giovedì 5 dicembre 2019

Blogtour "Finale" di Stephanie Garber - La recensione

Benvenuti, bookspediani, benvenuti.
Oggi si parla proprio di lui, Finale di Stephanie Garber.
Siete pronti alla conclusione della serie iniziata con Caraval, arrivata in Italia per Rizzoli?






Titolo: Finale

Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy
Data di uscita: 3 Dicembre 2019



Un amore per cui combattere. Un sogno per cui morire. Un finale per cui vale la pena di aspettare. 



Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre. Benvenuti, Benvenuti a finale. Tutti i giochi hanno una fine…


IL MIO VOTO




m’legend created for Fairyloot in collaboration with Stephanie Garber for the Finale boxProprio questa settimana è arrivato in libreria il capitolo conclusivo della serie di Caraval, una trilogia fantasy iniziata tre anni fa che mi ha permesso di scoprire un mondo magico incredibile, di affezionarmi ai suoi personaggi e di crescere insieme a loro. Le aspettative su questo libro erano senza dubbio alle stelle, specie per come era terminato il precedente e come l'ho avuto tra le mani non ho potuto fare a meno di leggerlo tutto d'un fiato, le quasi cinquecento pagine che lo compongono infatti sono scivolate via in un attimo, lasciandomi già con un grande vuoto dentro. Ma su cosa si focalizza questo terzo libro? Ormai la verità è uscita fuori, la vera identità di Legend è stata svelata e tutti devono fare i conti con questa nuova realtà, soprattutto Tella che non riesce a capire chi sia davvero Legend, quel Mastro dotato di magia inarrivabile o quella persona di cui si è innamorata? Inoltre bisogna fare i conti con i Fati, i quali ormai sono liberi e pronti a vendicarsi di tutto il tempo passato nelle carte. Tra loro c'è anche qualcuno che mira al potere e che è pronto a sottrarlo a Legend per governare l'Impero e il nostro Legend non è più focalizzato come una volta sui suoi obiettivi perchè ha tanto altro a cui pensare, in particolare ad una decisione che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. Anche Rossella è alle prese con i suoi problemi d'amore, è difficile infatti accettare Julian quando il ragazzo non si è mai dimostrato troppo sincero con lei, eppure un segreto dal passato getta in secondo piano tutto ciò, perchè quello che Sella viene a sapere rischia di cambiarle la vita per sempre. Questa volta il campo di gioco non è il solito, è la vita vera e gli errori si pagano cari, questa volta ci sarà chi perderà e chi vincerà, ma sicuramente ci sarà una fine.


Jana Run... on Instagram: “I made it somehow🙈 @stephanie_garber #caraval #legendary #finale #stephaniegarber”Ancora una volta il punto di forza del romanzo è il rapporto tra le due sorelle, Donatella e Rossella. Entrambe hanno a che fare con i propri problemi, tuttavia la felicità e il benessere dell'altra viene sempre prima di tutto il resto e infatti il loro rapporto è qualcosa che adoro, di davvero unico e duraturo. Tella e Sella sono due sorelle completamente diverse, non sono dal punto di vista fisico ma anche dal punto di vista caratteriale, dove infatti la prima è impulsiva e si getta subito sulle cose senza prima riflettere o badare se mettersi nei guai, l'altra è forse un po' più riflessiva ma dotata di un amore straordinario che la fa sempre rischiare il tutto per tutto per le persone a cui tiene. Entrambe sono cresciute molto da quelle due ragazze che abbiamo conosciuto nel primo libro, soprattutto Rossella che finalmente è riuscita a trovare la sua voce e a lottare per quello che vuole, senza farsi mettere i piedi in testa. In questo romanzo viene messa a dura prova non solo dal punto di vista amoroso, ma anche dal punto di vista privato a causa di un segreto che le cambia totalmente la vita e con cui deve fare i conti, perchè una scelta sbagliata non solo metterebbe in pericolo le persone che ama, ma l'intero Impero. L'ho trovata quindi molto più reattiva e pronta a lottare, senza piangersi troppo addosso e soprattutto dimostrando un grande altruismo. Anche Tella è alle prese con la vera identità di Legend e quindi su cosa significa questo per loro, per il loro futuro, perchè di fatto i due sono mondi completamente diversi e nessuno dei due sembra andare incontro all'altro, eppure il sentimento che prova Tella è forte e spesso le fa compiere scelte impulsive e sbagliate, ma dettate dall'amore. Entrambe dimostrano grande spirito di sacrificio ed entrambe sono ormai cresciute, pronte ad arrivare al loro gran finale.


Gina Hilton (@darkandbeautifulart) • Instagram photos and videosSebbene siano Tella e Sella le due narratrici della storia, come è giusto che sia, attraverso i loro occhi seguiamo gli altri personaggi principali che sono ovviamente Legend e Julian, ma vi devo nominare anche Jacks perchè per quanto sia insopportabile, io lo adoro. Anche Julian in questo romanzo l'ho trovato molto più adulto e sicuro di sè: ha finalmente capito cosa prova per Rossella ed è pronto a dimostrarle di essere disposto a tutto per avere una possibilità, senza più trucchi o inganni e questo non può che aggiungere ulteriori punti al ragazzo, di cui già mi ero innamorata dalla sua prima comparsa in Caraval. Legend ovviamente resta il personaggio più emblematico: cambia spesso idea sul da farsi, si protegge dietro la sua magia e la sua immortalità per sentirsi potente e per esercitare il controllo su quello che può, come i suoi attori o la sua vita, quello che invece non può controllare sono i suoi sentimenti per Tella, che potrebbero costargli cari, e quindi molto spesso lo vediamo fare un passo avanti e tre indietro. E' proprio in questo romanzo che ha maggior modo di farsi vedere, perchè per la prima volta lo vediamo oltre i suoi trucchi e i suoi inganni e quindi ha occasione di crescere e decidere cosa vuole effettivamente nella sua vita solo in queste pagine, e finalmente direi.
Jacks è un Fato che avevamo già conosciuto nel romanzo precedente e che continua a dimostrarsi arrogante e prepotente, un personaggio sicuramente interessante che stuzzica il lettore per i suoi modi agire e perchè non si riesce ad odiarlo, per quante ne combini, perchè trova sempre il modo di insinuarsi nel cuore di chi lo legge, anche se certe azioni sono decisamente imperdonabili ma necessarie per il suo personaggio, perchè non conosce altro.


Scarlett & Tella from Caraval (Stephanie Garber)Oltre ai personaggi, ovviamente un altro punto di forza della storia resta il worldbuiling: questa volta non ci troviamo più a Caraval, questa volta l'autrice alza la posta in gioco perchè ci troviamo nella vita vera, dove si può certamente usare la magia e attingere a trucchi e finzioni, ma le azioni che si compiono restano, non si possono cancellare per poi ricominciare tutto da capo, per cui occorre prestare grande attenzione ad ogni cosa.
L'ambientazione resta quindi a Valenda, dove Legend cerca di diventare il nuovo Imperatore dell'Impero, ma la vera novità sono i Fati, i quali ormai sono liberi di fare ciò che vogliono, anche se ancora devono recuperare il loro pieno potere. Insieme ai Fati, l'autrice aggiunge anche luoghi e oggetti magici i quali potrebbero aiutare le due protagoniste a sconfiggere il vero cattivo della storia, la Stella Caduta, uno dei Fati più pericolosi che si rivela essere un degno avversario e soprattutto un nemico da non sottovalutare. Abbiamo quindi modo di scoprire i Fati più importanti e quelli minore in tutta la loro pericolosità, così come l'autrice ci porta in nuovi luoghi incantati, caratterizzati dalle sue splendide descrizioni che ci fanno immergere completamente nella lettura, immaginando di essere accanto ai personaggi in questi nuovi posti e di conoscerli quasi da sempre, tanto sono vividi. Ma l'autrice non si limita a descrivere solo mondi o oggetti, ci tiene anche a farci descrizioni dei meravigliosi abiti indossati da Tella e Sella, un elemento che ha sempre fatto dal primo romanzo e che in quest'ultimo acquista una nuova forma.


Here’s the piece I was commissioned to do back in January for @fairyloot ‘s Finale box in collaboration with @stephanie_garber 🖤 It was so…Con il suo solito stile fluido e diretto, Stephanie Garber ci conduce passo dopo passo alla fine di questa incredibile storia che era iniziata in principio con Rossella, per poi proseguire con Donatella e infine collimare in una storia che le vede entrambe protagoniste, entrambe sullo stesso piano ed entrambe più forti che mai. Questo ultimo romanzo è sicuramente più sensuale dei precedenti, ormai le relazioni di entrambe le ragazze sono diventate una parte fondamentale della storia ed è giusto che sia così, perchè come loro sono diventate più adulte e mature, così ha fatto la storia. Se pensavamo che la Garber avesse già svelato tutti i misteri di questo mondo e non avesse altre carte da giocare, l'autrice ci dimostra di aver pensato male, perchè ci sono ancora tantissimi intrighi e misteri sui quali gioca e tanti segreti sono decisamente impossibili da prevedere. Ma come lo è la magia, che viene certamente portata ad un livello superiore e parliamo di effettiva magia proprio perchè siamo lontani da scenari di gioco, siamo nella vita vera e quindi bisogna ricorrere a tutte le carte che si hanno in mano per vincere e non soccombere. Se con Caraval ci eravamo innamorati di questa storia e con Legend pensavamo di non poter chieder di meglio, con Finale diventa semplicemente amore puro per questa serie, che per me ha subito una vera e propria escalation ed è migliorata di libro in libro, rivelandosi una trama per studiata e organizzata, mai lasciata al caso.
La storia creata dalla Garber resta a mio avviso una delle più belle serie fantasy degli ultimi tempi e dirgli addio è davvero difficile, ma nella vita mai dire mai, l'autrice potrebbe sempre stupirci e regalarci altre avventure.



Non perdetevi il blogtour!


si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.














1 commento:

  1. Il worldbuilding è certamente la cosa più riuscita di questa trilogia!

    RispondiElimina