mercoledì 23 settembre 2020

Recensione "Una storia di magia" di Chris Colfer

 Bookspediani, oggi si parla di "Una storia di magia" di Chris Colfer!


Titolo: Una storia di magia
Autore: Chris Colfer
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi/ Fantasy
Data di uscita: 15 Settembre 2020



Jude Livingston ha perso tutto: i risparmi, la dignità e il sogno di diventare un’attrice di successo. Devastata, lascia Los Angeles e si trasferisce dal fratello a Woodshill, dove le sembra di incontrare Blake Andrews, il suo ex, proprio dappertutto. Un tempo, Jude e Blake erano una coppia affiatata, prima che quest’ultimo facesse qualcosa di imperdonabile e la ragazza decidesse di lasciarselo alle spalle per tentare la fortuna a Hollywood. Eppure, adesso Blake sembra molto diverso dal giovane spensierato che Jude conosceva e ha tutta l’aria di essere un uomo che ha sofferto molto. Suo malgrado, l’aspirante attrice ne è ancora attratta, ma entrambi dovranno chiedersi se sono pronti a mettere in gioco di nuovo i loro cuori..


IL MIO VOTO



Brystal è la protagonista di questo romanzo, la figlia minore di un uomo estremamente importante, che stravede per i figli perchè ovviamente continueranno la strada di famiglia ossia diventeranno Giudici, mentre invece Brystal è confinata in casa, ad aiutare la madre con le faccende domestiche, senza poter avere un'ambizione e ovviamente senza poter leggere alcun libro, visto che è proibito. Eppure la sua sete di sapere è talmente tanta che decide di offrirsi come donna delle pulizie in biblioteca per poter avere a disposizione tanti libri quanti ne vuole. Giorno dopo giorno viene affascinata da libri proibiti e uno di questi fa risvegliare qualcosa di magico in lei, porta in superficie il suo essere una fata. Ovviamente Brystal non può che esserne spaventata perchè sa come la pensa il padre a riguardo ma sa anche che la magia è qualcosa di proibito, anche perchè viene scoperta subito e mandata ad un processo che poteva concludersi in tragedia, ma finisce per allontanarla dalla famiglia per andare insieme ad altri ragazzi malati come lei, nel tentativo di toglierle la magia. Fortunatamente c'è qualcuno che sembra credere in lei, Madame Tempofiero, che la recluta per essere una studentessa della sua Accademia, dove potrà finalmente sviluppare il suo potenziale ed essere pronta ad affrontare i tanti nemici del Regno. Brystal è quind una protagonista ribelle, che non riesce a staccarsi dai libri per quanto questo sia proibito, ma è anche un personaggio estremamente solo perchè non si può confidare con nessuno in famiglia e quando scopre di essere diversa, si sente più abbandonata e più difettosa che mai. Sarà l'Accademia a farle capire quanto è speciale semplicemente perchè è se stessa, sarà Madame Tempofiero a farle capire che ha un enorme potenziale e che quindi non è semplicemente Brystal, ma è una fata destinata a grandi cose. La ragazza è quindi una protagonista che ancora deve accettarsi e scoprire chi è davvero e in questo primo libro abbiamo un assaggioo della sua trasformazione da semplice Bryland ad una fata che potrebbe diventare una vera e propria eroina.

Il mondo creato da Colfer è di fatto un unico regno suddiviso in quattro e quindi troviamo il Regno dell'Ovest, dell'Est, del Nord e del Sud. Ognuno di essi ha proprie regole e proprie tradizioni anche se la magia è qualcosa che mette tutti d'accordo perchè estremamente pericolosa e quindi proibita. La magia di questo mondo non è tutta uguale, esistono infatti streghe e fate e ovviamente queste sono ben diverse poichè le prime si fanno guidare dal male, dalla sete di potere, mentre invece le fate sono buone, sono fatte per aiutare gli altri. Invece per gli umani questo non conto, nessuno deve praticare la magia perchè viene vista come qualcosa di malvagio: una fata o una strega per questi soggetti non è più una persona, semplicemente è l'incarnazione di un male che bisogna eliminare. Ma se in altri Regni ci sono altre regole, in quello del Sud, dove vive la nostra protagonista, è proibita non solo la magia, ma per le donne è impossibile leggere o interessarsi ad altro che non sia la casa di cui prendersi cura. Brystal lo sa bene, lei che ama così tanto leggere e che rischia di essere scoperta da un padre che vorrebbe solo che facesse la figlia modello, senza troppe domande e semplicemente occupata a fare i lavori di casa. Ma Brystal non solo legge tutto quello che può, anche libri proibiti in cui incappa durante il suo lavoro in Biblioteca, ed è proprio grazie ad un libro di magia che scopre di essere una fata. Per suo padre questo è un grande disonore e la fa allontanare immediatamente da casa, ma fortunatamente c'è qualcuno che vuole cambiare il mondo, una fata disposta ad insegnare ad altre fate il proprio potenziale in una apposita Accademia, dove essere se stessi non è un crimine, ma semplicemente la normalità. Non è quindi difficile comprendere questo mondo magico, caratterizzato non solo da fate o streghe ma da ogni tipo di creatura magica, ed è quindi un vero piacere scoprirlo passo dopo passo, perchè tante altre verità si celano in questi Regni, bisogna solo scoprirle.


E' vero che questo romanzo è un fantasy, ma è pur sempre un libro per ragazzi e quindi emergono tematiche davvero interessanti e attuali. Ovviamente partendo dal Regno del Sud e dalla loro concezione della donna sembra di tornare indietro nel tempo, a quando queste non potevano fare altro se non prestare ascolto prima al padre e poi al marito, senza avere una propria opinione e ovviamente senza avere la possibilità di essere istruita, visto che era impossibile per loro leggere. La stessa cosa succede a Brystal, una ragazzina desiderosa di sapere sempre più cose e purtroppo la conoscenza è un'arma molto potente perchè permette di avere proprie idee e pensieri e questo rende difficile essere controllati da altri, come per esempio Brystal non riesce più ad essere controllata dal padre per via delle troppe cose che sa. Ma allo stesso tempo parliamo anche di pregiudizio e discriminazione per quanto riguarda in questo caso fate e streghe, ma potrebbe essere tranquillamente qualsiasi altra cosa, il fatto è che si ha sempre paura di quello che non si conosce e dunque lo si giudica ancora prima di poterlo capire. Questo ovviamente influisce sulla persona stessa: Brystal scopre per caso di essere una fata ma il suo primo pensiero è di paura perchè oltre ad avere già tanti difetti, si aggiunge la magia. Vede fin da subito quella parte magica di lei come un errore, come se fosse lei sbagliata, una malattia da debellare. E' normale quindi che per lei sia più difficile usare la magia perchè ha paura di essere se stessa, se tanti non l'hanno accettata per quello che è, perchè dovrebbe farlo lei? E' quindi un tema davvero delicato ed estremamente attuale. Fortunatamente c'è qualcuno che crede in lei, così come troverà tanti amici disposti ad aiutarla e ad avere fiducia in lei: l'amicizia infatti è un altro tassello importante di questo romanzo ed è quello che lo rende ancora più speciale e indimenticabile.


Chris Colfer è un autore che amo e che non vedevo l'ora di scoprire in questa nuova storia, dove non è solo bella la copertina, ma è anche il contenuto ad essere semplicemente spettacolare. Sicuramente la magia, così come la distinzione tra streghe e fate, è un argomento già visto, ma sono i personaggi creati dall'autore e lo stesso stile di Colfer a fare la differenza. Una storia di magia è solo il primo volume di questa nuova serie ma i colpi di scena non mancano assolutamente, così come non mancano i tanti nemici da affrontare per poter essere liberi di essere chi si vuole e ovviamente non manca la parte centrale del romanzo incentrata in particolare su Bryland e sulla scoperta del suo potenziale, sulla possibilità di essere finalmente chi è destinata ad essere, ma anche sulla sua voglia di aiutare sempre gli altri, una dote che davvero in pochi hanno. Il viaggio di Bryland è solo all'inizio, questo è vero, ma già in questo primo libro la vediamo cambiare: non è la stessa ragazza che abbiamo conosciuto nelle prime pagine perchè ha capito cosa significa essere speciali e ha trovato la sua strada, ora l'attendono tante altre prove e tanti altri pericoli da affrontare, ma è pronta e determinata ad essere l'esempio di cui tutti hanno bisono.
Una storia di magia è un bellissimo fantasy per ragazzi che però sono certa sia perfetto anche per gli adulti, io infatti me ne sono innamorata e visto che questo è solo l'inizio, non vedo l'ora di scoprire altro di questa nuova avventura di Chris Colfer.







Nessun commento:

Posta un commento