conoscere e amare e in questo romanzo è impossibile cambiare idea su di lei, anzi si nota ancora di più la sua testardaggine e la sua indole generosa, una qualità che la spinge ad aiutare le persone a cui tiene senza mai rassegnarsi. Lo ha fatto con suo padre, diventando Ping e ingannando tutti pur di proteggerlo, e ora non esita a farlo con Shang: tutti sembrano darlo per spacciato, i soldati non fanno che festeggiare la loro vittoria e non gli importa di niente altro se non di mettersi in marcia per arrivare al cospetto dell'imperato e ricevere gli elogi che meritano, da eroi quali si considerano. Lo stesso Chi-Fu non vuole perdere tempo, sa che il capitano Shang ha dimostrato il suo valore, ma trasportalo nel loro viaggio di ritorno significherebbe essere rallentati, per cui non esita a esortare di abbandonarlo. Solo Mulan si fa carico dell'uomo, la quale completamente sola sotto ordine di Chi-Fu, lo trasporta senza mai lamentarsi e continuando a parlargli per farlo restare cosciente. Ma appena si fermano per riposare, appare chiaro che le condizioni di Shang sono disperate, lo sa anche Mushu, eppure avviene qualcosa di incredibile: lo spirito del padre di Shang si presenta a Mulan e le offre una possibilità di salvarlo, una possibilità che la ragazza non intende sprecare.


Ecco quindi che nasce la vera parte fantasy del romanzo, che si discosta completamente dalla storia che ormai sappiamo a memoria: aiutata infatti da uno degli spiriti guida della famiglia Li, il leone Shishi, intraprende un viaggio nel regno dell'Oltretomba, il Diyu, dove si ritrova a scospetto del suo re, Yama, il quale non ha tempo da perdere e inizialmente si rifiuta di ricevere Mulan, la quale è ancora sotto le vesti di Ping, un nome che il re non conosce ed è quindi intrigato da lei. Proprio per la sua perseveranza, Mulan ottiene un accordo con lui: avrà la possibilità di salvare Shang, ma solo se tornerà con lui al centesimo livello del regno, l'unico posto da cui è possibile uscire dall'Oltretomba, prima del sorgere del sole, casomai non dovesse riuscirci non solo Shang sarà perduto, ma anche lei con lui. Ecco quindi che Mulan e Shishi si incamminano per il regno, il quale è formato da cento livelli e tutti caratterizzati da qualche minaccia: ogni abitante del Diyu infatti ha l'ordine di mettere i bastoni tra le ruote a Mulan, perchè il re Yama è una persona che non ama perdere.
Questa parte della storia l'ho trovata davvero originale e ben strutturata, per quanto riguarda la costruzione dell'aldilà, tuttavia è stata anche un poco prolissa, le prove da affrontare sono state tantissime e non solo di forza, ma soprattutto mentali e in particolare di fiducia tra i due soldati, anche se alcune descrizioni e alcuni dettagli mi sono sembrati messi apposta per allungare la storia e basta.


Il viaggio nell'Oltretomba di Mulan non solo da alla ragazza l'occasione di aiutare Shang, un Generale che rispetta e a cui ovviamente tiene, ma è anche un suo viaggio personale di crescita. Durante la sua missione viene messa a dura prova, in particolare per quello che riguarda le ultime decisioni che ha intrapreso nella vita, ossia l'idea di fingersi un uomo per salvare suo padre, la paura di essere una delusione per i genitori e soprattutto i rapporti in un certo senso falsi che si sono creati nell'esercito con i suoi amici Yao, Chien-Po e Ling, i quali ignorano che sia una donna e quindi il loro rapporto di fiducia non può essere considerato tale, visto che non conoscono davvero Ping.
Ma più di tutti Mulan mette in discussione il suo rapporto con Shang, per cui ha capito di provare qualcosa di importante e ha paura di perderlo, rivelandogli la verità proprio ora che considera Ping un soldato valoroso, un soldato degno del suo nome e degno della sua fiducia.
Senza contare che, rivelandogli la verità, perderebbero del tempo prezioso che non hanno, perchè entrambi rischiano la vita in questa avventura. Ma più di tutti, Mulan rischia di perdere chi è davvero e solo guardandosi allo specchio e riconoscendo il suo riflesso, potrà finalmente capire chi è davvero e cosa desidera fare nell'immediato futuro.


Non conoscevo Elizabeth Lim, anche se ora so che è l'autrice di un altro romanzo che sono intenzionata a leggere che purtroppo è ancora inedito in Italia, tuttavia sono felice di averla conosciuta tramite questo bellissimo progetto creato dalla disney e in collaborazione con giunti a cui non potevo assolutamente resistere, da amante dei cartoni quali sono. Tra le due pubblicazioni sono stata subito attirata dalla storia di Mulan, un personaggio che l'autrice in questo romanzo ha reso ancora più reale e che me l'ha fatto amare ancora più di prima, un personaggio che davvero mette tutta se stessa per aiutare gli altri, spesso non riflettendo e commettendo errori, ma sempre con il pensiero di aiutare gli altri prima di se stessa, senza considerare i pericoli che corre. L'aggiunta di una sfumatura fantasy in questa lettura ha davvero scosso la storia, creando qualcosa di magico e di originale, con un mondo ovviamente ben strutturato che forse contiene un po' troppi dettagli e un po' troppi intoppi, finendo per rallentare la storia, ma che incanta il lettore, specialmente per l'aggiunta del leone Shishi, il protettore della famiglia Li con il quale Mulan condividerà questa avventura, che non solo la porterà a provare a salvare un amico, ma a capire di più la persona che vuole essere, senza vergognarsi di nulla.
Riflessi quindi si è rivelata una bellissima rivisitazione di Mulan, che non posso che consigliare sia ai più piccoli che ai più grandi, perchè non si è mai troppo cresciuti per questo!



si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio




Nessun commento:

Posta un commento