mercoledì 8 luglio 2020

Un libro per due "Sulle tracce di Blair Kendrick" di Raymond Benson

Bookspediani, io e Sandy siamo tornate con un nuovo libro per due e questa volta vi parliamo di "Sulle tracce di Blair Kendrick" di Raymond Benson.


Titolo: Sulle tracce di Blair Kendrick
Autore: Raymond Benson
Editore: Leone Editore
Genere: Thriller
Data di uscita: 18 Giugno 2020


Che cosa ne è stato di Blair Kendrick? Stella del cinema degli anni '40, sulla sua scomparsa aleggia un'ombra di mistero. Scappata di casa a diciotto anni, trova fortuna a Los Angeles firmando un contratto con una grande casa di produzione cinematografica gestita da Heldon Hirsch. Sul set del suo secondo film, The Jazz Club, incontra Hank, un pianista di colore, e tra i due nasce l'amore. La loro storia viene da subito ostacolata a causa delle leggi razziali in atto in quel periodo, ma questo non li ferma, e la loro storia continua in segreto. Heldon, indebitato con la mafia di Las Vegas, li scopre e ordina al suo braccio destro di mettere fine a quella relazione. I due innamorati smettono di vedersi per qualche tempo, fino a quando l'attrice non scopre di essere incinta e decide di abbandonare il mondo del cinema per poter sposare Hank e crescere insieme il loro bambino, ma poco dopo viene diffusa la notizia di un suo ricovero in una clinica di riabilitazione, e da quel momento si perdono le tracce di Blair. Nel 2019, la produttrice cinematografica Karissa Glover si trasferisce a Los Angeles nella vecchia abitazione dell'attrice, intenzionata a realizzare un film sulla vita di Blair; lei è la prima inquilina a esserci entrata dopo la scomparsa e tutte le sue cose sono ancora nella casa. Dopo aver trovato alcune vecchie fotografie della ragazza, Karissa decide di indagare di più su di lei e si convince che il mistero debba essere risolto: tutti i film in cui aveva recitato sono stati tolti dalla circolazione, non ci sono più né foto né poster. Ma appena Karissa e il suo socio cominciano a realizzare il film, inizia per loro un pericoloso gioco intimidatorio, che sfocerà in un tentato omicidio.


IL MIO VOTO

Karissa è una produttrice cinematografica che si trasferisce a Los Angeles e più precisamente nella vecchia casa appartenuta a Blair Kendrick per studiare da vicino la sua storia perchè è intenzionata a fare un film sulla sua vita, ma soprattutto vuole sapere quello che è successo davvero a questa attrice, di cui di fatto apparte la memoria non sembra essere rimasto più nulla perchè tutti i suoi film sembrano stati essere tolti dalla circolazione e nessuno sembra domandarsi cosa possa esserle accaduto realmente, nessuno fa domande perchè sono domande scomode, a cui non solo nessuno vuole dare risposte, ma le varie ricerche di Karissa e del suo socio non fanno che far emergere verità scomode, verità che devono restare sepolte e che per i due potrebbe voler significare non solo rischiare di non fare il film, ma addiriturra la propria vita. Karissa però non è una persona che si spaventa facilmente, così come non è qualcuno che si tira indietro quando il gioco si fa duro e noi sappiamo già che alla fine il film viene prodotto, ma a che prezzo? Il personaggio di Karissa è davvero interessante, coraggioso e pronto a tutto pur di arrivare alla verità non solo per il suo film, ma perchè è una storia che la riguarda da vicino. Karissa infatti è di razza mista e vedere come la storia di Blair ed Hank veniva ostacolata solo per il colore della pelle dell'uomo non può che pungerla sul vivo perchè anche nel 2019 le cose da allora non sono poi tanto diverse.


Parallelamente al 2019 di Karissa assistiamo agli anni 40 di Blair, una giovane attrice che ha trovato la strada per il successo e che sta calcando l'onda della popolarità ma, con la fama che sta acquistando aumentano i profitti ma diminuisce la sua libertàà. Blair infatti è un'attrice che tutti vorrebbero, anche se il suo produttore non vuole condividerla con nessuno e soprattutto sembra intenzionato a farle fare solo determinati ruoli, di incasso sicuro, senza permetterle di crescere a livello artistico. Ma c'è molto di più nella vita di Blair: la ragazza infatti si è innamorata di Hank, un ragazzo di colore che può frequentare solo di nascosto perchè purtroppo a quel tempo esistono ancora le leggi raziali ed è quindi impossibile per persone di razze diverse frequentarsi, una storia d'amore va contro tutto e tutti. Ma Blair ed Hank sono determinati a far funzionare le cose, nonostante le varie minacce che Hank subisce e nonostante le pressioni che Blair deve affrontare, cosa che le fa davvero pensare se vale la pena continuare a recitare e a che prezzo. Sappiamo purtroppo che la storia di Blair non va a finire bene, eppure non possiamo che restare con il fiato sospeso durante la sua storia e sperare che la storia vada in modo diverso. Leggere la parte a lei dedicata fa assolutamente male perchè tante cose purtroppo sono ancora attuali, ma anche perchè nessuno dovrebbe sopportare tutto ciò che ha sopportato Blair, insomma questo personaggio mi è semplicemente piaciuto da morire e non vedevo l'ora di leggere le parti a lei dedicate. Una donna che non si è mai lasciata comandare e che ha sfidato la società e tutte le credenze per amore, pagandone le conseguenze certo, ma restando fedele a se stessa.


Sebbene sia un thriller, questa volta Benson scava molto in profondità per quanto riguarda le tematiche: come sempre infatti adoro quando in un thriller o in un fantasy ci sono argomenti di attualità e che quindi la storia non serve solo da intrattenimento, ma spinge anche a far riflettere.
In questo caso parliamo di una tematica scottante sia negli anni '40 sia nel 2020 ossia il razzismo. Vediamo infatti Blair innamorarsi di un uomo di colore, qualcosa di proibito, e quindi non può assolutamente farsi vedere in pubblico con lui perchè i bianchi non accetterebbero mai un simile affronto, lei potrebbe non solo perdere la sua carriera, ma addirittura rischiare seriamente la vita perchè proibito. Ancora oggi del resto le persone di colore vengono discriminate e hanno comunque delle leggi dalla loro parte, prima non esistevano nemmeno quelle e il trattamento che ricevevano era ancora peggiore, per cui sicuramente ci troviamo di fronte ad un thriller fitto di mistero, ma anche di fronte ad una storia che porta a riflettere e che a volte fa davvero male per quanto realistica e cruda.
Allo stesso tempo, oltre alle tematiche, quello che mi è piaciuto è stato anche la scelta dell'ambientazione della storia di Blair, un'epoca passata ma non lontana, che con le descrizioni dell'autore sembra di essere teletrasportati a quel tempo, dove ancora tutto doveva cambiare e dove c'erano ancora tanti pregiudizi e tante problematiche.


Quando ho visto in uscita il nuovo romanzo di Raymond Benson non potevo che fare i salti di gioia e ovviamente, visto che io e Sandy siamo amanti del thriller, non potevamo che leggerlo insieme. Questo nuovo libro è ben diverso da ciò che mi aspettavo ma ho amato il modo in cui l'autore lo ha raccontato al lettore, suddividendo la storia in due linee narrative ossia quella del 2019 che vede Karissa indagare su Blair e sul suo passato e il tempo in cui per Blair tutto è cambiato ossia gli anni 40, quando ancora c'erano troppi divieti e troppi pregiudizi contro cui combattere. Quello che però più mi è piaciuto è stato il fatto che il lettore sappia già che il film su Blair è stato realizzato, ci viene detto proprio al principio e i capitoli dedicati a Blair si aprono proprio raccontandoci una scena del film, qualcosa che ho trovato davvero geniale e unico e che non nascondo sarebbe spettacolare da vedere sul grande schermo. Come il romanzo precedente, anche questo non si può che leggere in un attimo, le quasi quattrocento pagine del libro scorrono che è una meraviglia aiutate da una storia solida e soprattutto da misteri che il lettore è desideroso di risolvere, ma anche da elementi che anche solo leggerli fanno decisamente male al cuore e che riflettono a mio avviso ancora oggi il tema del razzismo, perchè anche dopo tanti anni, non sembra essere cambiato tanto. Sulle tracce di Blair Kendrick ci fa conoscere un Benson diverso, ma ci conferma anche la bravura di questo autore e ci fa capire quanto vale, per cui non posso che volere subito leggere un nuovo romanzo firmato da lui, sperando arrivi presto!



Non perdetevi la recensione di Sandy!






Nessun commento:

Posta un commento