lunedì 10 febbraio 2020

Recensione "Quando Helen verrà a prenderti" di Mary Downing Hahn

Buongiorno bookspediani.
Iniziamo la settimana con una nuova lettura per ragazzi ossia "Quando Helen verrà a prenderti" di Mary Downing Hahn, edito da Mondadori.




Titolo: Quando Helen verrà a prenderti
Autore: Mary Downing Hahn
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi 
Data di uscita: 21 Gennaio 2020


Molly e suo fratello Michael non hanno mai legato con la sorellastra Heather, una bambina di sette anni che non perde occasione di accusarli ingiustamente, seminando discordia tra i genitori. Fin quando la famiglia si trasferisce in una vecchia chiesa ristrutturata in campagna e le cose precipitano. Attratta dall'antico cimitero che confina con la proprietà, Heather sostiene di parlare con il fantasma di una bambina di nome Helen, morta oltre cent'anni prima, e minaccia i fratelli con un cupo avvertimento: «Quando Helen verrà a prendervi, vi pentirete di tutto quello che mi avete fatto». Ma chi è Helen e come mai la sua lapide si erge solitaria, con le sue sole iniziali a ricordarla? Unita a lei da un terribile segreto, Heather ne è come posseduta, anche se nessuno tranne Molly crede alla sua esistenza. E, quel che è peggio, Heather ignora quanto sia pericolosa... Helen era così malvagia come Heather la faceva sembrare o era semplicemente una bambina smarrita in cerca di qualcuno che le volesse bene?



IL MIO VOTO





Image result for wait till helen comes
I cambiamenti non sempre sono graditi e lo sanno bene Molly e Michael. due fratelli che hanno dovuto accettare di condividere la loro mamma con un nuovo uomo e sua figlia, Heather. 
Eppure se i due riescono ad andare d'accordo con Dave, è molto più difficile andare d'accordo con la piccola, che rende loro la vita difficile e trova il modo di incolparli di tutto, facendoli finire sempre nei guai. Le cose si aggravano quando la famiglia decide di trasferirsi in una vecchia chiesa ora ristrutturata e divenuta a tutti gli effetti una casa abitabile, la loro nuova casa, che tuttavia si affaccia ad un vecchio cimitero che diventa ben presto un luogo di gioco per Heather. Nulla di preoccupante al principio, almeno fino a quando Heather sembra parlare da sola ma sostenere di avere una nuova amica, Helen, che altri non è che una ragazza sola ma venuta a mancare tanti anni prima e infatti la sua è l'unica tomba sola, separata da tutte le altre e senza una famiglia. Dunque Heather trova esattamente qualcuno di cui ha bisogno, che si sente solo come lei, ma che tuttavia è pericoloso e infatti visto che Heather le parla dei fratelli e di come si comportino male con lei, Helen è pronta a vendicarla.
Ma chi è davvero Helen, cosa avrà in mente di fare per punire Molly e Michael e come mai è così affine a Heather?



Image result for wait till helen comes
Ci troviamo di fronte ad una storia che non ha solo un personaggio principale, ma molteplici e soprattutto spicca la particolarità di affidare il ruolo di narratrice a Molly, non a Heather come si potrebbe immaginare, dunque è attraverso i suoi occhi che ci viene raccontata la storia di una famiglia che si è creata da poco e che non va troppo d'accordo a causa di Heather, una bambina ancora piccola e apparentemente capricciosa che non si apre a nessuno tranne che al padre, che vorrebbe solo per sè e che quindi fa di tutto per distanziarlo dalla nuova moglie e dai figli di lei, Molly e Michael. Molly in questo caso dovrebbe assumere il ruolo di sorella maggiore, di aiutare quindi Heather e di amarla e coinvolgerla nella famiglia, elemento che sembra impossibile perchè la bambina è determinata a separare la famiglia e il tutto peggiora quando tutti insieme si trasferiscono in una vecchia chiesa ristrutturata che si affaccia ad un cimitero: improvvisamente Heather passa i suoi pomeriggi accanto ad una lapide di una bambina, Helen, che la piccola ragazzina sembra vedere e infatti minaccia più volte i fratelli, facendogli capire che solo Helen la capisce e quando verrà, gliela farà pagare. Dunque alla fine anche Helen costituisce una presenza fondamentale nella storia: un personaggio che sembra vedere solo Heather e che suggestiona Molly a tal punto da farle credere anche a lei della sua presenza, una bambina sola che può essere di fatto malvagia oppure in cerca di un amico, proprio come Heather. Heather ed Helen sono due spiriti affini: entrambe si sentono molto sole e sono convinte che nessuno le ami, ecco perchè ci appaiono così scontrose, odiose persino, ma sarà solo quando si sentiranno pronte che riveleranno le loro parti più fragili. Alla fine Molly è invece il tipo di sorella maggiore che tutti vorrebbero, quella sorella che ti ama nonostante tutto e che cerca di proteggerti, anche quando non lo si merita.



Image result for wait till helen comes
Non ci troviamo davanti ad un semplice horror per ragazzi: c'è senza ombra di dubbio un'atmosfera cupa e spettrale, assolutamente da brividi perchè tante volte entra in gioco anche la suggestione e il lettore si ritrova inevitabilmente coinvolto nella storia e sente quasi le stesse sensazioni di paura e di terrore di Molly, ma ci troviamo anche davanti ad una storia che ci porta a riflettere su come sia facile per un bambino perdere momentaneamente la bussola e non sentirsi amato, anzi sentirsi più solo che mai, tanto da credere che solo un fantasma possa davvero capire quello che si sta passando. Heather infatti a prima vista può sembrare una bambina odiosa, quasi intrattabile perchè vuole sempre l'attenzione del padre, fa di tutto per mettere nei guai i fratelli e la moglie dell'uomo, solo perchè non vuole accettare la sua nuova famiglia, all'apparenza, ma in verità in questi suoi comportamenti c'è molto di più e l'unica in grado di capirlo sarà proprio Molly, dando una grande prova di amore facendo capire a tutti cosa significa davvero essere una sorella maggiore, essere una famiglia a tutti gli effetti, accettando i pro e i contro di una persona.
Così come Heather, che si sente sola e incompresa, anche per Helen ci troviamo davanti ad un fantasma che vuole
solo essere accettato, vuole un'amica, ma ad un costo molto alto. Dunque la storia non può che essere in continua evoluzione, si può arrivare a comprendere dove l'autrice andrà a parare, tuttavia non si può che restare stregati da questa storia per il modo in cui horror e allo stesso tempo amore riescono ad unirsi, creando una lettura da brivido che allo stesso tempo sa come restare nel cuore del lettore.


Image result for wait till helen comes
Mary Downing Hahn è un'autrice molto amata in America per quanto riguarda la narrativa per ragazzi e infatti in un altro romanzo che trattava proprio di questo genere letterario l'ho trovata spesso citata, tanto da incuriosirmi e spingermi a leggere subito il suo romanzo più chiaccherato. Quando Helen verrà a prenderti è una storia creata dall'autrice nel 1986, tuttavia non c'è nulla che faccia sentire questa storia superata o datata, anzi a mio avviso è stata una lettura davvero attuale e incisiva. E' stata ben preparata la parte horror del romanzo che fa oscillare il lettore tra convinzione e fantasia, richiamando la classica diatriba se effettivamente esistono o meno i fantasmi. Tanto gioca la suggestione e infatti al principio il lettore non sa davvero cosa credere, se effettivamente dare credito ad Heather e successivamente a Molly, convinte di aver visto il fantasma della bambina, oppure a Micheal, il bambino che crede nella scienza e in quello che si può dimostrare, che quindi non ammette la presenza dei fantasmi. Lo stile dell'autrice è pulito, diretto ed immediato e pertanto rende ancora più immediata la lettura, anche se io vi consiglio di non leggerlo di sera, perchè non concilia propriamente il sonno, lascia infatti un senso di inquietudine e angoscia, ma anche tanta tristezza e amore, dettaglio sicuramente raro per un romanzo horror, ma credetemi lo fa davvero, rendendola dunque una storia che può piacere a tutti, capace di andare ben oltre il tempo.
Mary Downing Hahn dunque si fa strada nella mia lista di autrici preferite per ragazzi e quindi, vista la sua lunga carriera alle spalle, non mi resta che aspettare che venga tradotto un suo nuovo romanzo.








si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.


1 commento: