giovedì 28 maggio 2020

Blogtour "Lasciami perdere" di Barbara Morini - Focus su Steno

L'immagine può contenere: testo

Buongiorno bookspediani!
Oggi vi parlo di uno dei protagonisti del romanzo di Barbara Morini, ossia Lasciami perdere e quindi del suo personaggio maschile principale, Steno.





IL ROMANZO

Lasciami perdere di [Barbara Morini]Titolo: Lasciami perdere
AutoreBarbara Morini
Editore: Words Edizioni
Genere: Narrativa
Data di uscita: 23 Maggio 2020

TRAMA:

Francesca è una fata molto speciale, Steno un principe per niente azzurro. Lei, dopo aver subìto violenza dieci anni prima, si è confinata in un mondo di incertezze e paure: non ha relazioni sociali e non si lascia toccare. Lui, rinomato ginecologo, scontroso e troppo diretto nelle sue esternazioni, ha appena scoperto il tradimento della moglie e deciso di abbandonare casa e routine a favore di una vita indipendente e solitaria. Con in mano una lista di obiettivi da raggiungere per ritrovare la propria identità, Francesca approda nello studio medico di Steno in cerca di lavoro e lui la assume come segretaria. Le loro vite, tuttavia, sono destinate a incrociarsi in modi differenti e più profondi, grazie anche all’aiuto di una Contessa eccentrica, inaspettata fata madrina. Attorno a loro una vicina che fa magie con ago e filo, due domestiche particolari e una strega in camice bianco. Tra polvere di stelle, desideri inespressi e candeline di compleanno, vivremo la magia di una storia dove tutto è esattamente come sembra.


FOCUS ON: STENO


Grey's Anatomy Actor Eric Dane Is Dating A BLACK GIRL . . . Gets PRAISE Online!!! (PICS)Steno Reggiani agli occhi di tutti è uno stimato ginecologo, un uomo con una lista di attesa lunga mesi e mesi perchè nel suo lavoro si è distinto per la sua bravura, ma anche per fortuna perchè una cliente molto famosa influente ha messo in giro la voce sul suo studio, facendo accorrere quanti più pazienti possibili. Eppure Steno non si ritiene soddisfatto della sua vita perchè di fatto, quella che sta vivendo, non è la vita che avrebbe scelto ma si è sacrificato per gli altri, scegliendo quello che hanno sempre desiderato i genitori, ritrovandosi quindi in una vita che gli sta stretta. Chiaramente il suo non è un lavoro che odia, ormai ci ha fatto il callo e sa anche di essere bravo, tuttavia se avesse potuto scegliere, non sarebbe certamente andata così. Suo padre avrebbe voluto che diventasse un chirurgo plastico, ovviamente per la fama e per il denaro, e quindi diventare un ginecologo per lui è stato un buon compromesso, anche se spesso si sveglia desideroso di chiudere lo studio e andarsene, alla scoperta di se stesso. A soli trentasette anni quindi Steno è un uomo di successo e sposato, con una moglie che tuttavia non gli fa ne caldo ne freddo, ma con cui continua a stare proprio per via dei genitori, almeno fino a quando non scopre il suo tradimento e di conseguenza non esita, per una volta nella vita, a far sentire la sua opinione e chiedere il divorzio, così da avere finalmente almeno una parte della vita che vorrebbe.
Ma la sua vita è destinata a cambiare proprio per questa sua decisione, una volta chiusa una porta del resto si spalanca un portone ed è proprio quello che accade.
Steno, dopo la separazione dalla moglie, riscopre la sua stessa compagnia e di conseguenza emerge essere un uomo pieno di sè, un dispensatore di giudizi e una persona che ama stare con se stesso, anche se scopre che con le donne ci sa ancora fare, tuttavia nessuna di esse diventa una relazione seria perchè ancora vuole godere del silenzio e della calma della sua vita privata. 


Eric Dane aka McSteamy, his name says it all. #mancandymondayAl lavoro invece per una volta Steno decide di accettare un prezioso consiglio datogli da quella che ormai è l'ex moglie: prendere una segretaria che lo aiuti a gestire i suoi appuntamenti. Dopo molteplici colloqui la sua scelta ricade su Francesca, una ragazza che non appare al meglio della sua forma ed Steno stesso ad ammettere che, essendo brutta e sfigata, è perfetta per il posto. Questo non fa certo onore all'uomo, che di fatto la giudica solo dal suo aspetto esteriore e non si prende nemmeno il tempo di conoscerla o di imparare il suo nome, che riuscirà ad azzeccare dopo qualche mese. Eppure la sua presenza in qualche modo lo aiuta, migliora le sue giornate e non solo in ambito lavorativo e ben presto capisce che il suo giudizio su di lei era affrettato, che è una ragazza che vale la pena scoprire e vedere per come è davvero, una ragazza con un passato difficile e che in qualche modo lui vuole proteggere e aiutare. Steno quindi non è certamente un personaggio perfetto, lo vediamo decisamente pieno di sè ed è lui stesso a dirlo, ma sotto sotto è una brava persona, intrappolato in una vita che non avrebbe scelto e da cui sta cercando di tirare fuori il meglio, una vita che gli offre l'occasione di aiutare una ragazza che ha decisamente bisogno di essere vista e di non essere sempre invisibile.
Sicuramente il fatto che la storia si sviluppa in più anni permette di vedere i cambiamenti dell'uomo e di apprezzarlo molto di più, rispetto alle prime pagine: è un uomo che non sempre dice la cosa giusta, non è perfetto e non è il principe azzuro, ma è un uomo che è disposto a cambiare e a fare del suo meglio per aiutare le persone a cui tiene, anche se potrebbero farlo soffrire. E' un uomo che non ha scelto la sua strada ma che ne ha trovata una incredibile, che può solo che sfruttare al massimo.



Non perdetevi le altre tappe!


Nessun commento:

Posta un commento