giovedì 6 febbraio 2020

#Blogtour "L’anello di Caterina" di Ludovica Saracino - Il mistero dell'anello

Buon salve bookspediani.
Oggi è il mio turno di parlarvi della tappa dedicata al romanzo di Ludovica Saracino, ossia L'anello di Caterina, edito da Bookroad.
Pronti a scoprire di più qualcosa sull'anello misterioso?



IL ROMANZO


Titolo: L’anello di Caterina
Autore: Ludovica Saracino
Editore: Bookroad
Genere: Fiction
Data di uscita: 23 Gennaio 2020

TRAMA: 

Quando il telefono inizia a squillare, Caterina ancora non immagina i cambiamenti radicali che subirà la sua vita. Sono già diversi anni che vive a Londra e che ha deciso di mettere una pietra sul passato e su tutto ciò che l’ha spinta a scappare da Siena, come per esempio il difficile rapporto con la sua famiglia. Ma la morte improvvisa di nonna Maria la mette di fronte a una sola possibilità: come unica erede, deve rientrare in Italia e partecipare alla lettura del testamento. Il ritorno in patria, però, si rivela tutt’altro che una decisione felice: la morte della nonna, rinomata storica e grande studiosa della vita di Santa Caterina da Siena, ha attirato l’attenzione dell’intera comunità senese e di misteriose personalità accademiche interessate a un segreto di famiglia che la donna ha cercato di proteggere per tutta la vita. Caterina lo sa bene: spesso la nonna le parlava di un misterioso anello scomparso appartenuto proprio alla Santa, capace di incredibili miracoli e nascosto da secoli proprio nel centro medievale di Siena. Ma quella che per lei è stata poco più di una favola della buonanotte, presto si trasforma in una realtà fitta di insidie.


IL MISTERO DELL'ANELLO

Medieval phantom quartz ring mysterious lodolite ring | EtsyCaterina è una ragazza che spesso da piccola ha sentito la sua nonna adorata raccontare tante leggende e favole, storie di cui era una grande appassionata, tanto da volerle riascoltare sera dopo sera e infatti mai ha creduto che quelle potessero essere altro che semplici racconti creati per farla addormentare. Crescendo ha archiviato quelle storie, perchè aveva altro a cui pensare e ovviamente una volta che ha lasciato Siena alla volta di Londra, le ha rimosse totalmente. Anche dopo la chiamata che la sveglia di notte per comunicarle la morte della nonna, quelle storie passano ancora inosservate, perchè ritenute di poco conto. E' solo quando Caterina ritorna a Siena che queste storie prendono vita e che diventano realtà: sua nonna infatti è sempre stata un'appassionata di storia e in particolare della storia di Siena e di Santa Caterina, ma in gran segreto stava cercando un anello misterioso che sembra essere in gradi di fare miracoli per chiunque ne entri in possesso ed era convinta che proprio la nipote fosse la chiava per trovarlo.
Ma, come lei, anche altre figure tramavano nell'ombra alla ricerca di questo oggetto, figure non di buon cuore, come la donna, che avrebbero potuto usare in malo modo l'anello.
E' proprio nella storia di Siena che si nasconde la nascita delle potenzialità di questo anello, un oggetto misterioso e quasi una leggenda, che tuttavia se usato in modo corretto e da persone di buon cuore, è in grado di offrire tanto, così come aveva offerto tanto a Caterina, a Santa Caterina per essere precisi, e alla sua famiglia.
Dunque è facile confondere la leggenda con qualcosa che esiste veramente, è facile pensare che sia solo una storia rispetto alla verità, ma più Caterina resta a Siena più comprende che le sue favole preferite della buona notte non erano solo racconti, era la sua storia che veniva già raccontata per prepararla al suo futuro e cioè, quando sarebbe stata pronta, iniziare finalmente la ricerca di questo misterioso anello. Ma, come sempre del resto, in questa caccia al tesoro non è sola e, sebbene abbia qualche alleato come Alessio, un ragazzo al principio burbero ma poi pronto ad aiutarla, ha anche tanti nemici, pronti a tutto pur di arrivare all'anello prima di lei e di utilizzarlo.
La caccia all'anello misterioso è iniziata e per scoprire se questo tesoro vedrà mai la luce e soprattutto chi sarà a trovarlo per primo, non vi resta che seguire Caterina nella sua incredibile storia.



Voi recuperate le altre tappe e per la recensione invece vi do appuntamento alla prossima settimana!





Nessun commento:

Posta un commento