Buon salve bookspediani!
Oscar Vault sta portando in Italia le ristampe della serie Le Origini di Shadowhunters e proprio per l'occasione con il blogtour ripercorriamo tutta questa bellissima trilogia!
Oscar Vault sta portando in Italia le ristampe della serie Le Origini di Shadowhunters e proprio per l'occasione con il blogtour ripercorriamo tutta questa bellissima trilogia!
Titolo: Shadowhunter Le Origini - La Principessa
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 25 Agosto 2020
Una rete d'ombra si stringe sempre di più intorno agli Shadowhunter dell’Istituto di Londra. Mortmain progetta di usare un esercito di automi spietati per distruggerli una volta per tutte. Gli manca un solo elemento per completare l’opera: Tessa Gray. Quando Mortmain la rapisce, tutti coloro che tengono a lei si uniscono per salvarla.
Tuttavia Tessa si rende conto che l’unica persona in grado farlo è lei stessa. Ma come può una sola ragazza affrontare un intero esercito?
Tuttavia Tessa si rende conto che l’unica persona in grado farlo è lei stessa. Ma come può una sola ragazza affrontare un intero esercito?
Sono entrata nel mondo di Shadowhunters quando la prima trilogia originale era completa e quando Le origini doveva ancora concludersi, l'idea del blog mi balenava in testa da qualche tempo ma li ho poi letti prima di aprirlo e per questo non ve ne ho mai parlato in una recensione, tuttavia in occasione della pubblicazine delle nuove edizioni di una delle mie trilogie preferite di questa serie, ossia Le origini, oggi vi parlo un po' di quello che è stato per me leggere il libro che chiudeva questa serie, ambientata in una Londra vittoriana e con personaggi impossibili da dimenticare, tra cui ovviamente uno dei miei preferiti di sempre, Will. Le aspettative su questo libro finale per me erano davvero altissime non solo per quanto riguardava la risoluzione dei piani di sterminio del nemico, ossia Mortmain, ma anche della storia d'amore tra Tessa e i due Shadowhunters innamorati di lei, due amici, due fratelli che hanno visto entrare nelle loro vite una ragazza straordinaria, dotata di un potere unico, una ragazza che li ha incantati entrambi, ma che può avere solo uno di loro per sempre, per cui La principessa ha tantissime cose in ballo e, come accade a tutti gli altri libri della serie, nonostante la mole, si divora in un attimo, ma questo si deve in primis ai personaggi, ma anche ad una ambientazione spettacolare, che per me ha sempre un posto speciale, per cui mi fa essere leggermente di parte, ma ora ve ne parlo più in dettaglio.
Come vi dicevo poco fa, sono i personaggi ad essere il fiore all'occhiello di questa storia: Tessa non sempre la si ama, eppure è un bellissimo personaggio che compie un percorso splendido perchè dal primo libro la troviamo finalmente pronta ad andare incontro al suo destino, la vediamo non aspettare di essere una principessa da salvare, ma da salvarsi da sola perchè ha tutte le potenzialità per farlo. Tessa è una ragazza speciale e tantissime volte si è trovata in pericolo, anche in questo romanzo quindi la sua importanza non viene smentita, eppure questa volta ha un modo nuovo di affrontare il pericolo e questa sua crescita alla fine mi è piaciuta moltissimo, prova che c'è stato un bellissimo percorso dietro questo personaggio, che ha affrontato alti e bassi, ma che finalmente è diventato chi era destinato ad essere, ossia una ragazza unica.
E poi ci sono Will e Jem, due personaggi incredibili, due amici che nel bene o nel male si ritrovano sempre accanto perchè danno valore alla loro amicizia in primis. Non vi nascondo che Will è sempre stato il mio preferito tra tutti i personaggi creati dalla Clare, solo Jace riesce a spuntarla contro di lui, ma di fatto questa storia vale la pena di leggerla solo per lui e per il suo essere sempre disposto anche a fare un passo indietro, purchè gli altri siano felici, il suo essere spesso arrogante ma solo di facciata, perchè una volta che lo si conosce meglio, non si può che amarlo in tutte le sue sfaccettature. Per quanto riguarda Jem ammetto di non essere una sua grande fan, tuttavia ero molto curiosa di sapere come si sarebbe conclusa la sua storia, visto che i romanzi precedenti ci avevano preparato al peggio per quanto riguarda il suo personaggio e devo dire che sono soddisfatta del suo percorso e soprattutto della sua amicizia con Will, anche se è lui a spiccare di più.
Non sono solo l'ambientazione di una Londra Vittoriana e i suoi personaggi quindi a rendere questa serie una delle più belle scritte dall'autrice, ma lo sono anche le tematiche che affronta che vanno oltre l'eterna lotta tra bene e male, perchè vanno ad esplorare l'amore in tutte le sue forme.
Non si parla quindi solo di triangoli amorosi, ma di quell'affetto molto più simile all'amore che lega Will e Jem, i due parabatai che rimarranno per sempre nei nostri cuori perchè nonostante tutto non sono mai venuti meno alla loro amicizia. E' questo quindi il segreto di questo libro, qualcosa che lo rende magico non solo per i suoi elementi fantasy. E' inutile dire quindi quando questa storia mi sia piaciuta anche se una piccola imperfezione c'è stata proprio sul finale: la Clare infatti ha creato un triangolo amoroso che di fatto ha diviso i fan e quindi era difficile capire come sarebbe finita, considerando quanto tutti i protagonisti erano amati e quanto le coppie erano amate, per cui l'autrice a mio avviso ha deciso di non rischiare, accontentando tutti e quindi, sebbene da una parte io sia ovviamente felice per come è finita, dall'altra mi aspettavo più coraggio da parte della Clare, insomma una presa di posizione. Oltre a questo però La Principessa rimane il mio libro preferito della trilogia perchè è la prova della crescita dei personaggi, è il culmine di una lotta tra bene e male iniziata nel primo libro ed è la quasi perfetta conclusione di una storia che è destinata a restare per sempre nel mio cuore.
Avete seguito il blogtour?
Nessun commento:
Posta un commento