giovedì 28 maggio 2020

Recensione "Myra sa tutto" di Luigi Ballerini

Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo di  "Myra sa tutto" di Luigi Ballerini.


Titolo: Myra sa tutto
Autore: Luigi Ballerini
Editore: Il Castoro
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 21 Maggio 2020



Non sai cosa metterti? Che film guardare? Qual è la ragazza o il ragazzo che fa per te?
Nel mondo di Ale e Vera non c’è bisogno di affannarsi per trovare le risposte. Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce bene e sa cosa è meglio per te. Basta chiedere. E infatti Ale e Vera si incontrano proprio grazie a lei. Ma qualcosa non quadra, e Vera lo sa: si può vivere sotto l’occhio costante del sistema, nella totale condivisione social della propria vita? A cosa stanno rinunciando? Ale, Vera e un gruppo di altri ragazzi tentano la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze. È difficile non farsi beccare, ma ne vale al pena: la libertà è un’avventura piena di storie, emozioni, sfide. Ma è anche piena di pericoli, soprattutto se il nemico è molto più vicino del previsto. Ribellarsi ha un costo molto alto. Saranno disposti a pagarlo?


IL MIO VOTO





Vera e Ale sono i due protagonisti del romanzo, anche se sono due completi opposti che in qualche modo Myra, il sistema operativo che controlla il loro mondo, li vede bene insieme. Vera è una ragazza che vive con il padre e, da quando non c' è più la madre, il loro rapporto è cambiato, ormai non parlano più come una volta e sembrano distanti anni luce. Vera è una ragazza che sembra approvare il mondo in cui vive, dove è Myra a decire praticamente cosa è meglio fare, come è meglio vestirsi, chi incontrare, ma di fatto ha pensieri totalmente diversi: sogna di essere libera, di non essere costantemente spiata e di fare scelte da sè, dopo tanto tempo. Al contrario Ale è il perfetto esempio di quanto Myra sia efficiente nella vita di tutti i giorni: approva ogni cosa a partire dai suoi suggerimenti in fatti di vestiti, fino alla persona che le fa conoscer per iniziare una storia, Vera. La ragazza ci mette un po' di tempo ad inquadrare Ale ma capisce che potrebbe essere anche lui parte della sua causa: insieme a tanti altri ragazzi infatti Vera vuole cambiare le cose e riprendersi la sua libertà. Ale di fatto è molto ingenuo, ignorava questa parte di Vera, eppure ne è incuriosito ed è disposto a rischiare per lei. Quella che in verità è messa a dura prova a Vera, la quale non si accorge di una verità che si trova proprio sotto i suoi occhi e che potrebbe costarle caro.
Ma del resto, ogni ribellione ha un costo.


L'ambientazione creata da Luigi Ballerini è semplicemente spettacolare e ovviamente non così lontano dal nostro mondo. Ci troviamo infatti in un mondo estremamente tecnologico, governato di fatto da Myra, un sistema operativo che è estremamente utile allle persone perchè in grado di facilitare la vita in tutto e per tutto. E' infatti inutile andare ai negozi e provarsi vestiti, quando Myra può farci veder lei stessa come stiamo con essi, così come è intuile trovare la persona con cui passare la vita, quando anche in questo caso ci pensa Myra a trovare la persona giusta per noi. Di fatto Myra sembra essere la realizzazione a tutti i nostri sogni, un sistema operativo praticamente in grado di fare qualunque cosa. Ma con una tecnologia così avanzata, c'è qualcosa che di fatto deve restare indietro e questo è per esempio i libri, la carta ormai è stata bandita, è tutto online e quindi tutto a disposizione, tranne quei testi che possono far nascere dubbi o che possono istigare la rebellione. Di fatto la comodità di Myra è un'illusione, non si conosce niente altro ed è quindi facile fare finta che non esista altro, non ricordarsi del passato, quando di fatto questo esiste e va ricordato.
E' quindi estremamente interessante questo mondo così pieno di comfort ma che di fatto mette i brividi perchè ci conosce troppo intimamente e perchè ormai senza tutta la tecnologia non sappiamo che altro fare, ne siamo troppo dipendenti.


Ma Myra non è solo un sistema operativo, è un costante occhio su di noi, qualcuno che ci conosce così bene proprio perchè ci spia costantemente, perchè sa cose di noi che non dovrebbe sapere e anzi, sa meglio lei stessa di noi cosa è meglio per noi. Dunque tutti i comfort, tutto quello che conosciamo e che ci viene semplificato giorno dopo giorno di fatto non è altro che una rinuncia alla propria libertà, perchè non si è più liberi di scegliere quello che si vuole indossare e ancora con chi si vuole stare nella vita, un fattore sconvolgente.
E' giusto quindi eliminare la propria libertà per dei comfort? Rinnegare il passato come se non contasse nulla?  Per Vera no e infatti lei, insieme al suo gruppo, non esiterà a ribellarsi a tutta questa tecnologia prendendo spunto proprio dai quei libri a lungo dimenticati, da quegli scritti che non servono solo ad intrattenere ma a dare idee, a metter al corrente di quello che si fa finta di non vedere e così facendo, a ribellarsi ad un sistema di fatto corrotto.
Luigi Ballerini con questo romanzo fa riflettere su quanto incida la tecnologia nella nostra vita e, fino a che siamo noi  a comandarla di fatto non ci poniamo troppe domande, ma quando sarà il suo turno di comandarci, allora saranno guai.


Amo Luigi Ballerini e questo non il primo romanzo che leggo, ma come sempre resto estremamente colpita dal suo stile scorrevole e fluido, così come dalle sue storie super originali che non intrattengono semplicemente, ma spingono anche alla riflessione. E' stato semplice entrare nel mondo di Myra, è credibile come mondo e i suoi protagonisti sono estremamente interessanti anche se solo dei ragazzi infatti sanno decisamente il fatto loro, ma chissà perchè credevo che tutto si sarebbe risolto in questo romanzo, quando invece arrivata alla fine ho capito che questo era solo l'inizio non potevo che esserne sollevata perchè mi sono affezionata troppo sia ai personaggi che a questo mondo digitale, tanto che non volevo più lasciarlo e sapere che ci torneremo mi rende incredibilmente felice.
Onestamente vivere in un mondo così tecnologico non mi dispiacerebbe affatto, ormai ammettiamolo ci siamo imprigriti e avere tutto a disposizione rende le cose ancora più facili, ma il costo di questa semplicità ha un caro prezzo: la libertà e questa non va mai data per scontata.
Myra sa tutto è un romanzo per ragazzi certo, ma è anche una lettura perfetta anche per adulti perchè tocca tematiche importanti, che spingono a riflettere e che nono sono mai banali ma soprattutto non da nulla per scontato.







si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.



3 commenti: