venerdì 10 luglio 2020

Review "Voglio che sia per sempre" di Brittainy C. Cherry

Salve bookspediani.
Siete pronti a sapere come è andata la lettura di "Voglio che sia per sempre" di Brittainy C. Cherry?

undefined

Titolo: Voglio che sia per sempre
AutoreBrittainy C. Cherry
Genere: Romance
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 8 Luglio 2020






C’era una volta una ragazza che si innamorò di un ragazzo. Un ragazzo bellissimo e tormentato che viveva in un mondo pieno di insidie. La gente mi aveva avvertito di stargli alla larga, ma non ho voluto ascoltare. Sembravamo deboli. Giovani, sciocchi. Pericolosamente innamorati. Non ci importava. Per proteggere i nostri cuori dalle opinioni degli altri, siamo diventati l’uno il segreto dell’altra. Abbiamo condiviso momenti rubati. Dolci carezze. Abbracci segreti. Era la nostra storia d’amore complicata, e per noi funzionava perfettamente… almeno finché le nostre vite non sono cambiate per sempre. Il ragazzo che amavo è diventato una stella di Hollywood. La sua carriera è decollata mentre la mia è rimasta a terra. È andato incontro al successo mentre io affrontavo i miei fallimenti. Ha fatto strada, mentre i miei sogni si sgretolavano. Quando abbiamo smesso di essere compatibili, ci siamo allontanati. Nelle favole, l’amore vince tutto. Nella realtà, l’amore può portare alla distruzione. Ho sempre saputo che Landon faceva parte della mia storia. Era il mio lieto fine. L’unico problema è che io non ero il suo.

IL MIO VOTO



Dopo aver letto il primo libro che ci introduceva alla storia di Shay e Landon da ragazzi e aver avuto un piccolo assaggio di cosa può essere andato storto, finalmente ci troviamo davanti alle loro versioni adulte, la storia che di fatto aspettavamo di più proprio per arrivare al loro finale.
Sicuramente ci troviamo davanti una Shay ben diversa: lei ha sperato con tutta se stessa che Landon tornasse da lei, è sempre stata disponibile per lui e spesso ha messo in pausa la sua vita per poi riattivarla non appena ritornava a bussare alla sua porta, qualcosa che in qualche modo la faceva soffrire perchè comunque non le consentiva di vivere appieno, ma solo a metà, ed è stato proprio per darle un'occasione di avere una vita normale che Landon si è allontanato da lei. Shay ovviamente non l'ha presa bene: ha avuto la conferma di quello che ha sempre saputo ossia che gli uomini non sono degni di fiducia. Infatti Shay era già stata segnata dal padre, un uomo che non ha mai avuto rispetto per sua madre e che l'ha tradita nel peggiore dei modi, per cui non è stato difficile credere che anche lei si meritasse un destino simile. E' ovvio che Shay non abbia dimenticato Landon e le basta rivederlo per capirlo, ma il suo cuore è troppo ferito e la sua fiducia troppo minata per poterle consentire di gettarsi tra le sue braccia e ritornare ai vecchi tempi, così come l'essere attore per Landon è un bell'ostacolo visto che è osservato da tutti. Ecco perchè è bellissimo seguire il punto di vista di Shay e vederla spesso in difficoltà, divisa tra il suo amore per quel ragazzo che l'ha fatta innamorare tanti anni prima e tra la paura di essere ferita di nuovo, qualcosa che non potrebbe sopportare. Shay è una donna forte e appare come tale, ma anche lei è fragile e ha paura di non meritare il suo tanto atteso lieto fine e questo la rende un bellissimo personaggio, che deve lavorare su se stessa e sulla fiducia non solo negli altri, ma in primis in sè perchè è degna di essere amata ed è degna di avere un lieto fine.


Il personaggio di Landon è sicuramente quello che subisce un'evoluzione più evidente: non è più quel ragazzo che era convinto di non meritarsi nulla, ha certamente delle insicurezze e i suoi demoni non lo hanno lasciato del tutto, ma lui prova con tutte le sue forze ad essere più forte, ad essere una persona degna di essere amata, sebbene il padre abbia sempre sostenuto il contrario. Ha trovato la sua strada: ora infatti è un attore famoso che ovunque va, fa strage di cuori ma, come sempre, quello che si vede è spesso una maschera per cui tutte le interviste e tutte le promozioni o foto, sono false, un modo per fare pubblicità ai danni delle persone comuni, che non possono che credere a tutto ciò che vedono. Landon è quindi sicuramente un uomo molto più consapevole di se stesso, un personaggio che non ha mai smesso di amare Shay ma che si è allontanato da lei per il suo bene, anche se in qualche modo l'ha sempre portata nel suo cuore e, ora che potrebbe avere una seconda occasione, ha paura di ferirla di nuovo e quindi non può che camminare in punta di piedi con lei, ecco quindi che le vecchie insicurezze e paure ritornano anche se ormai Landon sa di che cosa è capace e di come può riuscire a tenere a bada le ombre, anche quando è sotto gli occhi di tutti. Landon rimane per me un personaggio incredibile, che non si può non amare.


Come sempre la Cherry ci regala una bellissima storia d'amore e questa volta non dobbiamo aspettare per avere la conclusione, perchè ammetto che attendere anche solo pochi giorni per sapere come sarebbe finita tra Shay e Landon è stata pura sofferenza. E' vero che parliamo di un romance, ma ci sono come sempre tematiche molto profonde raccontate dall'autrice e primo tra tutti i demoni con cui Landon deve lottare, una depressione che spesso colpisce senza avvisare e che è difficile da gestire, specie se ci si incolpa per come ci si sente, finendo quindi per sentirsi non degni di essere amati o felici e quindi sprofondando in un baratro ancora più profondo. E' una tematica non facile da trattare e che mi è piaciuta come è stata trattata, senza mai essere banalizzata o usata a caso, semplicemente ben inserita nel contesto e quindi credibile.
Allo stesso tempo si parla anche di sfiducia nei confronti degli altri, in particolare delle persone che sostengono di amarti per poi ferirti: Shay ha sofferto moltissimo per il padre e ha visto la madre avere paura di rifarsi una vita, quindi si sente un po' come la donna e questo la spinge a non avere completa fiducia negli uomini, ma soprattutto ad avere paura di venire ferita di nuovo, per cui è bellissimo vedere come si possono affrontare le seconde occasioni.


Attraverso i due punti di vista dei due personaggi principali, l'autrice ci va vivere un vero e proprio giro sulle montagne russe e gioca con il nostro cuore, spesso spezzandolo per poi aiutarci a raccogliere piano piano i pezzi. Inutile dirvi che questa storia, come tutte le altre della Cherry, mi è piaciuta da morire e visto che è collegata a Eleanor e Grey, è stato bellissimo vedere anche loro in scena, così come è stato essenziale l'aiuto di Landon per quanto riguarda Karla e tutto ciò che la giovane sta attraverso, qualcosa che solo lui può capire bene. Come sempre lo stile della Cherry è estremamente fluido e permette la lettura delle sue storie in un attimo, anche se la portata delle emozioni che ci fa provare a volte spinge il lettore a doversi fermare un attimo, perchè a volte fa davvero male perchè sa come arrivare al cuore, sa come colpire a fondo ma sa anche come far stare bene: pretende tanto durante le sue storie, ma tutto quello che prende, ridà indietro ad una forza maggiore ed è questo il suo segreto, quello che me la fa amare così tanto e ovviamente il fatto che riesca sempre a creare storie diverse, mai scontate o banali, con personaggi sempre più credibili e realistici. Per quanto mi riguarda, la Cherry è assolutamente una garanzia.



Non perdetevi le altre recensioni!







Nessun commento:

Posta un commento