venerdì 11 settembre 2020

Blogtour "L'ultima testimone" di Cristina Gregorin


Buon salve bookspediani!
Ieri  è uscito in libreria "L'ultima testimone" di Cristina Gregorin e oggi vi offro cinque motivi sul perchè iniziare questa lettura.



IL ROMANZO

Titolo: L'ultima testimone
Autore: Cristina Gregorin
Editore: Garzanti
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 10 Settembre 2020

TRAMA:

«Cercate Francesca perché solo lei conosce la verità.» Sono le ultime parole di un uomo anziano che sta morendo. Una frase semplice, ma capace di stravolgere la routine che la donna si è costruita con difficoltà negli anni. Una routine in cui non c'è spazio per il passato. Ma troppe domande attendono da tempo una risposta e ora la costringono a tornare a Trieste. In quella città, quando era solo una ragazzina, ha assistito a qualcosa che ha cercato con tutte le forze di dimenticare. Qualcosa che ha a che fare con gli amici di sua nonna, i loro misteriosi contatti e un passato oscuro legato a vicende della seconda guerra mondiale: soldati di opposte fazioni, delazioni, vendette in una città sospesa tra frontiere contese e destini incerti. Uomini che hanno combattuto nella Resistenza, cercando di fermare il nemico, con qualunque nome o divisa si presentasse, e hanno insegnato a Francesca a non fidarsi di nessuno. Ma combattere fino in fondo per i propri ideali significa fare scelte che cambiano il futuro. Scelte che hanno un prezzo. Scelte che portano con sé segreti, per i quali non dovrebbero esserci testimoni. Ora tutto ricade su Francesca. Perché qualcuno l'ha chiamata a ricordare. Perché la storia più sembra lontana più è a un passo.


CINQUE MOTIVI PER LEGGERE IL ROMANZO

 1. Non so voi, ma personalmente sono sempre affascinata dai romanzi che contengono al loro interno una linea narrativa presente che si intreccia a quella del passato e sono ancora più felice quando il passato riguarda la Seconda Guerra Mondiale. E' sempre stato uno dei pochi periodi storici che ho sempre amato, anche durante il liceo, e trovo che sotto forma di romanzo renda molto di più proprio perchè il lettore non legge dei fatti storici, delle date senza e degli avvenimenti, ma prende parte alla storia e sente le stesse sensazioni di chi l'ha vissuta, segnandolo emotivamente. Ecco quindi un motivo per leggere L'ultima testimone: se come me siete appassionati della Seconda Guerra Mondiale e quindi di tutte le sue possibili angolazioni, questa storia non può mancare nella vostra libreria.


2. Sebbene la tematica approndita non sia affatto facile da affrontare, il romanzo si riesce a leggere molto bene grazie allo stile fluido dell'autrice e ovviamente ai personaggi che lo popolano. Non è un romanzo corposo, infatti conta poco più di trecento pagine, eppure è una storia che non si liquida rapidamente e, per quanto si possa riuscire a leggerla in poco tempo, resta comunque un ricordo vivo nel cuore del lettore che gli dedica attenzione.


3. E' Francesca ad essere la vera punta di diamante di questa storia, una donna che ha cercato con tutte le sue forze di dimenticare il passato e di andare avanti con la sua vita. Ma il passato, come ben sappiamo, non si può dimenticare: si può nascondere in un piccolo angolino della mente, ma resta sempre a tormentarci per cui la donna, insieme appunto alla tematica della memoria di quello che ha visto, restano i punti cardine della storia, una sorta di histotical fiction quindi misto però ad una piccola punta di mistero, che spinge il lettore a continuare la lettura.


4. E' anche l'ambientazione ad essere diversa dalle classiche e quindi ad aggiungere una marcia in più alla storia. Ci troviamo infatti a Trieste, una città che durante la Seconda Guerra Mondiale era come sospesa tra frontiere contese e destini incerti, una città quindi di cui si è parlato molto poco durante questo determinato periodo storico e che quindi va ad aggiungere ancora più informazioni ad esso, così come ci regala una visuale del tutto diversa di Triste, per l'appunto quello che dicevo prima ossia che è possibile parlare all'infinito della Seconda Guerra Mondiale perchè ci sono tante angolazioni diverse che ancora non sono state raccontate e che quindi non annoiano mai, anzi ci aiutano ad avere un quadro ancora più completo di uno dei momenti più bui della nostra Storia.


5. Cristina Gregorin è un'autrice al suo esordio narrativo e questo è impossibile da credere per la sicurezza che manifesta in questa storia e per la sua prosa molto fluida e scorrevole, soprattutto per una trama ben costruita e approfondita, per cui un altro motivo per leggere L'ultima Testimone è sicuramente per conoscere la persona che lo ha scritto, che se dimostra la sua bravura già nel primo romanzo, penso sia un'autrice assolutamente da tenere d'occhio per il futuro perchè è davvero super talentuosa.




Seguite il blogtour mi raccomando!




Nessun commento:

Posta un commento