Buon salve bookspediani!
Oggi vi parlo di "Il cuore conosce la strada" di Lola Sorribes, un romanzo decisamente diverso dai soliti ed estremamente interessante uscito poco tempo fa per Corbaccio.
Titolo: Il cuore conosce la strada
Autore: Lola Sorribes
Oggi vi parlo di "Il cuore conosce la strada" di Lola Sorribes, un romanzo decisamente diverso dai soliti ed estremamente interessante uscito poco tempo fa per Corbaccio.
Titolo: Il cuore conosce la strada
Autore: Lola Sorribes
Editore: Corbaccio
Genere: Fiction
Genere: Fiction
Data di uscita: 5 Settembre 2019
Quando Patricia si trasferisce in Messico da Barcellona con il marito, un banchiere spagnolo, non immagina che nel giro di un anno si ritroverà tradita e abbandonata da lui. E nemmeno immagina che dopo un periodo di «lutto», solitudine e rabbia, proprio questo avvenimento diventerà l’inizio di una rinascita emotiva e spirituale che la porterà alla felicità. Guidata dalla saggezza della vecchia cuoca Rosita e poi da nuovi amici che conoscerà a mano a mano che acquista più fiducia e consapevolezza in se stessa, Patricia parte per un viaggio nell’entroterra messicano, da cui tornerà profondamente rinnovata e pronta per un nuovo amore.
Il cuore conosce la strada è un libro romantico con un messaggio fortemente positivo che invita tutti a esprimere sempre il proprio dolore, ma senza piangersi addosso e a conservare il proprio passato, guardando però sempre avanti nella vita. Perché la vita ti sorprende sempre.
IL MIO VOTO
Il cuore conosce la strada è stata una lettura breve ma decisamente intensa, una storia che funge più da un piccolo manuale per riprendere in mano la propria vita dopo che questa viene in qualche modo distrutta. Lo sa bene Patricia, la sua protagonista, la quale dopo essersi trasferita da Barcellona in Messico, lontano quindi dagli amici e dalla famiglia, per seguire suo marito e la sua ascesa al lavoro, si ritrova improvvisamente sola. Prima perchè suo marito è troppo impegnato con il lavoro, poi perchè l'uomo in qualche modo si è infatuato di un'altra donna e ha deciso di allontanarsi non dall'amante, ma da sua moglie, lasciando quindi Patricia nello sconforto più totale. Questa scelta infatti cambia la donna, la quale non si sente abbastanza per l'uomo che ha sposato e di conseguenza si sente sbagliata, in qualche modo guasta. Subito dopo la notizia Patricia desidera quasi tornare a casa, ma sa che questo non l'aiuterebbe, anzi la farebbe sentire ancora più un fallimento. Eppure il dolore è talmente forte che la costringe a non mangiare, a lasciarsi andare e a non voler vedere nessuno, tranne Rosita, la donna incaricata di occuparsi della casa e di Patricia stessa, che non l'abbandona nemmeno un attimo, anzi la sprona a rimettersi in piedi e ad apprezzare quello che la vita ha da offrire, in primis però accettandola appieno, perchè certamente dopo il dolore non può che tornare l'amore e la felicità.
Il percorso di Patricia quindi non è così semplice come appare, la donna infatti è sprofondada in una crisi molto profonda e solo Rosita le impedisce di rinunciare a tutti, è lei quella che le fa capire che esistono dieci passi per riprendere in mano la propria vita, ed è quindi grazie a lei che decide di concedere ad essa una seconda possibilità, uscendo quindi dalla sua casa e attraversando le vie del Messico, respirando finalmente un'aria diversa.
Proprio attraverso queste sue uscite, la donna si scontrerà con Anthony, un uomo del posto che viene subito catturato dalla donna e che in qualche modo capisce che ha bisogno di aiuto, e quindi si offre di essere suo amico e di aiutarla quindi a capire cosa c'è che non va. La presenza dell'uomo non potrà che essere un incentivo per Patricia per rimettersi di nuovo in gioco, ma prima di poter pensare di aprire il suo cuore a qualcun altro è necessario curarlo e qui l'autrice dimostra tutta la sua conoscenza delle credenze messicane, come per esempio maledizioni lanciate apposta per rendere difficile la vita di una persona e la conseguente cura per scacciare questo malocchio, elementi che possono sembrare bizzarri, ma che non stonato su Patricia perchè le danno modo di visualizzare quello che la fa stare male e di conseguenza le danno anche la forza di reagire. Così, accompagnata da Anthonty e Rosita, Patricia è pronta a fare un viaggio sia fisico che spirituale per tornare alla vita.
Lola Sorribes è una psicoterapeuta ed una esperta di pensiero positivo e con questo romanzo fa capire benissimo al lettore che, nonostante tutte le avversità, è possibile risalire la china e rimettersi in gioco, se si è disposti a rischiare. L'autrice in questo libro non solo da sfoggio delle sue conoscenze, inserendo quindi una buona dose di misticismo e una grande presenza della fede, ma attinge anche a delle tipiche credenze messicane, come per esempio il malocchio e la conseguente soluzione per scacciarlo, elemento che a volte fa divagare la storia dalla sua linea principale, ma che non disturba assolutamente il lettore, anzi si ritrova molto incuriosito da questi elementi. Patricia è una donna come tante, una protagonista in cui è facile rispecchiarsi perchè soffrire per amore, in un paese totalmente sconosciuto e con quasi nessun amico al nostro fianco, è qualcosa che potrebbe succedere proprio a noi e la reazione principale sarebbe quella di piangersi addosso, di soffrire e di allontanarsi dal mondo. Fortunatamente Patricia viene quasi obbligata a rimettersi in gioco, ma a piccoli passi, come è giusto che sia, ed è quindi un piacere assistere al suo viaggio spirituale e fisico verso quella che è semplicemente l'accettazione di se stessi e soprattutto la fiducia nelle proprie capacità.
Il cuore conosce la strada è stata una lettura davvero interessante e originale, una storia da custodire e da tirare fuori nei momenti più disperati, non solo per quanto riguarda le pene d'amore, ma semplicemente quando ci si sente tristi o non all'altezza della situazione, perchè di fatto non è solo una storia di come una donna ha perso l'amore e quindi la fiducia in se stessa, è un piccolo manuale che può aiutarci nei momenti in cui abbiamo paura di non essere abbastanza, una sorta di piccolo amico pronto a consolarci. Probabilmente non è un romanzo per tutti, perchè ci sono alcune terminologie e alcune scelte narrative legate alla fede e alla spiritualità che potrebbero far storcere il naso ad alcuni lettori, ma se invece siete disposti ad aprire la mente per un attimo, troverete tra le vostre mani un piccolo gioiellino che a mio avviso è passato inosservato a causa delle tantissime uscite di questo ultimo periodo, ma che merita un po' più di attenzione.
Lola Sorribes ci accompagna in questa storia, formata da capitoli molto brevi e da una storia che prende vita subito e si lascia leggere in pochisismo tempo, facendoci capire il suo pensiero positivo e facendo sentire anche il lettore stesso un poco più positivo dopo aver letto questo romanzo, non tanto perchè fa miracoli, ma perchè fa capire che il destino ha modi misteriosi per agire, e che quindi basta amare se stessi in primis, per essere pronti ad ogni ostacolo, perchè la ricompensa finale sarà incredibile.
Ecco a voi le altre recensioni di oggi!
si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio
Nessun commento:
Posta un commento