martedì 9 giugno 2020

Review "Stars 2 - Noi come sole e luna" di Anna Todd

Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo di "Stars 2 - Noi come sole e luna" di Anna Todd edito per Sperling.



Titolo: Stars 2 - Noi come sole e luna
AutoreAnna Todd 
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 9 Giugno 2020



Come una stella cadente, l’amore tra Karina e Kael ha illuminato per un istante la vita di entrambi: così intenso da squarciare il buio delle loro solitudini; così breve da lasciare la nostalgia di un «per sempre». La loro storia è stata un’oasi di pace, una fragile bolla che non ha retto alla scoperta di un segreto che Kael ha taciuto a Karina.
Ora lui, giovanissimo veterano dell’esercito, è tornato agli incubi che popolano la sua mente, alle tenebre che solo Karina riusciva a dissipare. Ed è a lei che pensa ancora quando ha bisogno di pace.
Karina – anima tormentata e complessa – si è chiusa di nuovo nel suo guscio. A nessuno aveva mai aperto il suo cuore come a Kael, a nessuno aveva mai raccontato le verità nascoste della sua famiglia disfunzionale, ma lui ha tradito quella fiducia.
Stanca di vivere le parole degli altri – le leggi severe del padre, le bugie del fratello gemello, le favole della madre perduta –, Karina vorrebbe cominciare a scrivere la propria storia. Eppure, quella storia sembra non essere completa se manca Kael.
Karina e Kael: incapaci di stare insieme, incapaci di stare lontani. Come sole e luna, la presenza dell’uno sembra escludere quella dell’altra. Come sole e luna, sono calamitati da una forza invisibile e inevitabile. Un’attrazione che tiene in piedi tutto il loro universo. Una passione destinata a brillare, ancora e ancora.






Karina è la stessa protagonista che già avevamo conosciuto nel romanzo precedente, una ragazza che non concede facilmente la fiducia e che, una volta rotta, è difficile tornare nelle sue grazie. Questo lo sa bene Kael, il quale ha tradito la sua fiducia quando ha scelto di non dirle che il fratello avrebbe intrapreso la sua stessa strada da militare, spezzandole il cuore per la possibile perdita del fratello, l'unica famiglia che le sta accanto, e per il tradimento di aver sostenuto questa scelta, visto che Kael sapeva benissimo cosa ne pensava a riguardo. La loro storia come è nata è finita e ora i due sono come stelle, si girano attorno, ognuno illumina la vita dell'altro, ma non riescono a stare insieme perchè hanno paura di rischiare, di farsi del male di nuovo. Ma in verità è Karina, quella ragazza chiusa in se stessa, la massaggiatrice della spa, che non vuole rischiare di essere ferita di nuovo. Ho trovato la ragazza molto indecisa: non si fida di Kael e non lo vuole nella sua vita, eppure quando sono insieme, per un motivo o per un altro, non le piace essere ignorata da lui e questo dimostra che è combattuta sul da farsi e su cosa è meglio per lei.
Certo è che si appoggia al fratello, fino a quando resta in città ovviamente, che anche se ha scelto una vita difficile per lui e per lei, non può certo voltargli le spalle perchè si sono sempre sostenuti a vicenda.


Quello che apprezzo in modo particolare di questa storia è la cura nei personaggi e la sua introspezione: questa volta infatti la Todd si è davvero focalizzata sui sentimenti e sulle sensazioni in particolare di Karina, ma anche Kael ci fa capire quello che prova e come si sente a non avere più la ragazza nella sua vita. E' quindi un grande passo avanti e sicuramente può destabilizzare, ma dimostra che l'autrice ha curato davvero i suoi personaggi e ce li fa conoscere da vicino, come se di fatto diventassero degli amici. E' ovvio che la storia di base riguardi l'amore tra i due personaggi, i quali non riescono a stare lontano ma hanno paura di ferirsi nuovamente a stare vicino, tuttavia mi ha fatto piacere vedere per una volta un rapporto sano, certamente con problematiche, ma qualcosa di molto diverso dal solito e soprattutto mi è piaciuto il fatto che Kael fosse un militare, con tutti i lati negativi che possono uscire da questo lavoro.
E' interessante però vedere Karina, il personaggio forse più tormentato tra i due, che si trova a dover combattere costantemente contro demoni che sembrano minare alla sua felicità. Quindi sia i personaggi che le tematiche dimostrano una storia molto più matura e approfondita, e questo bisogna assolutamente sottolinearlo.


Ammetto che al principio ero un po' timorosa su questa nuova serie: della Todd ho letto subito After e, sebbene mi sia piaciuto, solo dopo ho capito che non era il ritratto perfetto di una relazione e che poteva far passare il messaggio sbagliato. In questo nuova serie ho fatto un salto nel vuoto, correndo il rischio, che tuttavia questa volta è valso la pena correrlo: la Todd ha dimostrato una grande crescita per quanto riguarda il livello stilistico, che è sempre molto semplice ma molto più scorrevole e fluido, sia per quanto riguarda la trama costruita attorno ai due personaggi, che certamente non è perfetta così come non lo sono loro, ma che si discosta da quello che l'ha resa famosa e questo le rende solo che onore, perchè è giusto uscire dalla propria comfort zone e osare, puntando su altre storie e altri personaggi. A livello dei personaggi forse proprio la voglia di mostrare qualcosa di più maturo, come è giusto che sia, non ha permesso di affezionarsi appieno a questi, come invece era successo nella serie precedente, tuttavia almeno questo capitolo finale di serie trovo che si un gradino superiore rispetto al primo e soprattutto dimostra la voglia dell'autrice di mettersi in gioco, di migliorarsi e di far vedere che può raccontare ancora tante altre storie.




Non perdetevi le altre recensioni








si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.




Nessun commento:

Posta un commento