martedì 12 maggio 2020

Review "A un respiro da te" di Katie McGarry

Buon salve bookspediani.
Oggi torna in libreria Katie McGarry con un nuovo romanzo e io ve ne parlo subito.


Titolo: A un respiro da te
Autore: Katie McGarry
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 12 Maggio 2020



Si dice che il destino sia già scritto, ma non è sempre così. Per decenni una tremenda maledizione ha perseguitato i Lachlin, facendo soffrire tutti coloro che li amavano. Succede anche a Jesse, che a diciassette anni rimane solo al mondo. Jesse ha una zazzera di capelli rossi, occhi profondissimi e un grande legame con la sua terra, la proprietà in cui è nato e vissuto per anni. Ma ha anche un enorme peso sul cuore: un vecchio litigio che l’ha allontanato da Scarlett, la sua migliore amica d’infanzia. E Scarlett ora è bella, ricca, felice, impossibile da avvicinare; Jesse può solo restare a guardarla da lontano. Anche lei però ha un segreto. La sua perfezione nasconde qualcosa di pericoloso e oscuro che nessuno, da fuori, dovrebbe mai vedere. Sembra che Jesse e Scarlett possano solo essere spettatori delle proprie vite. Sembra che i loro destini siano già stati scritti. Eppure, saranno proprio l’amata terra di Jesse e la misteriosa perfezione di Scarlett a far incrociare nuovamente i loro sguardi. A far emergere i loro segreti. E a insegnare loro che, forse, il destino può anche essere cambiato.

IL MIO VOTO






Scarlett è una bambina che fin da piccola ha difficoltà a parlare, o meglio sa farlo ma balbetta e questo la mette in tremendo imbarazzo di fronte agli altri. Per fortuna può contare su Jesse, il quale non la giudica e semplicemente la accetta per quello che è, fino a quando anche lui la allontana spezzandole il cuore e soprannominandola regina di ghiaccio, che dimostra solo quanto la sua vita sia difficile. Scarlett infatti non ha tanti motivi per gioire: la sua famiglia, i suoi perfetti genitori che per lei erano uan fonte di ispirazione, si sono scoperti essere non così perfetti e di fatto la sua vita nelle mura di casa, ma anche all'esterno, è difficile da vivere. Ormai è tempo di andare al college e il suo più grande desiderio sarebbe aiutare gli altri come è stata aiutata lei, diventando una logopedista, ma il padre non è d'accordo e spinge per farla restare a casa e per farle frequentare un college vicino, che pagherà lui e che le consentirà di non avere debiti. E' sicuramente bello sapere che la propria famiglia si può permettere un'università costosa, ma non sempre i soldi fanno la felicità di una persona e purtroppo nessuno, guardando Scarlett e la sua corazza, se ne è mai accorto. Solo Jesse lo nota, anche ora che non la frequenta più ma che ha bisogno di lei per il suo futuro e quindi, tornare nella sua vita, lo costringe a vedere la vera Scarlett, che è ben lontano da quella regina di ghiaccio di cui tutti parlano. Scarlett è una protagonista fantastica, imperfetta, piena di dubbi ed insicurezza e spesso pronta a sbagliare, ma proprio per questo è un personaggio con cui ci si può relazionare e che ho trovato davvero ben curato, una protagonista che fragile ma forte, tipica di Katie McGarry.



Gabriel Garland
Jesse è un bambino cresciuto con la madre e con l'idea di essere maledetto: la sua famiglia infatti porta con sè una maledizione che non si può spezzare e che ferisce tutte le persone che amano, il segreto è restare accanto alla propria terra e curarla, solo questo può aiutare, un errore che alla madre di Jesse di fatto è costato caro. Una volta venuta a mancare Jesse si è trasferito dalla nonna e, alla morte della donna, Jesse resta completamente solo e con una terra da curare, l'unica cosa che possiede di fatto, che però viene minacciata di essergli tolta per colpa del suo carattere ma anche del suo futuro. Jesse infatti spesso si caccia nei guai e mette nei guai i suoi amici, anche se questi lo vedono come un grande amico, una famiglia su cui contare, e per questo non è troppo affidabile, specie per curarsi di un terreno e di tutto ciò che questo comporta. Ma togliergli la terra non significa necessariamente punirlo, anzi significa dargli una possibilità: Jesse infatti è sempre stato bloccato, non ha mai viaggiato o si è allontanato dalla città, non sta facendo domande per il college perchè ha già deciso il suo futuro, per cui fargli capire che c'è altro oltre un terreno potrebbe dargli la giusta sveglia per uscire dalla comfort zone e osare, vivere. Il suo destino di fatto è legato a Scarlett, la sua vecchia amica che ha allonanato malamente e che detiene un voto che potrebbe fargli ottenere la terra, ecco perchè rientra nella sua vita ma decide di restarci perchè finalmente vede la vera Scarlett, non quella figura che mostra a tutto il mondo e che è una maschera.

Jesse quindi è un personaggio che ne ha passate tante e che deve affrontare ancora una prova per poter finalmente avere quello che vuole, ma a volte ci si accorge di volere cose che mai si avrebbe pensato e questo lo rende solo umano, un personaggio sicuramente enigmatico e non facile da comprendere, ma che si rivela essere un bravo ragazzo.


Here are 10 incredible things he will do for you if he really loves you.  #firstdates #relationshipadviceforwomen #relationshipadvice #dating #datingadviceforwomen
Questa volta l'autrice non scherma certamente, le tematiche che affronta sono davvero attualissime e soprattutto da brivido, per come vengono affrontate. Quello che salta immediatamente all'occhio è che non abbiamo solo due ragazzi come protagonisti, ma anche le loro famiglie, o per meglio dire l'impatto che queste hanno su di loro, che è ben distinto tra i due ragazzi. Jesse è un ragazzo che di fatto non ha più una famiglia, ha perso la madre per colpa del padre e recentemente anche la nonna, l'unica persona che le era rimasta. Può almeno contare sulla terra, l'unica vera eredità della sua famiglia e allo stesso tempo una maledizione che fa del male a tutte le persone a lui care. La famiglia di Jesse non si può definire famiglia, non è mai stata tale e ora che si ritrova solo, si è scelto la sua famiglia grazie ad amici che di fatto sono tutti un po' sperduti e che si rifanno a Jesse come guida. A differenza di Jesse, Scarlett ha una famiglia: una madre, un padre e una sorellina. Dall'esterno sono l'immagine della perfezione, ma si sa bene che non è tutto oro quello che luccica e infatti la sua famiglia è ben lontano dall'esserlo, tuttavia nessuno può sapere la verità e alla fine della fiera, chi ci crederebbe mai, quando tutti guardano alla tua famiglia come ad un esempio da seguire? Non voglio rovinarvi la storia e quindi entrare nel dettaglio, sappiate solo che l'autrice tratta una tematica davvero importante e lo fa con il giusto approccio e con la giusta importanza, senza renderla pesante ma comunque facendo capire il suo peso. Trovo quindi fondamentale la presenza delle famiglie dei ragazzi in questa storia e del loro ruolo che hanno nelle loro vite, il fatto che ovviamente influenzino il loro carattere e ovviamente traccino già una strada per loro che si aspettano che seguano senza avere alcuna possibilità  di cambiarla. Quindi il messaggio che l'autrice vuole lanciare è soprattutto quello di non chiudersi in se stessi e di non aver paura di affrontare ciò che temiamo, soprattutto non aver paura di crearci da soli la nostra strada per il futuro.



Kadang gak harus obrolan penting yang buat kita sulit melupakan. Kada… #generalfiction #General Fiction #amreading #books #wattpad
Katie McGarry rientra tra le tante autrici che so per certo mi farà emozionare e, anche se non sempre le sue storie mi sono piaciute allo stesso modo, come è giusto, questa ha avuto un inizio un po' lento per poi diventare impossibile da smettere di leggere, riuscendo a conquistarmi. Lo stile dell'autrice è ancora una volta molto semplice e diretto, riesce ad essere fluido e quindi a non pesare mai sul lettore, che si ritrova in questa storia e ne vuole per forza sapere di più. La narrazione è affidata ai due protagonisti principali, Jesse e Scarlett, i quali ci fano entrare nelle loro vite e soprattutto nelle loro difficoltà. Sebbene siano solo degli adolescenti, questi due ragazzi fin dalla tenera età non hanno mai avuto una vita normale, una famiglia a cui rivolgersi nei momenti di bisogno, si sono sentiti più soli che mai e per questo insieme si sono trovati benissimo, insieme riescono a superare le difficoltà e ad affermare finalmente di non essere più soli. E' inutile dire che, personalmente, ho sentito molto più vicino il personaggio di Scarlett, trovo che la sua costruzione sia davvero incredibile e veritiera, una regina di ghiaccio come la chiamano perchè costretta ad esserlo, ma una ragazza davvero generosa e dolce quando ha le difese abbassate e permette agli altri di essere vista davvero. A differenza di tanti altri romanzi della McGarry, questo non fa parte di alcuna serie e quindi una volta concluso sappiamo che i personaggi sono arrivati alla loro destinazione e devo dire che questa volta è la scelta migliore, perchè hanno fatto un bellissimo percorso di crescita insieme e sono soddisfatta sia di come hanno affrontato il percorso sia la conclusione di esso, li ha fatti crescere e maturare ed è per questo che è importante sottolinearlo. Katie McGarry si riconferma un'autrice di grande talento che ancora una volta scrive una storia molto profonda e attuale che lascia il segno al lettore.




Cosa ne pensate?
Non perdetevi le altre recensioni!







Nessun commento:

Posta un commento